48

I migliori giochi di Superman per PC e console di sempre

Quali sono i migliori giochi di Superman disponibili su PC e console? Ecco la nostra lista di 10 giochi di qualità.

Oggigiorno i giochi di supereroi non mancano. I prodotti Marvel e anche DC sono regolarmente sugli scaffali dei negozi di videogiochi e i fan sono sempre in attesa di un nuovo titolo di alta qualità. Purtroppo non tutti i supereroi ricevono lo stesso trattamento di favore e lo stesso livello di attenzione: uno di questi è Superman. Nel corso degli anni moltissimi sviluppatori hanno tentato di proporre titoli di qualità, ma purtroppo hanno spesso fallito su tutta la linea. Per fortuna qualcuno vi ha provato con un po' più di impegno. Se vi state domandando quali siano i migliori giochi di Superman: ecco la nostra lista!

The Death and the Return of Superman

The Death and the Return of Superman
The Death and the Return of Superman

L'omonima saga a fumetti del 1992, La morte di Superman, è una delle più famose di sempre. In essa muore Superman, compare per la prima volta Doomsday e fanno la loro entrata in scena diversi comprimari ed antagonisti del nostro Kryptoniano preferito (no, non Russel Crowe... il figlio). Sunsoft traslò questo importante kolossal fumettistico in un picchiaduro a scorrimento davvero divertente che all'epoca dei 16-bit riscosse un buon successo. Si potevano selezionare Superman, l'Eradicatore, Acciao, Superboy e il Cyborg, per poi picchiare caterve di nemici sia a terra che in aria, usando i peculiari poteri di ogni personaggio. Per l'epoca, la grafica non era niente male e il titolo si giocava che era un piacere. Peccato solo che la storia fosse stata rimaneggiata per escludere tutti i vari cross-over fumettistici con gli altri membri della Justice League of America. Rimane in ogni caso uno dei migliori giochi di Superman in circolazione.

The Death and the Return of Superman è disponibile su SNES e Mega Drive.

Superman: Shadow of Apokolips

Superman: Shadow of Apokolips
Superman: Shadow of Apokolips

Ispirato alla serie animata del 1996 Superman: The Animated Series, Shadow of Apokolips è a mani basse il miglior gioco di Superman di sempre. Graficamente era un gioiellino, grazie al cel shading che replicava ottimamente l'aspetto del cartone animato, e a doppiare i vari personaggi era lo stesso cast originale della serie. Il gioco in sé e per sé, nonostante qualche ingenuità in termini di gameplay e una certa ripetitività delle missioni, era una specie di free roaming in cui Superman doveva risolvere i vari problemi di Metropolis mentre indagava su una nuova minaccia legata a Lex Luthor e Darkseid. La storia era raccontata attraverso cutscene ben realizzate e una volta tanto il sistema di controllo funzionava ottimamente sia a terra che in aria.

Superman: Shadow of Apokolips è disponibile su PlayStation 2 e GameCube.

Lego Batman 3: Gotham e Oltre

Lego Batman 3: Gotham e Oltre
Lego Batman 3: Gotham e Oltre

Sì, ok, il gioco è dedicato a Batman ma Superman ha un ruolo molto importante. C'è inoltre tutta la Justice League, compresa Wonder Woman ovviamente, e un totale di centocinquanta minifigure da controllare in una gran varietà di livelli che raccontano una storia completamente originale. Sulla qualità di questo "videogioco LEGO" si è molto dibattuto, ma distruggere i mattoncini sparando raggi dagli occhi e svolazzando nei panni di Superman non ha prezzo, anche se il gioco, come da titolo, si concentra soprattutto sul Cavaliere Mascherato. A quando un LEGO Superman: Metropolis e oltre? Nel frattempo, per i fan Lego, questo è il miglior gioco di Superman sul quale puntare.

Lego Batman 3: Gotham e Oltre è disponibile su Android, iOS, Microsoft Windows, PlayStation 3, PlayStation 4, PlayStation Vita, Wii U, Xbox 360, Nintendo 3DS

Injustice: Gods Among Us

Injustice: Gods Among Us
Injustice: Gods Among Us

Nell'universo alternativo di Injustice, il Kriptoniano ha ucciso sua moglie Lois Lane e il figlio che portava in grembo dopo essere stato ingannato dal Joker che, per buona misura, prima di essere assassinato da Superman in persona ha pure nuclearizzato Metropolis. Disperato e incattivito, il Kryptoniano ha praticamente conquistato il mondo e imposto il suo regime totalitario. I membri della JLA di questo mondo reclutano quelli del nostro, Superman compreso, per porre fine a una guerra che ha messo a repentaglio il mondo intero in un... picchiaduro a incontri sviluppato da NetherRealm Studios, gli stessi di Mortal Kombat X. Grazie a una bella realizzazione tecnica, a un roster di eroi e malvagi vario e bilanciato e a una modalità storia eccellente in cui Superman è protagonista e antagonista al tempo stesso, Injustice ha conquistato tanti amanti del genere e fan dei fumetti DC ed è per certo uno dei migliori giochi di Superman degli ultimi anni.

Injustice: Gods Among Us è disponibile su Android, iOS, Microsoft Windows, PlayStation 3, PlayStation 4, PlayStation Vita, Wii U, Xbox 360

Injustice 2

Injustice 2
Injustice 2

Se Injustice è un gioco incredibile, il suo diretto seguito è in grado di superarlo. Questo nuovo gioco di Superman (e non solo, ovviamente, vi sono molteplici personaggi DC a disposizione) parte da quanto di buono realizzato con il primo capitolo e punta a miglioralo sotto molteplici punti di vista, soprattutto a livello grafico. I volti di Injustice 2 sono tra i migliori mai visti nel genere, ad esempio. Inoltre, il team di sviluppo ha aggiunto nuovi combattenti e anche alcune nuove meccaniche di gioco, come la possibilità di personalizzare gli eroi e i cattivi con una serie di pezzi di equipaggiamento così da rendere il personaggio unico e adattarlo al proprio stile di combattimento. Questa feature rende il gioco ancora più rigiocabile.

