23

PC Release - Giugno 2016

A giugno si corre con Mirror's Edge Catalyst, Mighty No. 9, Umbrella Corps e One Piece: Burning Blood

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/06/2016

Mentre il panorama PC si fa sempre più interessante, grazie all'impegno di Microsoft verso una piattaforma Xbox unificata e al lancio delle nuove GPU targate NVIDIA e AMD, a giugno arrivano nei negozi e sugli store digitali alcuni titoli di grande qualità. Si comincia naturalmente con Mirror's Edge Catalyst, l'atteso reboot della serie DICE, ma non bisogna dimenticare prodotti come Hard Reset Redux, che torna per la terza volta su Steam con un'edizione ulteriormente migliorata; Valentino Rossi: The Game, caratterizzato dal tradizionale approccio solido e coinvolgente alla guida; l'interessante esperimento sparatutto di Umbrella Corps; il debutto, dopo tanti rinvii, di Mighty No. 9; e infine lo spettacolare One Piece: Burning Blood, un acquisto irrinunciabile per i fan del manga di Eiichiro Oda.

Mirror's Edge Catalyst, Umbrella Corps, Mighty No. 9 e One Piece: Burning Blood a giugno su PC

Hard Reset Redux

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC il 3 giugno
In attesa del promettente Shadow Warrior 2, gli sviluppatori di Flying Wild Hog hanno deciso di riproporre il proprio titolo d'esordio con una versione migliorata e arricchita, portandolo nuovamente su PC ma facendolo debuttare anche su console. Hard Reset Redux ci mette nei panni del maggiore Fletcher, un ex veterano dotato di innesti cibernetici che si trova a dover indagare su di una serie di omicidi commessi da robot impazziti, sullo sfondo di una città del futuro oscura e inquietante. Caratterizzato da un gameplay veloce e impegnativo, il gioco introduce in questa edizione alcune nuove armi (come la potente cyber-katana), nemici extra, la possibilità di effettuare uno scatto veloce per evitare i colpi e un generale bilanciamento del gameplay che include nuove posizioni per gli avversari, così da rendere l'esperienza fresca e coinvolgente anche per chi l'ha già provata.

Mirror's Edge Catalyst

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC il 9 giugno
Chiesto a gran voce dai fan del gioco originale, Mirror's Edge Catalyst si pone come un vero e proprio reboot per l'innovativa serie DICE, che ci catapulta nuovamente sui tetti di Glass, una città che risplende nella luce dei suoi altissimi palazzi di vetro ma che viene controllata da un regime totalitario, il Conglomerato, presieduto dal malvagio Gabriel Kruger. Al comando di Faith, un'abile runner cresciuta con il desiderio di vendicare l'assassinio dei suoi genitori, dovremo portare a termine una serie di missioni allo scopo di destabilizzare chi detiene il potere e aprire uno spiraglio perché i cittadini possano ribellarsi. Lo scenario, enorme e suggestivo, si presta come mai prima d'ora alle evoluzioni della protagonista, che corre, salta, scivola e colpisce i propri avversari durante un'unica sequenza di movimento, che non sembra mai perdere fluidità e rende il gameplay di Mirror's Edge Catalyst davvero godibile e particolare.

Valentino Rossi: The Game

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC il 16 giugno
Vera e propria evoluzione della serie MotoGP, sviluppata per anni proprio da Milestone, Valentino Rossi: The Game unisce la popolarità del pilota italiano all'esperienza di un team di sviluppo da sempre votato a offrire un'esperienza di guida coinvolgente e accessibile, ma anche ricca di spessore. Il gioco utilizza la licenza ufficiale e vanta dunque un roster di piloti e scuderie reali, insieme al tradizionale set di modalità che includono gare veloci, time attack, multiplayer competitivo e campionati; ma anche e soprattutto un focus sull'uomo di copertina, Valentino Rossi, e sulla sua straordinaria carriera, che potremo rivivere dagli esordi a oggi, partendo dalla classe 125cc. e passando anche per gli eventi sullo sterrato, per la prima volta al volante di auto da rally. Il risultato finale è dunque un prodotto che promette grande varietà, contenuti inediti e la solita, grande attenzione alla personalizzazione del modello di guida.

