I migliori giochi in cui esplorare lo spazio  84

Una lista dedicata ai pionieri degli abissi siderali cresciuti a pane e Star Trek

"Spazio, ultima frontiera" con queste parole iniziava cinquant'anni fa Star Trek, che torna al cinema in queste ore, affascinando generazioni di spettatori e instillando dentro di loro un'incredibile bramosia di esplorare le stelle, entrando in contatto con civiltà sconosciute e bizzarre, cercando nel frattempo di non farsi ammazzare e conquistare qualche bella aliena. Purtroppo nonostante le nostre aspettative sul futuro l'esplorazione spaziale è ancora un procedimento abbastanza complesso, per fortuna i videogiochi sono qua pronto per farci arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima... così possiamo prendere per primi le risorse!

Allacciate le cinture e preparate i motori a curvatura, ecco i migliori giochi per esplorare lo spazio!

EVE Online

Più che un gioco è un trattato di politica, ingegneria e astrofisica condensato sotto forma di righe di codice. EVE Online è una sorta di enorme nicchia videoludica che si autoalimenta, ignara di ciò che succede nel resto del mondo e da essa ignorata. La base del gioco è semplice: costruisci una nave e diventa ciò che vuoi, commerciante, pirata spaziale o tutto ciò che sta nel mezzo, ma 12 anni di vita lo hanno trasformato in un vero e proprio universo parallelo con un sistema economico complicatissimo e guerre di proporzioni galattiche. Se ve la sentite fateci un giro, ma sappiate che lo sbarramento all'ingresso è abbastanza tosto.

SCARICA VIDEO ( Attendi l'avvio del video per scaricarlo )

Elite: Dangerous

Seguito di un grande classico e araldo dei giochi che acquistano ancora più senso con la realtà virtuale, Elite: Dangerous è un gioco che o si ama o si odia. Per chi non lo sopporta è solo un complesso simulatore di camionista spaziale in cui si passa la maggior parte del tempo a non fare quasi niente, per chi lo adora è l'occasione per vivere la vita di Han Solo, godendo ogni tanto di panorami magnifici e impossibili, resi ancora più belli dall'espansione che permette di scendere sui pianeti. Anche qua l'ingresso non è facilissimo, ma ci sono dei tutorial che spiegano le basi e permettono di spingere la propria carretta spaziale in giro per il cosmo. Che vi piaccia o no la sensazione di attraccare con successo per la prima volta in una mega stazione spaziale è una di quelle cose da provare prima di morire.

SCARICA VIDEO ( Attendi l'avvio del video per scaricarlo )

Kerbal Space Program

Pilotare un'astronave è difficile ma costruirla è la vera sfida. Se sognate di lavorare alla NASA allora Kerbal Space Program sarà un perfetto test d'ingresso. Non lasciatevi ingannare dalla veste grafica puccettosa, nelle vene di questo gioco scorrono le leggi dell'astrofisica pura, quella che si studia sui libri, solo che stavolta potrete impararla facendo schiantare le vostre navicelle fai da te. Una volta impratichiti potrete creare vere e proprie stazioni spaziali, lanciare satelliti, tracciare rotte di rifornimento e calcolare la traiettoria di una fionda spaziale che vi porti oltre i confini del conosciuto. Ah come se non bastasse è anche un gioco ricco di mod e per fortuna ha vari livelli d'ingresso, così volendo potete divertivi anche solo nell'ammirare i vostri spettacolari fallimenti.

SCARICA VIDEO ( Attendi l'avvio del video per scaricarlo )

Mass Effect

Titolo imprescindibile per questo articolo, visto che è fra tutti i giochi a tema fantascientifico Mass Effect è quello che più di tutti ha catturato lo spirito emozionante e pioneristico di Star Trek. Un grande conflitto intergalattico, razze, culture, specie e lingue differenti, un capitano eroico e un po' dongiovanni, scelte difficili, drammi, amori e colpi di scena. La saga di Mass Effect offre al giocatore tutto ciò che un appassionato di science fiction potrebbe desiderare, il che lo rende di fatto la prima vera space opera del settore. Chissà se Mass Effect Andromeda riuscirà a farci dimenticare il comandante Shepard!

