32

Questa settimana su PlayStation Store - 20 gennaio 2016

Arrivano Resident Evil 0 HD Remaster, World of Tanks, A Boy and His Blob e un'ondata di nuovi sconti

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   20/01/2016

Resident Evil 0 HD Remaster (PlayStation 3 e PlayStation 4, 19,99 euro) segna il debutto per il prequel della serie survival horror Capcom sulle piattaforme Sony, visto che il gioco era rimasto di fatto un'esclusiva Nintendo dalla pubblicazione originale (avvenuta su GameCube nel 2003) a oggi.

Questa settimana su PlayStation Store - 20 gennaio 2016

Si tratta del primo episodio di Resident Evil a vantare un gameplay cooperativo fra i due protagonisti, Rebecca Chambers e Billy Coen, che si incontrano su di un treno rimasto misteriosamente fermo nei pressi di Raccoon City e decidono di collaborare per sopravvivere dopo essersi imbattuti in zombie e creature raccapriccianti, apparentemente controllati da uno strano individuo dai lunghi capelli neri. Nel corso dell'avventura potremo dunque passare da un personaggio all'altro tramite la semplice pressione di un pulsante, allo scopo di utilizzare le abilità peculiari di ognuno (Rebecca può miscelare le sostanze chimiche, Billy ha la forza per spostare casse e oggetti pesanti), soprattutto nei momenti in cui dovremo per forza di cose dividerci e affrontare i nemici in solitudine, cercando di utilizzare con saggezza le poche munizioni e le medicine che è possibile trovare all'interno degli scenari. L'edizione presenta una grafica a 1080p con texture e modelli poligonali migliorati, nonché la possibilità di selezionare il sistema di controllo originale, in stile "carro armato", o una nuova versione più immediata e veloce, con i comandi relativi allo schermo.

Resident Evil 0 HD Remaster, World of Tanks, A Boy and His Blob e i nuovi sconti su PlayStation Store

Blindati e strane creature

Dopo lo straordinario successo riscosso su PC e l'approdo sulle console Microsoft, il fenomeno free-to-play World of Tanks (PlayStation 4, gratuito) arriva anche sull'ammiraglia Sony. Si tratta di una simulazione in stile MMO, in cui possiamo metterci alla guida di uno fra i tantissimi carri armati presenti, tutti fedeli riproduzioni di veicoli davvero esistiti e utilizzati nel corso dei più importanti conflitti bellici.

Questa settimana su PlayStation Store - 20 gennaio 2016
Questa settimana su PlayStation Store - 20 gennaio 2016

L'obiettivo è semplice: piombare all'interno di una serie di mappe di generose dimensioni e partecipare a furiose battaglie di squadra, cercando di colpire per primi gli avversari e di farlo con la dovuta precisione. Fruita in modo gratuito, peraltro senza neppure l'obbligo di essere abbonati a PlayStation Plus, l'esperienza mette a disposizione slot limitati per veicoli e munizioni, ma si tratta di un vincolo che appare pressante solo durante le prime fasi, alleggerendosi man mano che facciamo pratica e diventiamo più competitivi. In tal senso le versioni console vantano una carta in più, la modalità Proving Ground, che permette di fare pratica con i controlli e le peculiarità dei nostri blindati in contesti relativamente pacifici. La versione PlayStation 4 includerà le migliorie tecniche già viste su Xbox One, un'interfaccia ottimizzata e il medesimo gameplay solido, ricco di sfaccettature strategiche, che abbiamo apprezzato sulle altre piattaforme. Passiamo quindi a qualcosa di più leggero, perché questa settimana debutta su PlayStation Store anche A Boy and His Blob (PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy, 11,99 euro), riedizione dell'ottimo mix di platform e puzzle uscito originariamente su Wii nel 2010, a sua volta ripreso da un classico per NES. Nel gioco controlliamo un ragazzino che stringe amicizia con un essere misterioso, capace di assumere tante forme differenti: una capacità che gli tornerà utile all'interno di una campagna in cui si alternano rompicapo ambientali da risolvere ricorrendo appunto alle trasformazioni. Come sarà stata aggiornata l'esperienza per l'approdo sulle piattaforme di nuova generazione? Lo scopriremo a brevissimo. Spendiamo qualche parola, infine, anche per il debutto di Oddworld: New 'n' Tasty! su PlayStation Vita, con l'attesa edizione portatile di questo ottimo platform, dotato di un level design eccellente e di una serie di importanti migliorie rispetto alla versione originale. Essendo in cross-buy, il titolo potrà essere scaricato gratuitamente se già lo possedete su PlayStation 4 o PlayStation 3.

Nuovi sconti!

Abbiamo parlato degli sconti di gennaio su PlayStation Store a più riprese, ma Sony continua a rinnovare le offerte aggiungendo nuovi titoli, il che ci obbliga a tornare sull'argomento per dare un'occhiata alle novità a sconto.

Questa settimana su PlayStation Store - 20 gennaio 2016

A cominciare da oggi fino al 3 febbraio, dunque per poco meno di due settimane, potrete acquistare l'ultimo, straordinario action RPG di From Software, Bloodborne, nella ricca Game of the Year Edition che include anche l'espansione, al prezzo di soli 35,99 euro anziché 59,99, peraltro con una ulteriore riduzione del 10% per gli utenti abbonati a PlayStation Plus. Un'occasione da non perdere se, per un qualsiasi motivo, non avevate ancora fatto vostra questa eccellente esclusiva per PlayStation 4. Se invece già possedete il gioco base ma vi manca l'imperdibile espansione The Old Hunters, potrete accaparrarvela per soli 11,99 euro anziché 19,99, con un 10% extra per gli abbonati a PlayStation Plus. Rimanendo in tema di esclusive, è in promozione anche il toccante Everybody's Gone to the Rapture, l'avventura di The Chinese Room ambientata in una città inglese apparentemente disabitata dopo un misterioso evento, che potrete acquistare a 12,99 euro anziché 19,99, in questo caso con una riduzione del 20% per gli utenti Plus. A sconto anche il divertente Fat Princess Adventures, disponibile a 11,99 euro anziché 19,99, con una riduzione extra del 10% per gli utenti Plus.