19

Nintendo Release - Febbraio 2016

Un mese completamente dedicato al Nintendo 3DS, con diversi titoli molto attesi dagli appassionati

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   02/02/2016

In attesa di un marzo esplosivo per Wii U, che vedrà l'arrivo di The Legend of Zelda: Twilight Princess HD e Pokkén Tournament, il mese appena iniziato è completamente dedicato al Nintendo 3DS, con una serie di RPG che non deluderanno gli appassionati. Si parte con lo spettacolare crossover di Project X Zone 2, dotato in questo nuovo episodio di un roster ancora più ricco, e si prosegue con Pokémon Super Mystery Dungeon, un nuovo viaggio nel mistero realizzato da Spike Chunsoft. A febbraio arriva finalmente anche Bravely Second: End Layer, il sequel dello straordinario gioco di ruolo targato Square Enix, ancora più coinvolgente e bello da vedere.

Bravely Second: End Layer, Project X Zone 2 e Pokémon Super Mystery Dungeon a febbraio su 3DS

Project X Zone 2

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo 3DS il 18 febbraio
Dopo il primo, sorprendente episodio, l'interessante RPG strategico a base crossover prodotto da Bandai Namco torna con un nuovo capitolo, Project X Zone 2. L'espediente narrativo utilizzato dagli sviluppatori è sempre quello dei varchi dimensionali, ma stavolta il roster è ancora più ricco e include tanti nuovi personaggi: dai combattenti di Tekken ai protagonisti di Tales of Vesperia, dai sopravvissuti di Resident Evil ai gangster di Yakuza, dai guerrieri sovrannaturali di Devil May Cry a quelli più realistici di Virtua Fighter, passando per gli androidi di Mega Man X e finanche per un paio di ospiti Nintendo come una certa eroina di Xenoblade Chronicles. Un gruppo decisamente vasto e variegato, che in questa nuova avventura potrà approfittare di importanti novità in termini di gameplay e interfaccia, nonché di una traduzione in italiano dei testi a schermo.

Pokémon Super Mystery Dungeon

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo 3DS il 19 febbraio
A febbraio si torna a esplorare sotterranei misteriosi con Pokémon Super Mystery Dungeon, il nuovo spin-off sviluppato da Spike Chunsoft in cui potremo controllare uno fra i venti Pokémon disponibili e partire per una emozionante avventura in cui avremo modo di incontrare tanti altri mostri e indagare su di una terribile maledizione che trasforma i Pokémon in pietra. Per portare a termine la missione dovremo naturalmente esplorare un gran numero di dungeon pieni di insidie e pericoli, tutti diversi fra loro, che nascondono ricchi tesori ma anche scontri impegnativi con avversari man mano più scaltri, da portare a termine attraverso i meccanismi di un solido sistema a turni. Strutturalmente molto simile al capitolo d'esordio, Pokémon Super Mystery Dungeon punta sull'abbondanza dei suoi numeri, con un cast di oltre settecento mostri, e su di un sistema procedurale che garantisce la varietà degli scenari, per un'esperienza sempre diversa.

Bravely Second: End Layer

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo 3DS il 26 febbraio
Agnés Oblige, la protagonista di Bravely Default, è stata rapita dal malvagio Kaiser Oblivion e l'unico in grado di salvarla è la sua guardia del corpo, Yew Geneolgia. Determinato a portare a termine la propria missione, Yew si dirige verso la fortezza del nemico, ma durante il cammino trova dei compagni disposti ad aiutarlo, come la misteriosa Magnolia Arch e l'abile guerriera Edea Lee. La gestione del party in Bravely Second: End Layer conta sulla solidità di una struttura che include ben trenta classi differenti e che ripropone l'eccellente sistema di combattimento a turni visto nel primo episodio, che in questo caso consente di ottenere ulteriori ricompense qualora si decidesse di scommettere sulla propria abilità al termine di uno scontro. Tale impianto viene accompagnato da un comparto tecnico migliorato e da una serie di ottimizzazioni che riguardano anche l'interfaccia, per un'esperienza ancora più intensa e coinvolgente.

Altri titoli in uscita a febbraio

The Legend of Legacy, in uscita su Nintendo 3DS il 5 febbraio
Terraria, in uscita su Nintendo 3DS il 12 febbraio
Etrian Odyssey 2 Untold: The Fafnir Knight, in uscita su Nintendo 3DS il 12 febbraio