86

Dieci consigli per Xenoblade Chronicles X

Il nuovo RPG di Monolith Soft vi sembra troppo complicato? Ecco dieci consigli per non impazzire!

SPECIALE di Christian Colli   —   04/12/2015

Se avete letto la nostra recensione e il nostro provato di Xenoblade Chronicles X saprete che uno dei problemi che abbiamo lamentato nel nuovo capolavoro di Monolith Soft è la brevità e superficialità dei tutorial, che sostanzialmente introducono il giocatore a una parte soltanto delle tantissime dinamiche in moto, senza approfondirla neppure granché. Esiste un manuale digitale che è possibile aprire e leggere dal menù principale, ma anche quello spiega sommariamente le meccaniche del gioco. In un certo senso, è probabile che Tetsuya Takahashi e il suo team volessero proprio catapultare i giocatori in un mondo alieno, obbligandoli a comunicare tra loro tramite Miiverse o altri social network per condividere le loro strategie e i segreti di Mira che hanno scoperto. Benché sia bello cominciare questa nuova avventura nell'oscurità più totale, da veri e propri pionieri spaziali, bisogna dire che Xenoblade Chronicles X è un RPG davvero molto vasto e complesso, in cui le varie meccaniche di gioco si incrociano continuamente. Abbiamo quindi deciso di darvi dieci suggerimenti che potrebbero aiutarvi ad affrontare più serenamente le vostre prime ore su Mira. Pronti? Niente anticipazioni sulla trama, promesso!

Ecco qualche consiglio per cominciare a giocare lo spettacolare Xenoblade Chronicles X!

Cinque consigli per iniziare

Pacchetti aggiuntivi
Questo primo, fondamentale suggerimento vale soltanto se avete acquistato la copia fisica di Xenoblade Chronicles X. In quel caso, la prima cosa che dovrete fare è accedere al Nintendo eShop dal menù principale del gioco. Abbandonerete temporaneamente il software per raggiungere una pagina in cui potrete selezionare quattro pacchetti da scaricare: tenete a mente che vi serviranno circa 15 GB di spazio libero. Se avete acquistato la versione digitale del gioco, invece, non avrete bisogno di scaricare questi pacchetti perché saranno compresi nei 20 GB del download iniziale.

Dieci consigli per Xenoblade Chronicles X

Che cosa fanno questi pacchetti? Be', sostanzialmente migliorano il software, velocizzando i caricamenti delle creature, degli Skell e delle aree di gioco. Sembrano quisquilie, invece vi torneranno utilissimi quando comincerete a teletrasportarvi da un punto all'altro di Mira. I caricamenti si ridurranno di oltre il 50%, garantendovi un'esperienza molto più fluida e piacevole.

Mira può attendere
Probabilmente la prima cosa che vorrete fare dopo aver creato il vostro personaggio ed essere stati svegliati da Elma sarà esplorare Mira. Potete farlo, nessuno ve lo vieta: il pianeta è a vostra disposizione. Noi, però, vi consigliamo di pazientare un po'. Seguite le indicazioni di Elma e raggiungete Neo Los Angeles, prima: sul percorso potrete comunque ammirare dei bellissimi panorami e combattere qualche creatura aliena. Una volta raggiunta la città, continuate a seguire Elma, incontrate Lin e fatevi portare a spasso, quindi completate almeno i primi due o tre capitoli della storia, i quali comunque vi invieranno in giro per Primordia - la regione in cui avete cominciato a giocare - per completare degli incarichi. I primi capitoli della storia, infatti, sono una specie di tutorial che vi spiega come esplorare Mira, piantare le sonde e consultare il FrontierNav, la mappa digitale sullo schermo del GamePad. Anche se dovrete vedere molte cinematiche e leggere parecchi dialoghi, queste missioni vi daranno uno scopo e un contesto, e vi permetteranno di capire meglio il pianeta e la sua fauna.

L'arte della guerra
A differenza dei comprimari che si uniranno a voi durante l'avventura, il vostro personaggio potrà cambiare classe e, quindi, armi a piacimento. All'inizio, però, sarete vincolati a una classe di partenza, l'Avventuriero, che impugna un coltellaccio e un fucile d'assalto. Anche le classi guadagnano punti esperienza e salgono di rango, acquisendo varie tecniche e abilità. Una volta raggiunto il decimo rango con l'Avventuriero, sbloccherete tre nuove classi, e cioè l'Ariete, il Commando e il Sicario.

