19

Nintendo Release - Dicembre 2015

È il mese di Xenoblade Chronicles X, ma ci sono anche Mario & Luigi: Paper Jam Bros. e Fast Racing Neo

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   02/12/2015

Lo abbiamo atteso per tantissimo tempo, fin da quel lontano gennaio 2013, quando fu annunciato con il titolo provvisorio di "X". Ebbene, ora è arrivato: Xenoblade Chronicles X si prepara a coinvolgerci con le sue spettacolari battaglie, con il suo mondo affascinante e i tanti personaggi in un'esclusiva di pregio per Wii U che rappresenta senza dubbio il piatto forte di questo dicembre. Le uscite del mese non finiscono però qui, in quanto i possessori di Nintendo 3DS potranno divertirsi con il promettente Mario & Luigi: Paper Jam Bros., un gioco di ruolo dalle tante sfaccettature in cui due universi si fondono, nel bene e nel male, e saranno i soliti eroi a dover risolvere la situazione. A dicembre arriverà infine anche il velocissimo Fast Racing Neo, un racer futuristico che si ispira al classico WipEout e che promette grande spettacolo.

Xenoblade Chronicles X, Mario & Luigi: Paper Jam Bros. e Fast Racing Neo per il dicembre di Nintendo

Xenoblade Chronicles X

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Wii U il 4 dicembre

Nintendo Release - Dicembre 2015

Finalmente è giunto il momento di mettere le mani sull'atteso action RPG sviluppato da Monolith Soft in esclusiva per Wii U! Xenoblade Chronicles X è ambientato nel 2054 sul pianeta Mira, il luogo scelto dagli esseri umani per il non facile esodo che li ha portati ad abbandonare la Terra, irrimediabilmente danneggiata a causa di una terribile guerra fra due razze aliene. Nel gioco vestiremo i panni di un soldato che, insieme ai suoi compagni, ha il compito di difendere i propri simili e le mura di Neo Los Angeles dalla minaccia costituita dagli abitanti originari del pianeta, che a quanto pare non hanno gradito la nostra intrusione. A piedi oppure a bordo degli Skell, veri e propri mech trasformabili, ci troveremo dunque a esplorare uno scenario immenso, pieno di cose da fare e da scoprire, nell'ottica di un gameplay completamente dinamico, con spettacolari combattimenti in tempo reale e un immancabile mix di bottini, missioni e crescita in grado di offrire uno straordinario senso di progressione.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo 3DS il 4 dicembre
Che succede quando l'universo tradizionale di Mario e quello di Paper Mario si fondono? Lo scopriamo questo mese su Nintendo 3DS con Mario & Luigi: Paper Jam Bros.! Da una parte aumenta il numero degli eroi, con Mario e Luigi che in quest'avventura vengono accompagnati appunto dalla versione cartacea dell'idraulico baffuto; dall'altra aumentano i cattivi, con ben due Bowser intenzionati ancora una volta a rapire la principessa Peach, anch'essa presente in due varianti. I protagonisti partono dunque all'inseguimento, esplorando un mondo vasto e pieno di cose da fare, sfruttando le peculiarità di ogni componente del gruppo per poter accedere a zone altrimenti bloccate (vedi lo spessore di Paper Mario, che gli permette di infilarsi in passaggi angusti senza problemi), distruggere ostacoli e affrontare un gran numero di avversari nell'ottica di un sistema di combattimento a turni, tipico del genere jRPG. Mario & Luigi: Paper Jam Bros. non offre però solo una corposa campagna in single player, ma anche una grande varietà di divertenti minigame, basati su attività sportive, musica o clamorosi scontri fra robot giganti.

Fast Racing Neo

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Wii U il 10 dicembre

Nintendo Release - Dicembre 2015

Ispirato al classico WipEout, Fast Racing Neo è un racer futuristico che ci mette alla guida di velocissimi veicoli dotati di sistemi antigravitazionali, che gareggiano all'interno di sedici tracciati differenti con l'obiettivo di tagliare il traguardo per primi. Correndo fra lande ghiacciate o scenari urbani, nel mezzo di tempeste di sabbia o sotto la pioggia, dovremo memorizzare ogni circuito al fine di percorrere tutte le rampe di accelerazione, affrontare al meglio i salti e le curve, così da guadagnare lo spunto necessario per mettere a segno anche l'ultimo, fatidico sorpasso. Il titolo di Shin'en Multimedia garantisce un colpo d'occhio notevole, grazie alla grafica che scorre a sessanta frame al secondo e a un design moderno ed elegante, sia per le navicelle che per le location. Il sistema di controllo utilizza inoltre varie possibili configurazioni, affidandosi ai comandi tradizionali oppure al giroscopio. Non è finita: la carriera in single player del gioco viene coadiuvata da una modalità multiplayer online per un massimo di otto partecipanti, oppure in locale per quattro partecipanti in split-screen.

Altri titoli in uscita a dicembre

Angry Video Game Nerd Adventures, in uscita su Wii U e Nintendo 3DS il 10 dicembre
SteamWorld Heist, in uscita su Nintendo 3DS il 10 dicembre
Story of Seasons, in uscita su Nintendo 3DS il 31 dicembre