1

La nuova linea di notebook MSI

Il Computex di Taipei ci ha portato in dote tre nuovi modelli di notebook

SPECIALE di Umberto Moioli   —   30/05/2017

Rispetto anche a un paio di anni or sono i notebook da gioco sono diventati qualcosa di completamente diverso, più evoluto. Un tempo per avvicinarsi alle prestazioni di un desktop quello che bisognava fare era... beh, in pratica costruire un desktop molto sottile, montarci una tastiera, uno schermo e fare in modo che il tutto trovasse spazio dentro a uno zaino capiente. Zero batteria, peso abnorme e soluzione non propriamente pratiche. Oggi il desktop replacement esiste ancora e si è evoluto, è costoso come un tempo ma anche più performante. In più però esistono notebook relativamente compatti e con una batteria accettabile, che mescolano soluzioni tipiche del PC da gioco con altre più ragionate anche per chi desidera farne un utilizzo quotidiano che non guardi unicamente alle prestazioni. Al Computex 2017 di Taipei, MSI ha presentato tre differenti prodotti, tutti e tre molto diversi tra loro, fatti per giocare ma anche per rispondere a differenti idee di videogioco in mobilità.

La nuova linea di notebook MSI

Piccolo, medio e grandissimo

Partiamo dal G75VR Titan: un 17 pollici a 1980x1020 o 3840x2160 che nonostante non dia l'idea di dover per forza essere stipato nel bagagliaio della macchina, non è nemmeno piccolissimo ma intende essere una macchina potente e senza compromessi per chi vuole giocare al massimo. Intenzione che si esplicita sin dall'apertura, dalla presenza della tastiera meccanica SteelSeries illuminata RGB che, per quanto non sia una novità assoluta in ambito notebook, è una dichiarazione di intenti abbastanza importante. Alla settimana generazione di processori Intel vengono affiancate le soluzioni Nvidia fino alla GTX 1080 8GB GDDR5X, il tutto accompagnato da un sistema di raffreddamento ad aria che, da quanto ci è stato spiegato, dovrebbe espellere il calore in modo fino al 30% più efficiente rispetto al suo equivalente della generazione precedente. Prestazioni che andranno verificate, mentre già dal primo contatto si può dire che il corpo del notebook in metallo spazzolato dà un'idea di solidità notevole e, seppur magari non elegante, fa la sua figura.

La nuova linea di notebook MSI

Si ferma invece a 15 pollici, almeno nella versione osservata da vicino al Computex, il GE63VR Raider, che dà sempre le due possibilità di scelta a 1920x1080 con 120Hz di refresh e 3ms di tempo di risposta oppure 3840x2160, ma lo fa in un form factor meno voluminoso e senza la tastiera meccanica, optando per una soluzione a membrana sempre curata da SteelSeries e con i singoli tasti illuminati in modo indipendente. Infine il GS63VR incarna l'idea più recente e moderna di notebook da gioco: un altro 15 pollici, questa volta pesante solo 1.9 Kg e con lo stesso monitor a 1920x1080 di cui sopra, capace di montare in uno spazio compatto e con il form factor tipico dei notebook da lavoro una Nvidia GTX 1070. Vien da sé che per ottenere un risultato simile è necessario lavorare sulla dissipazione del calore e il posizionamento interno delle componenti, per risultati che dovranno essere verificati all'uscita, ma è indubbio che si tratti di un prodotto potenzialmente molto interessante per ché deve giocare e lavorare con lo stesso dispositivo. Tutti e tre dovrebbero essere disponibili nel breve periodo, ci torneremo sopra al più presto per verificare quanto fatto da MSI, le premesse per rispondere alle esigenze di diverse fasce di pubblico ed esigenze ci sono indubbiamente tutte.