Umbrella Corps

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC il 21 giugno
Resident Evil compie vent'anni, e nell'attesa dell'annuncio di un nuovo episodio (magari all'E3?) Capcom ha pensato di rendere omaggio al franchise realizzando lo spin-off Umbrella Corps, un third person shooter a base multiplayer che rivisita gli scenari più celebri della serie: dai laboratori della Umbrella al misterioso villaggio spagnolo del quarto capitolo, dalla baraccopoli africana di Resident Evil 5 per arrivare a una sequenza di stage completamente inediti. Impegnati in match tre-contro-tre, dovremo eliminare i nostri avversari nell'ottica di numerose modalità, sfruttando la presenza degli zombie per ottenere vantaggi strategici (usando i loro corpi come scudo, ad esempio), oppure collaborare con gli altri giocatori in una sorta di orda, con ondate sempre più numerose di non-morti pronti a divorarci; oppure ancora cimentarci con missioni single player sulla falsariga della celebre modalità Mercenari.

Mighty No. 9

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC il 24 giugno
Finanziato grazie a una campagna Kickstarter di grande successo, dopo vari rinvii Mighty No. 9 arriva finalmente nei negozi a giugno, permettendoci di toccare con mano l'esperienza action platform supervisionata da Keiji Inafune, il padre di Mega Man, e sviluppata da Inti Creates. Nel gioco controlliamo l'androide Beck, nono componente di una squadra speciale chiamata Mighty Numbers, che si trova a dover affrontare una serie di avversari robotici e i suoi stessi compagni, resi malvagi a causa di un pericoloso virus informatico. Beck può spiccare ampi balzi e attaccare utilizzando un cannone, ma anche acquistare nuove abilità rubandole ai nemici sconfitti, nell'ottica di una campagna composta da otto ambientazioni che potremo completare nell'ordine che desideriamo, confrontandoci ogni volta con un boss differente e potenziando il nostro repertorio di conseguenza.

One Piece: Burning Blood

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC a giugno
Forte del successo dei picchiaduro dedicati a Naruto, Bandai Namco prova a imbastire un progetto dello stesso genere utilizzando la popolarissima licenza di One Piece e affidando lo sviluppo a Spike Chunsoft. Il risultato è appunto One Piece: Burning Blood, un beat'em-up tridimensionale dotato di un roster particolarmente ricco, che include tutti o quasi i personaggi comparsi nel manga di Eiichiro Oda, insieme a un set di arene dalla connotazione circolare, che si rifanno ad alcuni dei più suggestivi scenari esplorati da Monkey D. Rufy e dalla sua ciurma di pirati. Gli scontri tre-contro-tre (ma che arrivano anche a nove-contro-nove nella modalità multiplayer) hanno un ritmo diverso dagli episodi di Ultimate Ninja Storm, meno frenetico e più propenso a una strategia che si concretizza nell'uso di abilità speciali e modificatori in grado di cambiare le sorti del combattimento e renderne incerto l'esito.

Altri titoli in uscita a giugno

Senran Kagura: Shinovi Versus, in uscita su PC il 1 giugno
In Between, in uscita su PC l'8 giugno
Sherlock Holmes: The Devil's Daughter, in uscita su PC il 10 giugno
Pro Cycling Manager 2016, in uscita su PC il 16 giugno
Final Fantasy VIII, in uscita su PC il 16 giugno
Pac-Man 256, in uscita su PC il 21 giugno
Rocket League: Collector's Edition, in uscita su PC il 24 giugno
Deadlight: Director's Cut, in uscita su PC il 24 giugno
LEGO Star Wars: Il Risveglio della Forza, in uscita su PC il 28 giugno
The Technomancer, in uscita su PC il 28 giugno
Stranger of Sword City, in uscita su PC a giugno