26

PC Release - Gennaio 2016

Il 2016 su PC parte alla grande con Dragon's Dogma, Homeworld, Bombshell e Rise of the Tomb Raider

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   02/01/2016

Multipiattaforma ma non solo: a gennaio gli utenti PC potranno cimentarsi con il promettente prequel di Homeworld, Desert of Kharak, con l'azione spettacolare di Bombshell e con il debutto di Dragon's Dogma: Dark Arisen, la corposa espansione stand alone dell'action RPG Capcom, dotata di nuove feature e un comparto tecnico migliorato. Non mancheranno inoltre i vari Assassin's Creed Chronicles: India, Resident Evil 0 HD Remaster, Sébastien Loeb Rally Evo e LEGO Marvel's Avengers. Confermato pochi giorni fa, arriverà a gennaio su PC anche l'atteso Rise of the Tomb Raider, uscito a novembre in esclusiva temporale su Xbox One.

Multipiattaforma, ma non solo: su PC arrivano anche Dragon's Dogma, Homeworld e Rise of the Tomb Raider

Dragon's Dogma: Dark Arisen

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC il 12 gennaio
A distanza di ben due anni dall'uscita su PlayStation 3 e Xbox 360, Dragon's Dogma: Dark Arisen segna il debutto della serie Capcom anche su PC, con un'edizione ovviamente migliorata sotto il profilo tecnico. Il pacchetto include la campagna del gioco base, tutti i DLC e appunto l'espansione Dark Arisen, offrendo qualcosa come sessanta ore di gameplay e oltre, a seconda della vostra voglia di completare l'esperienza in tutti i suoi aspetti. Ambientato in un enorme open world a sfondo fantasy, il gioco ci metterà nei panni di un coraggioso guerriero capace di comunicare con personaggi appartenenti a un mondo arcano, le "Pedine", che lo accompagneranno nelle sue missioni offrendogli supporto e aggiungendo un pizzico di strategia alle battaglie con i tantissimi nemici che troveremo lungo il cammino. Su PC sarà possibile condividere le Pedine online con altri utenti e ottenere parte dei tesori che contribuiranno a conquistare, ma anche richiamare unità di supporto dotate di capacità specifiche per determinate quest.

Assassin's Creed Chronicles: India

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC il 12 gennaio
Dopo le vicende narrate in Assassin's Creed Chronicles: China, che aveva per protagonista Shao Jun, la stessa Assassina vista nel cortometraggio "Assassin's Creed Embers", la trilogia a due dimensioni e mezzo sviluppata da Climax Studios continua con Assassin's Creed Chronicles: India. Il gioco è ambientato appunto in India, nel 1841, e ha per protagonista Arbaaz Mir, un Assassino impegnato in una missione particolarmente complessa: scoprire il motivo per cui un maestro templare si è recato nel suo paese e sottrargli un importante manufatto appartenuto alla Confraternita, cercando al contempo di proteggere i suoi cari dalla furia di un conflitto che potrebbe distruggere l'intera regione. Puntando sulle stesse meccaniche viste nel primo episodio di questa serie, gli sviluppatori continuano nella loro narrazione alternativa, in attesa di una collection che racchiuderà tutte e tre le "cronache".

Resident Evil 0 HD Remaster

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC il 19 gennaio
Capcom continua a proporci edizioni rimasterizzate della sua celebre serie survival horror, ma in questo caso parliamo di un episodio fino a oggi appannaggio esclusivo degli utenti Nintendo, su GameCube nel 2003 e su Wii nel 2010. Ambientato prima degli eventi narrati nel capitolo originale, Resident Evil 0 è stato il primo a proporre un gameplay a base cooperativa in cui ci si doveva alternare alla guida dei due protagonisti, Rebecca Chambers e Billy Coen, sfruttando le loro abilità peculiari per risolvere enigmi ambientali talvolta discretamente complessi e affrontare gli zombie e i mutanti nati dalla diffusione del virus della Umbrella. La remaster, in uscita sulle piattaforme di nuova e precedente generazione, offrirà una grafica sostanzialmente migliorata rispetto all'originale, con modelli poligonali e scenari più dettagliati, nonché un sistema di controllo ottimizzato per adeguarsi agli standard odierni.

Homeworld: Desert of Kharak

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC il 20 gennaio
Annunciato a sorpresa da Gearbox Software a metà dicembre, Homeworld: Desert of Kharak è un prequel per la celebre serie strategica, la cui storia si svolge cento anni prima rispetto agli eventi dell'originale Homeworld. Il gioco, ambientato sul pianeta Kharak, ci metterà al comando dell'ufficiale scientifico Rachel S'jet, antenata del ben noto Karan, inviata insieme a un gruppo di uomini a investigare sul misterioso schianto di una nave spaziale nel Grande Deserto. Ciò che Rachel e i suoi compagni troveranno, però, sarà una nuova minaccia, da affrontare secondo i canoni RTS del franchise, utilizzando unità leggere o pesanti e muovendosi all'interno di scenari differenti man mano che la trama si dipanerà, creando situazioni esplosive e spronandoci a prendere decisioni tattiche di fondamentale importanza per la riuscita della missione.