Dieci consigli per Xenoblade Chronicles X

Queste tre nuove classi differiscono per le armi che impugnano (per esempio, l'Ariete brandisce una spada lunga e un fucile d'assalto, mentre il Commando impiega il doppio mitra e la doppia spada) e per i loro ruoli in battaglia. Il Sicario, ad esempio, grazie al suo scudo e alle tecniche difensive può incassare i danni dei nemici più facilmente, mentre il Commando si concentra sugli attacchi posizionali. Ciascuna di queste classi, raggiunto il decimo rango, sblocca altre due sottoclassi che, a loro volta, ne sbloccano una a testa. Quello che dovrete fare, all'inizio, è alzare di rango l'Avventuriero. Dopodiché, provate per un po' le varie classi, oppure portatele tutte e tre al decimo rango e cercate di capire quale vi piace di più: a quel punto concentratevi sul ramo che preferite, e colmate gli eventuali "vuoti" nel gruppo con i comprimari che possono svolgerli. Elma, per esempio, è un ottimo Commando, e farà quasi sempre parte della squadra durante le missioni principali: tenetelo a mente!

Su e giù per Neo Los Angeles
Quella che vi suggeriamo ora potrebbe essere un'operazione un po' tediosa, ma è assolutamente necessaria e se riuscirete a incastrarla nel vostro ritmo di gioco vi peserà molto meno di quel che sembra. Ogni volta che completate un capitolo della storia o una missione d'intesa, dedicate un po' di tempo a Neo Los Angeles: visitate ogni zona, sia di giorno che di notte, e controllate che non siano apparse nuove missioni d'intesa o che non ci siano nuovi personaggi con cui parlare. In quest'ultimo caso, assicuratevi di parlare con i personaggi due volte, selezionando entrambe le opzioni (Domanda e Parla). Gli abitanti di Neo Los Angeles, infatti, sono quasi tutti collegati da vari rapporti interpersonali che il gioco visualizza nell'apposito diagramma d'intesa del menù. Il fatto è che alcune missioni appariranno solo una volta che avrete compreso i rapporti che legano alcuni di questi personaggi. Inoltre, alcuni abitanti saranno contraddistinti da un fumetto giallo sopra la testa: se vi avvicinate, apparirà brevemente una finestrella di dialogo con un'informazione che sarà registrata sull'interfaccia FrontierNav del GamePad. Queste dritte vi permetteranno di sapere in anticipo quale obiettivo dovrete raggiungere per "scoprire" un settore specifico di Mira, per esempio se c'è un tesoro da trovare o un Tyrant in particolare da sconfiggere.

Dieci consigli per Xenoblade Chronicles X

Potete cambiare a piacimento l'ora del giorno recandovi presso le strutture disposte in giro per le regioni di Mira o sedendovi alle panchine sparpagliate per Neo Los Angeles: cambiando l'orario potreste anche modificare le condizioni atmosferiche... e questo vi tornerà molto utile durante le tempeste elettriche a Oblivia. Due consigli al prezzo di uno!

Il Grande Fratello
All'inizio esplorare Mira può sembrare più complicato del previsto: il mondo disegnato dagli artisti di Monolith Soft è veramente complesso e intricato, pieno di zone segrete, grotte e punti solo apparentemente irraggiungibili. Anche se i vostri salti svicolati dalla forza di gravità possono portarvi ad altezze impensabili, a volte ci saranno degli obiettivi che proprio non riuscirete a raggiungere perché magari la mappa li segnala in un settore anche se il sentiero che vi ci dovrebbe condurre parte da uno dei settori adiacenti. Comincerete ad avere questi problemi geografici soprattutto a Noctilium, ma il gioco vi mette a disposizione uno strumento utilissimo fin da subito senza dirvi nulla: si chiama visuale dall'alto e si attiva tenendo premuto R e premendo su sulla croce direzionale. Lancerete un drone che resterà sospeso a mezz'aria sopra di voi, permettendovi di osservare attentamente la mappa dall'alto. Grazie a questo sistema, potreste scorgere passaggi o sentieri che dalla vostra posizione effettivamente non avreste mai notato!

Cinque consigli avanzati

Voglio uno Skell!
I mech trasformabili di Xenoblade Chronicles X - chiamati Skell, appunto - sono una delle caratteristiche più attraenti del gioco e fin dai primi filmati hanno fatto fremere gli appassionati di animazione giapponese e fantascienza. Non trattenete il fiato, però, perché potrete pilotare il vostro primo Skell soltanto parecchie ore dopo aver cominciato l'avventura. Prima, infatti, dovrete completare almeno il capitolo 6 della storia, e questo significa aver esplorato una buona parte di Primordia, Noctilium e Oblivia, nonché aver completato svariate missioni d'intesa e altri obiettivi secondari. Fatto ciò, potrete sostenere l'esame per il brevetto... composto da otto missioni più o meno complicate.

Dieci consigli per Xenoblade Chronicles X

Soltanto dopo aver superato anche questa prova vi sarà regalato uno Skell tutto vostro, ma attenzione: è solo uno, e se volete munire di Skell anche gli altri membri della squadra dovrete comprarglieli, e questi mech costano un sacco di soldi. Inoltre, i primi Skell che potrete comprare possono essere pilotati soltanto da personaggi livello 30, perciò... come dicevamo, dovrete portare pazienza!