SCARICA VIDEO ( Attendi l'avvio del video per scaricarlo )

Homeworld

Uscito nel 1999 e salito subito agli onori della cronaca per il fatto di essere uno dei primi RTS in 3D, Homeworld ci racconta l'epopea dei Kushan, un popolo senza casa in cerca di Hiigara, il suo pianeta d'origine. In questo viaggio spaziale dovremo migliorare le nostre tecnologie, difenderci da pirati spaziali altri nemici di ogni sorta, cercando di centellinare ogni risorsa. Le nostre unità infatti passano da una missione all'altra accumulando esperienza, ogni perdita porta con sé un piccolo dramma e ogni pilota sopravvissuto è un pilota che può combattere ancora. A tutto questo sommiamo una grafica che ci regala scontri spettacolari fa piccoli caccia e mastodontiche navi madri, resi ancora più belli dal recente remake. Se poi preferite stare con i piedi per terra c'è sempre Desert of Kharak.

SCARICA VIDEO ( Attendi l'avvio del video per scaricarlo )

FTL

Un gioco in cui i successi non si misurano in risultati o missioni compiute, ma in minuti di vita. FTL ci mette al comando di una nave che dobbiamo costruire scompartimento dopo scompartimento e che viaggia con la serenità di un gelato su un carrello da miniera puntato verso l'inferno. Fulcro del gioco è cercare di resistere ad attacchi e avarie cercando di gestire l'equipaggio e inviandolo a riparare i vari guasti, ma dopo un inizio tutto sommato facile impareremo presto che quando qualcosa va male nello spazio, va male a livelli che non potevamo neanche prevedere. Non affezionatevi troppo ai vostri compagni di sventura, nella migliore delle ipotesi li vedrete bruciare vivi per colpa di una tanica d'ossigeno che ha preso fuoco. Sì, abbiamo detto "migliore".

SCARICA VIDEO ( Attendi l'avvio del video per scaricarlo )

Space Engineers

Per definire questo gioco forse basterebbe dire che è Minecraft nello Spazio, ma sarebbe riduttivo, visto l'incredibile raffinatezza di questo survival che vi permetterà di costruire pezzo dopo pezzo la vostra astronave spaziale. Per sopravvivere dovrete raccogliere materiali di ogni tipo dagli asteroidi, raffinarlo, costruire pannelli solari, armi, generatori, paratie stagne, motori, strumenti per la navigazione e generatori di gravità, in una continua spirale di oggetti sempre più complessi, materiali sempre più rari, situazioni sempre più difficili da risolvere, cercando nel frattempo di non morire di una morte orribile perché vi siete dimenticati di rifornire l'ossigeno o vi siete allontanati troppo dalla base e adesso fluttuate nello spazio senza carburante nel jetpack.

SCARICA VIDEO ( Attendi l'avvio del video per scaricarlo )

Sins of Solar Empire

Un gioco forse non estremamente famoso ma centro di una fervida comunità di appassionati, in grado di combinare il divertimento degli scontri su vasta scala di uno RTS 3D con le raffinatezze di un gestionale dedicato alla costruzione di un impero galattico. Tutto inizia con un pugno di pianeti, qualche nave e un cantiere ma conquista dopo conquista dovremo potremo conquistare avamposti, miniere, stazioni di estrazione, sistemi di difesa, nuove tecnologie, assemblando una flotta ricca di navi di ogni dimensione, con cui dare assalto al sistema solare più vicino. E se tutto ciò non vi bastasse, sappiate che ci sono le mod per giocare in stile Star Wars o Battlestar Galactica.

SCARICA VIDEO ( Attendi l'avvio del video per scaricarlo )