7

Questa settimana su PlayStation Store - 27 aprile

Arrivano Outlast 2, Dragon Quest Heroes II, What Remains of Edith Finch e Sniper: Ghost Warrior 3

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   27/04/2017

Outlast 2 (PlayStation 4, 29,99 euro) ci catapulta in un nuovo incubo firmato Red Barrels, nei panni del giornalista investigativo Blake Langermann, determinato a raggiungere un paesino dell'Arizona insieme a sua moglie Lynn per indagare sul corpo di una ragazza incinta ritrovato nel deserto.

Questa settimana su PlayStation Store - 27 aprile

Quando l'elicottero su cui i due viaggiano subisce un'avaria e precipita, però, Blake si ritrova solo con la sua videocamera: Lynn è sparita, il pilota è stato orribilmente ucciso e il buio della notte rende davvero complicato muoversi per cercare aiuto, se non utilizzando gli infrarossi del camcorder. Giunto al primo insediamento di case e fattorie, il protagonista del gioco trova una serie di prove su di un santone che ha fondato un proprio culto e sembra responsabile della morte di decine e decine di bambini. È lui che ha fatto rapire Lynn? Per quale motivo? Lo scopriremo nell'arco di una storia inquietante e oscura, piena di risvolti raccapriccianti, mentre cerchiamo di sopravvivere nascondendoci agli occhi del terribile "gregge" di Sullivan Knoth. Intenso, coinvolgente e decisamente più maturo rispetto al primo episodio, Outlast 2 ripropone i meccanismi survival "passivi" che caratterizzano il franchise fin dagli esordi: dovremo superare varie prove, man mano più impegnative, raccogliendo batterie e bende in giro per gli scenari, fuggendo quando veniamo scoperti e cercando di evitare gli scontri a qualsiasi costo, perché incapaci di reagire di fronte a situazioni del genere. Se amate spaventarvi, ecco il titolo che fa per voi.

Outlast 2, Dragon Quest Heroes II e What Remains of Edith Finch debuttano su PlayStation Store

Le altre uscite

Dragon Quest Heroes II (PlayStation 4, 59,99 euro, disponibile dal 28 aprile) punta a bissare il successo del primo episodio rilanciando la collaudata formula in stile Musou, corredata però in questo caso dai personaggi e le ambientazioni che i fan di Dragon Quest conoscono bene.

Questa settimana su PlayStation Store - 27 aprile
Questa settimana su PlayStation Store - 27 aprile

Dopo aver scelto il nostro personaggio, ci troveremo a esplorare un vasto open world pieno di nemici da combattere, sebbene in questo caso l'approccio che solitamente caratterizza i vari Dynasty Warriors è stato sostituito da soluzioni che prevedono meno nemici sullo schermo ma dotati di una cura sostanzialmente superiore, nonché un sistema di combattimento che attinge anche in questo caso a elementi JRPG per aumentare lo spessore dell'esperienza e cercare di limitarne la sistematica ripetitività. Un obiettivo raggiunto solo in parte, nell'ottica però di un prodotto che rimane ottimo e irrinunciabile per i fan del genere. A proposito di filoni particolari, arriva questa settimana su PlayStation Store anche What Remains of Edith Finch (PlayStation 4, 19,99 euro), il nuovo progetto di Giant Sparrow, gli autori di The Unfinished Swan. Si tratta di un'avventura in prima persona, un racconto interattivo in cui una ragazza torna dopo alcuni anni nella casa che appartiene alla sua famiglia da generazioni e lì ripercorre la storia dei suoi tanti parenti scomparsi in modo più o meno tragico, muovendosi nella magione attraverso curiosi e inaspettati passaggi segreti. Toccante, ispirato e coinvolgente, il gioco è caratterizzato da un design davvero ricercato e da soluzioni molto innovative e originali, ma anche da una certa brevità: la storia si completa nel giro di due ore. Di tutt'altro genere è l'esperienza proposta da Sniper: Ghost Warrior 3 (PlayStation 4, 69,99 euro con Season Pass incluso), il nuovo episodio dello shooter strategico di CI Games che ci mette al comando del tiratore scelto Jonathan North, impegnato in una difficile missione per eliminare i leader dell'esercito separatista georgiano e salvare suo fratello, disperso in azione due anni prima e probabilmente tenuto prigioniero. Gli sviluppatori puntavano a offrire per questo capitolo una grande libertà d'azione, con la possibilità di utilizzare approcci differenti per il completamento delle missioni. Tuttavia, alla prova dei fatti, tale feature non è stata ben implementata, dando la priorità ai tiri dalla distanza rispetto agli scontri ravvicinati, resi in maniera poco brillante. Nel caso vi piaccia il genere, tuttavia, fateci un pensierino. È disponibile infine Syberia 3 (PlayStation 4, 49,99 euro), terzo episodio dell'avventura targata Microids con protagonista l'affascinante Kate Walker, alle prese con una nuova missione che viene purtroppo rovinata da un sistema di controllo non all'altezza e da alcuni problemi dell'interfaccia. Un vero peccato, se consideriamo che sul fronte dell'atmosfera e della colonna sonora il gioco non ha assolutamente deluso le aspettative.

Gli sconti

La Promozione della Settimana vede No Man's Sky in vendita a 17,99 euro anziché 39,99: un'offerta da non perdere laddove l'avventura spaziale di Hello Games vi abbia sempre incuriositi pur non giustificando un acquisto a prezzo pieno.

Questa settimana su PlayStation Store - 27 aprile

Gli sviluppatori, del resto, hanno migliorato l'esperienza in modo sostanziale con gli ultimi aggiornamenti: un ottimo motivo per approfittare dell'occasione e partire alla scoperta di nuovi mondi in giro per la galassia. Parte inoltre una nuova promozione con sconti fino al 60% su una serie di titoli per PlayStation 4. È interessante notare come fra i nomi coinvolti spicchino produzioni che di rado sono andate in offerta, ad esempio Pro Evolution Soccer 2017, l'ottimo calcistico di Konami, disponibile a 14,99 euro anziché 39,99; oppure Titanfall 2, il coinvolgente sparatutto di Respawn Entertainment, che torna in promozione a distanza di qualche mese dal lancio, a 29,99 euro anziché 69,99. Tom Clancy's The Division, il third person shooter con elementi RPG di Ubisoft, viene offerto a 19,99 euro anziché 49,99: un'ottima occasione per provare le sue eccellenti meccaniche e l'ampia struttura open world. Per chi preferisce un approccio buffo c'è Plants Vs. Zombies: Garden Warfare 2, il divertente sparatutto di PopCap Games, a 14,99 euro anziché 39,99; così come Battleborn, l'ultima fatica di Gearbox Software, disponibile a soli 9,99 euro anziché 29,99. Gli appassionati di anime saranno contenti di vedere in promozione J-Stars Victory VS+ a 9,99 euro anziché 29,99, come pure Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4 a 14,99 euro anziché 29,99. In offerta anche Ultimate Marvel Vs. Capcom 3 a 16,99 euro anziché 24,99: se vi piacciono i picchiaduro a incontri e vi esaltano i crossover Capcom, non c'è tempo da perdere!