18

Netherworld in salsa Nintendo

NIS America annuncia Disgaea 5 Complete per Nintendo Switch, una versione ampliata di Disgaea 5: Alliance of Vengeance

ANTEPRIMA di Massimo Reina   —   17/01/2017

A margine dell'evento di Nintendo, NIS America ha annunciato Disgaea 5 Complete per Nintendo Switch, una versione ampliata di Disgaea 5: Alliance of Vengeance, titolo già disponibile per PlayStation 4 che abbiamo recensito qualche tempo fa. Il gioco sarà disponibile nella primavera del 2017, sia in edizione fisica che digitale, in Nord America e in Europa. Per i pochi che ancora non la conoscessero, la serie Disgaea conta di diversi episodi regolari più parecchi spin-off, tra i quali molte visual novel, oltre che una versione free-to-play mobile intitolata Disgaea: Netherworld Unbound. Insomma, non sarà una serie milionaria, ma di certo resta un nome di tutto rispetto nel panorama dei giochi di ruolo strategici, capace con gli anni di costruirsi uno zoccolo duro di appassionati disinteressato a una grafica di grido e più attratto di essere catapultato nei complessi mondi che lo sviluppatore, Nippon Ichi, ha sempre saputo creare. Nata nel 2003 su PlayStation 2 con Disgaea: Hour of Darkness, infatti, la saga è diventata famosa per il suo gameplay, molto più complesso della media dei GDR strategici giapponesi, e per il suo sistema di crescita dei personaggi che permette di portarli al 9999° livello. Dunque la notizia non può che essere accolta positivamente da tutti gli appassionati di genere desiderosi di accaparrarsi quanto prima la nuova console di Nintendo. Ma cosa conterrà questa edizione di diverso rispetto all'originale?

Scopriamo le novità di Disgaea 5 che arriverà in una nuova edizione chiamata Complete su Nintendo Switch

Edizione completa

Da quanto svelato da NIS America nel suo annuncio ufficiale, la nuova edizione conterrà otto scenari bonus, sette personaggi e tre classi, tutti elementi che nell'edizione PlayStation 4 erano disponibili, ma solo tramite DLC a pagamento. Le "nuove" missioni, quindi, non faranno parte della campagna principale, nel senso che si tratteranno di missioni secondarie da completare a parte e che vedranno protagonisti personaggi provenienti perfino da altre serie targate Nippon Ichi come per esempio Zetta, Pram e Petta da Makai Kingdom o Priere da La Pucelle. Immancabile ovviamente lo scenario con Laharl, Etna, Flonne e Sicily da Disgaea D2 che sarà presente assieme a quelli con Fuka, Desco ed Emizel da Disgaea 4, o Adell, Rozalin e Axel da Disgaea 2, giusto per citarne alcuni.

Netherworld in salsa Nintendo
Netherworld in salsa Nintendo

Per quanto concerne i personaggi extra, si tratta di alcuni di quelli più amati della saga, come Girl Laharl, Kunoichi e Nisa. Per il resto il titolo manterrà intatte la struttura, la storia e il gameplay capace di garantire centinaia di ore di gioco, strategia e tanto divertimento, già apprezzati su PlayStation 4. Un divertimento garantito pure dalla personalità e dalla simpatia dei tanti personaggi, tutti da scoprire, che compongono il cast dei protagonisti e degli antagonisti, dal demone Killia alla viziata principessa Seraphina, che danno vigore a una trama che non è certo complicata o particolarmente originale, ma resta comunque piacevole e ricca di sfaccettature, soprattutto in relazione alle personalità dei vari personaggi. In Disgaea 5 Complete il giocatore dovrà di fatto viaggiare attraverso una serie di Netherworld alla ricerca di alleati per combattere contro un male superiore, il terribile Void Dark, affrontando una serie di missioni accessibili da una mappa hub, posizionate progressivamente in base alle esigenze della storia. Il gameplay, come accennato prima, è quello solito di un gioco di ruolo strategico con i personaggi controllati dal giocatore che devono vedersela con i nemici agendo a turno su delle mappe divise in griglie. Ogni personaggio ha le sue tecniche d'attacco e i suoi poteri speciali che sviluppa accumulando punti esperienza e salendo di livello. Rispetto agli altri capitoli, Nippon Ichi aveva introdotto diverse novità nel sistema di combattimento, che ovviamente ritroveremo anche nell'edizione per Nintendo Switch, nonostante non si fosse allontanata poi troppo dai canoni della serie, a cominciare da un maggior numero di personaggi sullo schermo, per rendere più complesse ed epiche alcune battaglie. Tra le opzioni di combattimento vere e proprie, poi, non mancano ad esempio altre aggiunte: affianco al Team Attack, ossia alla collaborazione di due membri del party vicini per migliorare il danno degli attacchi di base, sono stati aggiunti gli Alliance Attack, che partono dallo stesso principio del primo, ma che consentono l'esecuzione di tecniche speciali devastanti. Ci sono poi il Revenge Mode, che fa crescere la forza dei personaggi quando i propri compagni vengono feriti o sconfitti, e le Overload, che altro non sono che delle skill potentissime sottolineate da animazioni dedicate. E molto altro: per tutti i dettagli vi rimandiamo di nuovo alla recensione della versione PlayStation 4. Insomma, tanta carne al fuoco per coloro che amano il genere e che vogliono acquistare un Nintendo Switch: per loro Disgaea 5 Complete avrà molto da offrire, pur seguendo il solco della serie.

CERTEZZE

  • Moltissimi contenuti, compresi quelli precedentemente disponibili solo via DLC
  • Sistema di gioco arricchito da nuove aggiunte
  • Personaggi simpatici e a loro modo interessanti

DUBBI

  • Il titolo risulterà appetibile a chi lo ha eventualmente già giocato o, possedendo una piattaforma Sony, potrebbe comprarlo a un prezzo ridotto?