43

Come far soldi e raggiungere velocemente il massimo livello

Una breve guida per massimizzare l'esperienza e i crediti guadagnati nelle fasi iniziali di Tom Clancy's The Division

SPECIALE di Raffaele Staccini   —   09/03/2016

Agenti! La Strategic Homeland Division ha bisogno di voi e vuole che raggiungiate subito il vostro massimo potenziale. Per questo i piani alti della divisione hanno deciso di fornirvi un agile vademecum per ottimizzare i vostri sforzi sul territorio ed evitare inutili perdite di tempo. Scopo di questa guida è allora quello di suggerire i metodi più veloci per guadagnare esperienza, avanzare di grado e ottenere il denaro necessario a ottenere i pezzi di equipaggiamento più efficaci nella vostra missione. Se poi sul campo apprenderete strategie più efficaci, non esitate a condividerle con i vostri superiori e i commilitoni. Ora però tutti al lavoro, perché è quando la società crolla che inizia la nostra missione.

Ecco la nostra guida per guadagnare esperienza e crediti velocemente nelle prime fasi di The Division

Verso l'end game

In Tom Clancy's The Division il livello massimo che si può ottenere è il trentesimo. Ma quanti punti esperienza servono per raggiungere il level cap? Ebbene, se ci si basa sui dati forniti da Ubisoft, si parla di una cifra superiore ai quattro milioni di punti esperienza per passare dal livello uno al trenta.

Come far soldi e raggiungere velocemente il massimo livello

Si tratta di numeri che sulle prime possono spaventare, ma una volta che si inizia a giocare ci si accorge che ci sono davvero tanti modi per crescere. Innanzitutto bisogna considerare che, mentre aumenta il numero di punti richiesti per passare da un livello all'altro, sale anche la quantità di esperienza ottenuta completando le missioni e uccidendo i nemici più potenti. Nelle missioni principali associate ai primi livelli, ad esempio, si ottiene un bonus completamento che copre poco meno del cinquanta per cento del totale richiesto per passare al livello successivo; in quelle più avanzate, però, tale percentuale sale drasticamente e si arriva a cifre vicine all'ottanta per cento. Da ciò risulta evidente come giocare le missioni principali della storia sia la fonte principale di punti esperienza del gioco. Purtroppo il bonus completamento si ottiene solo la prima volta che si porta a termine una missione e, anche giocando in modalità difficile, non si ottiene né un nuovo bottino in termini di esperienza né un bonus legato alla maggiore difficoltà. Anche i nemici uccisi offrono solo qualche unità di esperienza in più a fronte di scudi aggiuntivi e potenza di fuoco che li rendono davvero difficili da abbattere. Inoltre, giocare in una squadra di quattro persone a normale non richiede la presenza di giocatori votati solo al supporto e alla cura, rendendo di fatto molto più rapido il raggiungimento degli obiettivi richiesti.

L'importanza delle attività secondarie

Insomma, se si mira solo all'aumento di livello, portare a termine la storia a difficoltà normale è sicuramente la strategia più efficiente. Ma dopo? Come si ottengono i punti esperienza mancanti? In primo luogo bisogno ricordarsi di sbloccare il livello base dell'ala sicurezza della base delle operazioni, perché il perk agente esperto permette di guadagnare il dieci per cento in più di punti esperienza da ogni attività.

Come far soldi e raggiungere velocemente il massimo livello
Come far soldi e raggiungere velocemente il massimo livello

