38

Le migliori memorie per giocare - Novembre 2017

La nostra guida per scegliere le RAM giuste

SPECIALE di Mattia Armani   —   26/11/2017

La RAM è un tipo di memoria estremamente veloce ma temporanea, destinata a contenere tutti quei dati volatili che permettono al sistema e alle applicazioni di funzionare. Per questo è una componente fondamentale, capace velocizzare l'accesso ad applicazioni caricate da poco e di migliorare la reattività del sistema a patto, ovviamente, di disporre di una quantità sufficiente di spazio per gestire eventuali applicazioni pesanti in multitasking e giochi decisamente impegnativi. La maggior parte di questi ultimi, infatti, si accontenta ancora di 8GB, ma il quantitativo consigliato è già passato ai 16GB che prendiamo come misura di riferimento, nel modello da due banchi da 8GB dual channel, dando per scontata la possibilità di puntare a kit più o meno grandi in base alla disponibiltà economica. La memoria in questione è tutta DDR4 che possiamo utilizzare con i sistemi Intel sin dall'arrivo serie Haswell-EP ma che è divantata lo standard di fatto del mercato solo con il lancio delle CPU AMD Ryzen. Questo toglie definitivamente dai giochi la memoria DDR3 che per qualche tempo ha avuto un discreto appeal, nonostante l'arrivo delle memorie di nuova generazione, indipendentemente dall'obbligo di utilizzarle nei sistemi AMD. E questo grazie alle latenze inferiori che sono determinanti, assieme al clock, per le prestazioni della RAM. Prestazioni che per qualche tempo abbiamo considerato di importanza relativa, visti gli effetti non certo rivoluzionari sulle prestazioni di quei giochi che sfruttano poco la CPU, ma ci siamo dovuti ricredere con l'arrivo delle serie di CPU AMD Ryzen e Intel Coffee Lake, entrambe accomunate da cambiamenti architetturali che tornano a dare maggiore importanza alla velocità della memoria e, quindi, anche all'overclock che può comportare, però, un incremento dei tempi di accesso.

Le migliori memorie budget

G.Skill Value 16GB DDR4 16GB DDR4-2133 (F4-2133C15D-16GNT) - 170 euro

Partiamo con una memoria adatta più che altro a chi non mira a frequenze particolarmente elevate e vuole spendere il meno possibile. Oggi il prezzo è comunque alto, tanto da farci pensare che potrebbe avere senso spendere una quindicina di euro in più per puntare comunque alla categoria superiore, e lo è a causa dello spostamento di parte della produzione di DDR4 verso il settore mobile, ma le G.Skill Value, di tipo Non-ECC Unbuffered, rappresentano comunque l'opzione più economica. Ed è un fattore che si rispecchia sulle prestazioni, con 15 di CAS Latency contro i 14 della tra l'altro estremamente overcloccabile Kingston HyperX Fury Black DDR4 2133MHz, e che si vede a occhio nudo vista l'assenza dell'heatspreader che le lascia nude, come andava per la maggiore un tempo, ma ne riduce le dimensioni con un'altezza di soli 31.2mm. La temperatura, comunque, non è un grosso problema per questo tipo di memoria che lavora a 1.20v ed è a reperibile anche in due banchi da 4GB, per chi volesse ridurre il quantitativo sfruttando comunque tutta la banda disponibile.

Le migliori memorie per giocare - Novembre 2017

Alternative budget

Considerando le alternative spuntano quasi obbligatoriamente le memorie Ballistix Sport LT 2400 (BLS8G4D240FSB), un grande classico che anche in questo caso è disponibile in banchi da quattro e da otto gigabyte. Tra l'altro la memoria Ballistix può essere spinta a 2666MHz mantenendo i timing base (16-16-16-39) e, con un po' di fortuna, anche il voltaggio.

Le migliori memorie gaming

HyperX Predator 16GB DDR4-3000 (HX430C15PB3K2/16) - 185 euro

Grande classico delle configurazioni da gioco, le G.Skill Ripjaws V 32GB DDR4-3000 hanno raggiunto prezzi stellari e questo ci porta a preferire, almeno per il momento, le HyperX Predator che per una quindicina di euro in più rispetto alle memorie budget garantiscono frequenze più alte combinate con latenze inferiori. In questo caso parliamo della versione da 3000MHz, inferiore per clock a quelle da 3200 3333MHz, ma superiore per quanto riguarda i timing con una CAS Latency di 15. Tra l'altro la memoria HyperX può superare la frequenza di base, recuperando i modelli superiori, anche se parte dagli 1.35 volt delle memorie enthusiast, che sono ben più degli 1.20 dello standard JEDEC, per lavorare a 3000MHz o, meglio, a 3000 MT/s. In ogni caso si tratta di un'opzione interessante, anche perché reperibile al di sotto dei 200 euro in un momento davvero difficile per le DDR4 da desktop. Siamo abituati a vedere il prezzo della memoria fluttuare, ma un salto di cinquanta euro si fa senza dubbio sentire sul prezzo finale di una configurazione.

Le migliori memorie per giocare - Novembre 2017

Alternative gaming

Tra le alternative non possono mancare le G.Skills Ripjaws 4 ma anche in questo caso i prezzi sono saliti alle stelle portandoci a considerare alternative di alternative. Una di queste ce la offre un nome non molto conosciuto ma comunque capace di tirare fuori validi kit di DDR4-3000 con latenze 16-18-18-38. I numeri della Team Dark ROG (TDRRD416G3000HC16CDC), è chiaro, non sono eccezionali, ma sono compensati da un prezzo ragionevole, almeno per questi tempi, di fronte a possibilità di overclock molto elevate.

Le migliori memorie enthusiast

G.Skill Trident Z 16GB DDR4-3200 (F4-3200C14D-16GTZ) - 230 euro

Disponibile come molte altre memorie di fascia estrema anche in versione quad-channel, la memoria G.Skill Trident Z è da sempre sinonimo di prestazioni elevate. Il modello che prendiamo come riferimento in funzione di una configurazione da gioco parte da 3200MHz alimentati a 1.35 volt e ci stupisce con latenze da 14-14-14-34 che sono il vero vanto di quella che è senza dubbio una memoria di alto livello. Non a caso tra i punti a favore della memoria G.Skill troviamo, senza grandi sorprese, l'overclock che permette di spremere all'osso sistemi basati su CPU AMD Ryzen e Intel Coffee Lake. Inoltre dobbiamo sottolineare come il prezzo, per quanto elevato, risulti meno sproporzionato rispetto a qualche mese fa visti gli aumenti che hanno coinvolto tutta la memoria in circolazione. L'unico vero contro, dunque, riguarda lo spessore che con ben 4.4 centimetri può dare qualche problema con dissipatori per CPU particolarmente larghi.

Le migliori memorie per giocare - Novembre 2017

Alternative enthusiast

Le Patriot Viper 4 DDR4-3400 (PV416G340C6K) combinano un una frequenza base decisamente elevata con le latenze 16-18-18-36 che risultano tutto sommato accettabili. D'altronde il prezzo è inferiore rispetto a quello delle G.Skill Trident Z, anche se siamo comunque la di sopra dei 200 euro per due banchi da 8GB.