Injustice 2 è disponibile su PC, Xbox One e PS4: è giocabile tramite retrocompatibilità su PS5 e Xbox Series X|S.

Scribblenauts Unmasked: A DC Comics Adventure

Scribblenauts Unmasked: A DC Comics Adventure
Scribblenauts Unmasked: A DC Comics Adventure

La serie Scribblenauts è una delle più geniali e sottovalutate di sempre: per chi non lo sapesse, il giocatore controlla un bambino di nome Maxwell e deve risolvere centinaia di enigmi usando... il dizionario. In pratica, possiamo materializzare praticamente qualunque oggetto scrivendone il nome, e di capitolo in capitolo il gameplay si è fatto ancora più complesso con l'aggiunta degli aggettivi e di altre dinamiche di gioco. Scribblenauts Unmasked, dal canto suo, ci cala nell'universo DC e ci permette di interagire con centinaia di personaggi a fumetti compreso, ovviamente, Superman. C'è tutta la Justice League al gran completo, comunque, e grazie alla grafica deliziosa, ai tantissimi livelli di gioco e a un numero pressoché infinito di soluzioni possibili, Scribblenauts Unmasked è una specie di lettera d'amore ai fan dei supereroi della Distinta Concorrenza e in particolar modo ai fan dei giochi di Superman.

Scribblenauts Unmasked è disponibile su Wii U, Nintendo 3DS, Microsoft Windows.

Superman Returns

Superman Returns
Superman Returns

Superman Returns non è uno dei film più amati dedicati al Kriptoniano, ma il gioco tie-in omonimo è meglio del previsto. Una delle difficoltà nel tentare di creare un gioco di Superman è legata al fatto che il personaggio è spesso troppo forte. Indebolirlo, al tempo stesso, è una pessima idea, poiché snaturerebbe l'eroe. Come fare? Facile: Superman Returns rende il nostro Kriptoniano immortale, ma rende Metropolis debole come un grissino. Il nostro compito non sarà sopravvivere, ma cercare di completare le missioni senza distruggere completamente la città. Dovremo quindi imparare a dominare i poteri di Superman per sconfiggere i cattivi in modo preciso, senza danneggiare troppo la mappa di gioco.

Superman Returns è disponibile su PS2 e Xbox 360. Esiste anche una versione alternativa del gioco per Nintendo DS, di qualità molto più bassa.

Mortal Kombat vs DC Universe

Mortal Kombat vs. DC Universe
Mortal Kombat vs. DC Universe

Se siete in cerca di un picchiaduro con qualche anno sulle spalle e volete al tempo stesso un bel gioco di Superman, allora Mortal Kombat vs DC Universe è la scelta giusta per voi. Ben prima dell'arrivo del titolo completamente dedicato al mondo DC (ovvero il già citato Injustice), Superman e gli altri eroi avevano già avuto a che fare con Mortal Kombat. Poter vedere il Kriptoniano combattere contro personaggi storici come Sub Zero è un piacere, soprattutto perché viene utilizzato il sistema di combattimento tipico di Mortal Kombat. L'unico "limite" è la mancanza del gore estremo tipico della saga: non potrete vedere i personaggi DC fatti a pezzi, spiacenti.

Mortal Kombat vs DC Universe è disponibile su Xbox 360 e PS3.

Justice League Heroes

Justice League Heroes
Justice League Heroes

Nello stesso anno di Superman Returns, è stato rilasciato Justice League Heroes, in pratica un Marvel Ultimate Alliance in tema DC. Si tratta di un dungeon crawler con visuale dall'alto nel quale è possibile controllare i propri personaggi DC preferiti come Batman, Zatanna, Aquaman, The Flash, Green Arrow, Green Lantern, Martian Manhunter, Supergirl, Wonder Woman, Hunterss, Hawkgirl, Black Canary e ovviamente Superman (che gioco di Superman sarebbe altrimenti?). Non è un gioco particolarmente raffinato, ma gli amanti della DC possono contare su tante ore di gioco, vari livelli di difficoltà ed una modalità cooperativa estremamente divertente.

Justice League Heroes è disponibile su PS2 e Xbox. Esiste una versione Nintendo DS, di qualità però inferiore.

Superman: The Man of Steel (1992)

Superman The Man of Steel (1992)
Superman The Man of Steel (1992)

Nel 1992 Sunsoft ha rilasciato Superman The Man of Steel (solo "Superman" nel resto del mondo). Si tratta di un videogioco per Mega Drive, un semplice e tradizionale gioco a scorrimento single player dal taglio arcade, nel quale il giocatore controlla Superman all'interno di vari livelli con lo scopo di sconfiggere il supercattivo del giorno: Brainiac (che di rado ha modo di brillare e anche solo per questo il gioco acquisisce punti). Avremo modo di scontrarci anche con altri nemici, ovviamente, come The Prankster, Metallo e Mister Mxyzptlk. È probabilmente uno dei giochi di Superman più semplici in circolazione, ma proprio per questo continua a essere estremamente godibile da giocare.

Superman The Man of Steel è disponibile su SEGA Mega Drive.

Se siete in cerca dei migliori giochi di supereroi, inoltre, potete trovare la nostra lista qui.