40

Fallout 4 - Speciale mod #3

Cambiate pelle ai personaggi di Fallout 4 con queste mod

SPECIALE di Simone Tagliaferri   —   12/02/2016

Le mod per Fallout 4 continuano a uscire copiose, nonostante si respiri un certo stallo dovuto alla mancanza di progetti più grossi, impossibili da realizzare senza i tool ufficiali di Bethesda ancora non pubblicati.

Courser X-92 Power Suit CBBE and PipBoy (Pip-Boy)
Courser X-92 Power Suit CBBE and PipBoy (Pip-Boy)

Probabilmente saranno disponibili quando sarà aggiunto il supporto al Workshop di Steam e quando sarà possibile realizzare mod anche per le versioni console, come promesso dal team di sviluppo. Comunque, per ora niente total conversion o altre mod più estreme. Così per questo terzo speciale dedicato alle modifiche del Commonwealth post nucleare abbiamo deciso di concentrarci su un genere di contenuti la cui produzione sembra inarrestabile a prescindere da tutto, quello che comprende nuove texture e nuovi modelli per personaggi e corazze. Insomma, si tratta in buona sostanza di modifiche estetiche, anche se molti degli oggetti qui riportati vanno ad alterare parzialmente il gameplay, pur in modo non profondissimo. Come sempre in questi casi è giusto darvi qualche indicazione prima di cominciare a fare sul serio. Intanto, come per gli altri due speciali, anche qui faremo riferimento sempre e soltanto a Nexus Mod per il download dei file. Si tratta del sito più organizzato per i modder, nonché un'importante punto di riferimento per gli appassionati delle modifiche ai videogiochi, che oltretutto garantisce una certa serietà nel controllo dei file. Per gestire l'installazione e l'aggiornamento delle mod potete usare l'indispensabile Mod Manager, scaricabile liberamente da qui. Come già fatto nei precedenti speciali, vi ribadiamo che mancando il supporto di Bethesda, installare alcune mod può essere più complicato di ciò che sembra. Qui trovate un tutorial dettagliato che spiega come modificare i file di configurazione del gioco per rendere installabili le mod.

McGamer's Sexy CBBE Full Body Tattoos Mega Pack WIP
McGamer's Sexy CBBE Full Body Tattoos Mega Pack WIP

Se non vi sentite confidenti con questo genere di operazioni, lasciate perdere, altrimenti rischiate di compromettere qualche file importante, precludendo il corretto funzionamento del gioco. In ogni caso vi conviene sempre fare il backup dei file che andrete a modificare, in modo da poterli ripristinare in caso di problemi. Altra indicazione da seguire è quella di leggere sempre le istruzioni di installazione scritte dai modder. In alcuni casi per far funzionare una mod ne dovete prima installare altre. Ad esempio molte corazze richiedono Armorsmith Extended di Gambit77 per essere costruite. Vi avvisiamo che di nostro non forniamo assistenza tecnica sulle mod. Altro consiglio sempre valido è quello di installare una mod alla volta. In questo speciale vi indicheremo più che altro delle modifiche estetiche, quindi non dovreste avere problemi di stabilità o bruschi cali di framerate. Fa niente: non esagerate comunque e non installate troppe mod tutte insieme. In caso di problemi, disinstallatele e riprovate procedendo con maggiore gradualità. Infine, anche se come già detto Bethesda è al lavoro per permettere anche agli utenti console di installare le mod, per ora non è così. Insomma, a oggi Fallout 4 è moddabile solo su PC; in futuro si vedrà.

Ecco il terzo speciale dedicato alle migliori mod di Fallout 4, incentrato su modelli e skin

Terminator Synth Gen2
di SecretAgent99
Download su Nexus Mods
Un Synth a tema Terminator fatto decisamente bene. Ottima la struttura, pulite le texture, riflettenti le superfici e inquietanti gli occhi rossi. Insomma, se volete rendere i Synth davvero minacciosi e inquietanti, installate questo modello e vivete nella paura.

Okami Dogmeat Retextures -OKAMI SHIRANUI- Ver
Okami Dogmeat Retextures -OKAMI SHIRANUI- Ver

Okami Dogmeat Retextures -OKAMI SHIRANUI- Ver
di Ammyeh
Download su Nexus Mods
Molti modder si stanno sbizzarrendo, oltre che con i personaggi, anche con il buon Dogmeat, che in questo caso ottiene una bel mantello da Okami Shiranui, la divinità protagonista del bellissimo gioco pubblicato da Capcom. Se volete dare un tocco esotico al vostro fedele compagno di viaggio, questa è la mod giusta.

