31

Natale e videogiochi

Cinque giochi per celebrare il Natale... e cinque per rovinarselo!

SPECIALE di Lorenzo Fantoni   —   24/12/2015

L'albero l'abbiamo fatto, la tavola è apparecchiata, il maglione orribile l'abbiamo indossato e in cucina ci sono almeno quattro pentole sul fuoco. Natale è prossimo e porta con sé calorie, parenti, domande imbarazzanti, tombola, giochi di società e un po' di sana nullafacenza. Ovviamente questo è anche il periodo migliore per giocare un po', eccovi quindi cinque giochi con cui celebrare lo spirito natalizio e cinque che riusciranno a rovinarlo più della nonna che perde la dentiera addentando il pandoro.

Cinque giochi con cui festeggiare il Natale... e cinque per rovinarlo!

Saints Row IV: How The Saints Saved Christmas

Probabilmente il re degli speciali natalizi videoludici. How the Saints Save Christmas prende tutta la stucchevole retorica natalizia degli speciali televisivi, il buonismo, l'atmosfera allega, il tema di Babbo Natale in difficoltà che dev'essere aiutato e lo infila a calci nel tritacarne di Saints Row, trasformandolo in una parodia divertente e volgare. Niente sfugge alla furia dissacrante degli sviluppatori, che sembrano prendersela soprattutto col Canto di Natale di Dickens. Se volete passare un Natale piegati in due dal ridere è la scelta giusta, magari evitate di giocarci in salotto, col resto della famiglia che si scambia mentre voi staccate la testa agli omini di pan di zenzero con un fucile a pompa.

Merry Gear Solid

Il Natale è cambiato: una volta i bambini facevano quello che gli veniva detto e volevano regali semplici, ora la tecnologia ha stravolto tutto. Per questo la missione di Solid Santa, un veterano temprato da migliaia di natali, si fa sempre più difficile. Scopo del gioco è entrare nelle case e piazzare i regali, evitando guardie e bambini troppo svegli. Per riuscirci Solid Santa può contare su dolci che rivelano gli infrarossi, fotocamere che abbagliano col flash e ovviamente pacchi di natale in cui nascondersi. Un gioco indipendente, di cui esiste anche un seguito, gratuito in cui è forte non solo lo spirito natalizio, ma anche il tocco di Kojima.

Elf Bowling

Se gli elfi fanno sciopero, Babbo Natale ha due scelte: accettare le loro proposte per un salario migliore, la copertura medica e un fondo pensionistico o batterli a bowling. Ovviamente il panzone vestito di rosso non ha alcuna intenzione di trattare, quindi decide di buttare giù elfi come fossero birilli, letteralmente. Un gioco delirante che in alcuni momenti raggiunge pure vette di nonsense, rappresentate da una renna che si mette a fare i bisogni proprio sulla pista da bowling o dagli elfi che mostrano il culo a Babbo Natale.

Viscera Cleanup Detail: Santa’s Rampage

Capita anche ai migliori: ti spacchi la schiena tutta la vita per il lavoro, una paga da fame, orari impossibili, milioni di richieste e tempistiche assurde, poi un bel giorno decidi che sei stanco e non ne puoi più. C'è chi molla, chi sparisce, chi s'ammazza e chi invece massacra tutti gli elfi e le renne del villaggio e decide che non vuol essere più Babbo Natale. Il problema è che poi qualcuno deve prendere il tuo posto, ma prima che possa farlo qualcun altro deve pulire: noi. Queste le premesse, più o meno, del DLC per l'assurdo Viscera Cleanup, il simulatore di inserviente delle pulizie che per l'occasione smette di tirare a lucido i pavimenti degli sparatutto ultraviolenti per dedicarsi al villaggio di Babbo Natale.

Until Dawn

Ok l'atmosfera natalizia non c'è, ma ci sono la neve, le storie dell'orrore che si raccontano davanti al fuoco e soprattutto c'è quell'atmosfera da film horror di serie B mandato in onda per riempire un palinsesto zeppo di speciali natalizi curati da comici stantii e presentatori invecchiati male. Certo, non sarà una poltrona per due, ma giocato sul divano, con una bella tazza di cioccolata calda, può essere il gioco perfetto per tirare tardi con gli amici, e chi non indovina quale personaggio muore si beve uno shot vin brûlé!

Mario Kart 8

Niente devasta l'atmosfera natalizia come un po' di sana competizione. Se pensate di farvi dei nemici conquistando l'Oceania a Risiko non avete idea di ciò che può succedere quando lanciate un guscio blu e superate il vostro miglior amico prima dell'ultima curva. Mario Kart è il classico titolo Nintendo che nasconde sotto la sua patina colorata un'anima nera, fatta di istinti primordiali, lotta per la sopravvivenza e bassezze umane. Se volete realmente capire come sono le persone che avete attorno, fateci un Trofeo Foglia e poi ne riparliamo.

Rockband e Guitar Hero

Cosa c'è di meglio di un po' di musica per rallegrare il Natale? Magari suonata insieme con un amico? Niente, peccato che magari il tuo amico decide di sbagliare proprio quella nota, quella che vi impedisce di ottenere un punteggio perfetto dopo ore e ore che tentate di superare Halls of Valhalla dei Judas Priest con il 100%. Poco male, vorrà dire che passerete il capodanno in cella, dopo che avranno scoperto il corpo del malcapitato con la chitarra piantata così tanto nel sedere da essere ormai molto vicina al cuore. Son cose che nel rock possono capitare.

Just Dance

Visto che sicuramente avrete assunto calorie sufficienti per l'intero fabbisogno del Burkina Faso, un po' di movimento non vi farà male, peccato che a ballare insieme a voi ci sarà la cuginetta piccola, grassottella è un po' scoordinata che probabilmente vi giustizierà con una ginocchiata nelle palle mentre cerca di ballare sulle note di Kathy Perry. Non contento, questo dolce piccolo angelo si farà prendere da una congestione per essersi mossa troppo e vomiterà sul divano buono di vostra madre, che darà la colpa a voi perché l'avete fatta agitare.

FIFA e PES

Il calcio unisce, il calcio divide, soprattutto quando dopo anni di partite con gli amici ti ritieni più o meno un esperto e vieni bonariamente sfidato dal figlioletto di amici che son passati a lasciare i regali. Accetti divertito e lo guardi con compassione, ripromettendoti di non umiliarlo troppo, mentre il pargolo tutto concentrato decide la sua formazione. Al fischio d'inizio fai un po' di melina, senza spingere troppo per non esagerare, quello ti ruba palla tira da centro campo e fa gol. "Vabbé, un po' di fortuna ci sta", pensi... ma dopo il terzo gol, fatto di rabona e dopo aver umiliato i difensori, capisci che ormai sei vecchio, che è meglio se ti limiti a giocare col computer e che passerai tutto il pranzo di Natale con la gastrite per il nervoso.

Uncharted 4

Ma come, un gioco non ancora uscito non può rovinare il Natale! E invece sì amici, perché a quanto pare Sony ha deciso di rinviare l'epilogo delle avventure di Nathan Drake ad aprile, circa un mese dopo la data precedentemente annunciata. Una notizia veramente fastidiosa che siamo certi guasterà la vigilia ai possessori di Playstation 4, che probabilmente preferiranno una celebrazione più sobria: stare al buio in casa da soli a singhiozzare mentre un cestello di gelato si svuota cucchiaiata dopo cucchiaiata.