The Witness

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC il 26 gennaio
Jonathan Blow, l'autore dell'originale e riuscitissimo platform puzzle Braid, ci invita a visitare la meravigliosa isola di The Witness, un'avventura in prima persona per molti aspetti ispirata al classico Myst. Ritrovatici da soli all'interno di un'ambientazione tanto affascinante quanto misteriosa, avremo il compito di osservare gli edifici, gli oggetti e persino il sole e la vegetazione per comprendere i meccanismi che regolano gli enigmi dei pannelli, che una volta risolti ci apriranno le porte verso una nuova zona dello scenario, nel corso di una campagna lunga e impegnativa. Caratterizzato da una grande atmosfera, da uno stile grafico colorato e vivace, nonché da un concept solido e promettente, The Witness ha tutte le carte in regola per sorprendere.

Bombshell

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC il 29 gennaio
Realizzato dagli autori di Rise of the Triad, Bombshell è un interessante sparatutto isometrico con elementi RPG in cui vestiamo i panni di un'abile mercenaria, Shelly "Bombshell" Harrison, alle prese con un'importante missione: salvare il presidente dall'attacco di una razza ostile di alieni meccanizzati, determinati a distruggere tutte le forme di vita dell'universo. Un'avventura che ci porterà a visitare quattro differenti pianeti, fra cui il mondo morente di Kyrron e quello ghiacciato di Zeroth, per arrivare alla radice del male e porre fine alla minaccia. Un compito tutt'altro che semplice, insomma, che potremo portare a termine solo sfruttando al meglio le capacità della protagonista, dotata di innesti bionici e di un arsenale che include oltre dieci appendici da battaglia per il suo braccio. Spettacolare e coinvolgente, Bombshell potrebbe essere una delle sorprese del 2016.

Sébastien Loeb Rally Evo

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC il 29 gennaio
Milestone torna sui tracciati di rally con un nuovo gioco di guida su licenza, Sébastien Loeb Rally Evo, realizzato appunto in collaborazione con il nove volte campione del mondo Sébastien Loeb. Il titolo offre ben quindici differenti modalità che includono gare veloci, campionati, una ricca carriera e la possibilità di cimentarsi con eventi del passato, nonché di mettersi al volante di alcune vetture leggendarie per gli amanti di questo sport. Il tutto con il supporto di un modello di guida sfaccettato e profondo, per molti aspetti scalabile e che dunque può adattarsi alle esigenze e all'esperienza di qualsiasi utente, pur senza mai perdere i suoi tratti caratteristici e un certo grado di aderenza alla realtà. Sarà presente nel pacchetto anche un videodiario commento dello stesso Loeb, che racconterà fra una gara e l'altra una serie di retroscena riguardanti la sua esperienza con i rally, dagli esordi alla consacrazione.

LEGO Marvel's Avengers

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC il 29 gennaio
Dopo il generico episodio dedicato agli eroi Marvel, l'ultima fatica di TT Games con il popolarissimo franchise LEGO è dedicata agli Avengers e si basa non solo sui due film con protagonista il super gruppo della Casa delle Idee, bensì anche sulle pellicole incentrate su Captain America, Iron Man e Thor. LEGO Marvel's Avengers si pone dunque come un titolo dotato di numeri di tutto rispetto, con oltre cento personaggi (molti dei quali mai visti prima in un gioco LEGO), nuovi poteri (incluse anche alcune spettacolari manovre di coppia), scenari tratti appunto dai film e una struttura open world particolarmente ricca, che mette a disposizione l'intera isola di Manhattan, nonché le ambientazioni di Washington D.C., Asgard, Sudafrica e la zona in cui si trova la casa di Clint Barton. Il tie-in LEGO definitivo? Lo scopriremo alla fine del mese.

Rise of the Tomb Raider

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC a gennaio
Terminata l'esclusiva temporale su Xbox One, Crystal Dynamics porta anche su PC Rise of the Tomb Raider, il capitolo della consacrazione per Lara Croft, impegnata in una nuova avventura e ormai decisamente abituata ad affrontare situazioni ad altissimo rischio. Sullo sfondo di una città perduta che nasconde tesori e segreti, dovremo ancora una volta misurarci con un'ambientazione ostile in condizioni estreme, contrapporci ad avversari armati e pericolosi, nonché evitare trappole tanto antiche quanto letali, costruite per proteggere qualcosa di particolarmente prezioso... di che si tratta? Per questo nuovo episodio, gli sviluppatori hanno puntato in modo più convinto sull'azione stealth, con Lara che può aggirare i nemici oppure eliminarli silenziosamente per evitare di far scattare degli allarmi e ritrovarsi in forte inferiorità numerica. Non mancano tuttavia rinnovate meccaniche relative alle fasi di arrampicata e puzzle ambientali da risolvere per accedere a nuove zone.

Altri titoli in uscita a gennaio

The Deadly Tower of Monsters, in uscita su PC il 19 gennaio
Darkest Dungeon, in uscita su PC il 19 gennaio
Kona: Day One, in uscita su PC a gennaio