Fallout 4 B-90 ARMOR
di L0rd0fWar
Download su Nexus Mods
Parliamoci chiaramente: le corazze di Fallout 4 sono belle massicce, ma poco pratiche. Ne volete una piena di stile, con resistenza al danno di 140, all'energia di 35 e alle radiazioni di 15, magari equipaggiata di un jetpack e realizzata con texture 4k? Se la risposta è sì, installate questa mod e vivete felici.

McGamer's Sexy CBBE Full Body Tattoos Mega Pack WIP
di McGamer
Download su Nexus Mods
Cosa non deve mai mancare alla brava ragazza post-nucleare? Bravi, un perizoma che faccia impazzire i super mutanti e un corpo pieno di tatuaggi in alta definizione.

Fallout 4 B-90 ARMOR
Fallout 4 B-90 ARMOR

Solo così si può affrontare davvero la catastrofe e, soprattutto, si possono evitare le radiazioni... magari no, ma volete mettere agli aperitivi con i Deathclaw che figurone che si fa?

Man Fur
di Nathan
Download su Nexus Mods
Se partecipando a un raduno di camionisti baschi gli si chiedesse qual è la caratteristica che contraddistingue un vero uomo, la risposta inevitabile sarebbe: "la peluria". Peccato che i modelli maschili di Fallout 4 abbiano pochi peli da offrire. Possibile che siano tutti fan di Renato Balestra? Fa niente, perché questa mod risolve di netto l'annoso problema, dotando tutti i maschioni del gioco di una ricca pelliccia. Insomma, ora manca solo la mod che aggiunga la puzza di ascella sudata.

FCO - HD Eyes
di Drumber
Download su Nexus Mods
"Guardami negli occhi". "No". "Perché?" "Perché sono in bassa risoluzione". "Non più, grazie a questa mod che li rende definiti e belli". "Ti amo". "Io no".

Metal Gear Solid - ALL IN ONE STANDALONE
di Akiba91
Download su Nexus Mods
Snake, che ci fai nel Commonwealth? Bella domanda.

FCO - HD Eyes
FCO - HD Eyes

Se non lo avete capito, installando questa mod, dal nome inequivocabile, potrete personalizzare i personaggi di Fallout 4 con degli asset presi da Metal Gear Solid V: The Phantom Pain. Il mondo non è più bello sapendo che è abitato anche da Snake, dalla bella Quiet e dal malvagio Skullface?

Courser X-92 Power Suit CBBE and PipBoy (Pip-Boy)
di Deserter X
Download su Nexus Mods
Semplicemente una splendida armatura hi-tech femminile che potenzia tutte le caratteristiche e che comprende anche una revisione completa dell'aspetto del Pip-Boy. È davvero molto bella e, volendo, c'è anche in un'altra versione, chiamata Courser X-92 Power Suit - CBBE BodySlide.

Combat Helmet Illumination
di andysan84
Download su Nexus Mods
Semplicemente un elmetto da combattimento con torcia elettrica incorporata. Davvero utile.

Another Harness Only - Strapless Harness
di ExXode
Download su Nexus Mods
Se volete sentirvi come quelle eroine fantasy che affrontano i draghi in c-string e non subiscono nemmeno un graffio, questa è l'imbragatura che fa per voi.

Another Harness Only - Strapless Harness
Another Harness Only - Strapless Harness

In realtà non c'è nemmeno il c-string, ma non sottilizziamo. Insomma, la domanda "a che servono le mutande in combattimento" trova qui una risposta definitiva.

Darth-Vader Armor with Havok Cloth Physics
di invalidfate for porting and animation - Shigen the skyrim originate
Download su Nexus Mods
È esattamente ciò che dice di essere: la corazza di Darth Vader da sfoggiare nel Commonwealth. No, non potete soffocarci nessuno e non vi dà diritto a sparare fulmini dalle dita, ci dispiace. Non c'è allegato nemmeno il respiro pesante tipico del personaggio. Però volete mettere la faccia dei super mutanti che dovranno affrontarvi?

N7 Standalone VaultSuit-FlightHelmet with GLOW
di Dragonscales
Download su Nexus Mods
Altra corazza a tema, questa volta Mass Effect. Certo, le tute dell'N7 non rendono benissimo in mezzo alle macerie, ma il modello è realizzato davvero bene e poi è decisamente sexy.

Standalone Deadpool
di FGmodule
Download su Nexus Mods
Chiudiamo lo speciale con una corazza a tema Deadpool, ottima per farsi ridere dietro dall'intero Commonwealth. In realtà i nemici hanno poco da essere allegri, visto l'incremento delle caratteristiche che porta con sé. A noi interessa solo che sia ben fatta.