Fate sentire la vostra voce
Gli Urli del guerriero sono un'altra meccanica che il gioco non spiega molto bene. Per comprenderli meglio vi suggeriamo innanzitutto di leggere la sezione loro dedicata nel manuale digitale, ma fatelo subito perché gli Urli del guerriero sono disponibili fin dall'inizio e si innescano premendo B al momento giusto quando appare la notifica al centro dello schermo durante i combattimenti. Una volta capito il loro funzionamento, aprite il menù principale, scegliete Squadra e quindi Urli del guerriero per configurare gli urli di ogni personaggio. La possibilità di un Urlo si verifica ogni volta che sono soddisfatte delle condizioni ben precise (per esempio, se i vostri punti vita scendono sotto il 50% o se cominciate uno scontro con una tecnica speciale) e il successo della cosiddetta "sfida dell'anima" non solo ripristina un po' di punti vita, ma garantisce anche un bonus molto utile. La cosa bella è che questi bonus potete configurarli dal menù apposito, scegliendo tra tre possibilità per ogni urlo: in questo modo, potrete personalizzare il vostro stile di gioco e stabilire delle strategie ben precise.

Punti Battaglia
Un'altra cosa che Xenoblade Chronicles X non spiega bene è che le tecniche speciali e le abilità passive che ogni personaggio impara aumentando di rango si possono potenziare. Ecco a cosa servono i PB (Punti Battaglia) che guadagnate svolgendo vari incarichi o scoprendo i collezionabili sparsi per la mappa. Aprite i menù Tecniche o Abilità dal menù della Squadra, scegliete una tecnica o un'abilità e premete X per decidere se spendere o no un certo quantitativo di PB allo scopo di alzarla di livello.

Dieci consigli per Xenoblade Chronicles X

Attenzione, perché ogni nuovo livello costerà sempre più PB, perciò scegliete attentamente quale tecniche o abilità vale la pena potenziare, riducendone per esempio i tempi di ricarica o aumentando la durata dei loro effetti benefici, ma ricordate di farlo anche per i vostri comprimari preferiti. Considerate che le missioni d'intesa vi permettono di imparare le tecniche speciali caratteristiche dei vari comprimari: quelle, per esempio, sono delle ottime tecniche su cui vale la pena investire i PB.

Fattorini spaziali
Le missioni secondarie disponibili presso il terminale di fronte alla caserma BLADE vi ricompenseranno con manciate di punti esperienza e costumi relativamente utili (sempre che non vogliate girare vestiti da conigliette o da sub, s'intende) e quindi potrebbero sembrarvi uno spreco di tempo. Inoltre, potrete sceglierne soltanto venti alla volta, e quelle che vi chiedono di collezionare degli oggetti casuali possono essere abbastanza rognose, visto che non vi dicono esattamente dove trovarli. Fortunatamente, il gioco vi dirà quanti oggetti possedete di quelli richiesti ancor prima di accettare un incarico, perciò attivate la missione in questione solo se avete i materiali richiesti o se ve ne mancano pochissimi, così da completarla velocemente. Il nostro suggerimento, in questo caso, e di accettare e completare quelle che vi chiedono di uccidere determinati nemici: vi indicheranno, infatti, la loro posizione, e vi ci potreste imbattere mentre esplorate o svolgete altri incarichi.

Dieci consigli per Xenoblade Chronicles X

Nel frattempo, raccogliete ogni oggetto luccicante in cui vi imbattete durante le vostre esplorazioni, e così, senza rendervene neppure conto, scoprirete di aver completato parecchi incarichi automaticamente ogni volta che accederete al terminale.

Chi l'ha visto?
L'audace Elma e l'intraprendente Lin dovranno fare quasi sempre parte della vostra squadra quando affrontate le missioni della storia o le missioni d'intesa. Spesso, però, l'ultimo posto resterà vacante e potrete reclutare un comprimario a vostra scelta fra quelli che avete già sbloccato come Doug, Lao, Bozè, Yelv, eccetera. A parte il fatto che alcuni personaggi diventano disponibili solo dopo aver completato la loro prima missione d'intesa, ogni volta che vorrete reclutarli nella vostra squadra dovrete andare a cercarli nel settore di Neo Los Angeles in cui trascorrono la giornata, e questo può essere un po' seccante se non vi ricordate qual è. In quel caso, la loro scheda nel database del gioco vi suggerirà la loro posizione, e in più troverete una mostrina dorata nel settore corrispondente dell'interfaccia FrontierNav sul GamePad. Detto ciò, per qualche motivo questi personaggi non saranno sempre al livello dei vostri, perciò affrontare dei capitoli avanzati della storia con dei personaggi di livello molto più basso potrebbe essere abbastanza rognoso. Se volete farli aumentare un po' di livello, dunque, vi suggeriamo di combattere nemici di almeno 5 livelli superiori al loro: alla fine del combattimento, morti o vivi che siano, guadagneranno un sacco di punti esperienza in più del normale, e cresceranno molto più velocemente. Ricordatevi di cambiare anche il loro equipaggiamento, aggiornandolo a oggetti di livello più consono!