Per farlo è sufficiente completare una missione di livello cinque, per la precisione quella dove si deve salvare Rey Benitez. Una volta fatto questo, è opportuno dedicarsi a tutta quella serie di attività secondarie che, sulla scia di quanto già visto a più riprese in altri titoli Ubisoft come Assassin's Creed, anche The Division ha da offrire. Le più remunerative in questo senso sono senza dubbio le missioni incontro, quest secondarie che appaiono sulla mappa al raggiungimento di un certo livello e che possono essere portate a termine una sola volta. Non tutte queste side quest hanno bonus importanti per il completamento, ma alcune sono decisamente ricche in termini di punti esperienza e, se si gioca con qualche amico, possono essere ripetute all'infinito. In cooperativa, infatti, i giocatori vedono il mondo di gioco dell'host: sfruttando questa possibilità, una volta portata a termine una di queste missioni nella propria New York, ci si può spostare in quella di un'amico e attivarla di nuovo. Poi si passa a quella di un altro e di un altro ancora, finché si hanno amici disponibili o ci si stufa di ripetere le stesse attività più e più volte. Controllare i potenziamenti delle armi a propria disposizione, poi, può essere un'altra prassi utile a guadagnare esperienza aggiuntiva: alcuni di questi mirini o silenziatori, infatti, aggiungono qualche punto percentuale all'esperienza ottenuta con le uccisioni, incrementando anche in maniera significativa il bottino che si può ottenere al termine di una missione. Non vanno infine dimenticati i civili in difficoltà e i collezionabili: ogni attività fa guadagnare esperienza in The Division e, se da un lato può essere noioso e poco remunerativo andare in cerca per ore di collezionabili e cittadini, quando si incontrano per caso vale senza dubbio la pena perdere cinque secondi per guadagnare qualche centinaio di punti esperienza extra.

I Paperon de' Paperoni di New York

Lasciando da parte in questa fase l'esperienza e i crediti esclusivi della Zona Nera, così come i ricchi bottini che possono essere raccolti nell'area PvP di The Division, un altro aspetto da tenere sotto controllo nelle prime fasi di gioco sono le finanze standard. Fare soldi è infatti un cruccio per ogni giocatore che vuole avere sempre a disposizione un equipaggiamento adeguato alle missioni da intraprendere.

Come far soldi e raggiungere velocemente il massimo livello
Come far soldi e raggiungere velocemente il massimo livello

Come nei classici RPG, però, anche il titolo Ubisoft permette di ottenere moltissimi oggetti durante le missioni e l'esplorazione della mappa, quindi è abbastanza facile che si riesca a recuperare quanto necessario semplicemente svolgendo le attività standard. Inoltre, tutte le missioni, sia secondarie che principali, permettono di guadagnare crediti. Se però si vuole massimizzare anche questo aspetto, qualche accorgimento può sempre essere utile. Innanzitutto in quest'ottica si può tornare a valutare la possibilità di portare a termine le missioni a difficoltà difficile: in questo caso il tempo aggiuntivo richiesto viene ben ripagato in termini di qualità del bottino che, una volta terminata la missione, può essere equipaggiato, venduto o smantellato per il crafting di nuovi oggetti e potenziamenti. A differenza della beta, infatti, dove vendere le armi inutilizzate era la strada migliore, nel gioco completo la possibilità di recuperare materiali rari dagli oggetti va sempre tenuta in considerazione prima di marcarli come spazzatura: tutto può essere utilizzato per potenziamenti o nuove skin, ma generalmente solo le armi più rare (blu o superiori, che si ottengono verso l'endgame) danno materiali di buona qualità. Appurato che qualcosa sia totalmente inutile, ricordarsi di marchiare il superfluo prima di recarsi da uno dei venditori è un ottimo modo per vendere in poche mosse tutto ciò che non serve e per guadagnare rapidamente una buona quantità di crediti extra. È poi consigliato tenere nell'inventario solo lo stretto indispensabile: oltre a sbarazzarsi di tipologie di armi doppioni, lasciare alla base il più possibile quando si parte per una missione è utile per poter raccogliere tutto ciò che capita e non lasciare qualche ricco pezzo di equipaggiamento sul campo. Per concludere, in linea generale non serve spendere molto in nuove armi e, come insegna Zio Paperone, il miglior modo per fare soldi è non sperperare crediti in oggetti che possono diventare inutili nel giro di pochi minuti. Allo stesso modo, però, avrebbe poco senso portarsi tutti i soldi nella tomba: allora non si deve nemmeno avere troppa paura di fare acquisti e, quando si ha un pezzo di equipaggiamento di livello troppo inferiore al resto, seppur consapevoli che risulterà utile solo per pochi livelli, può valere la pena investire in un oggetto nuovo e più potente.