67

La prova di Nvidia BFGD - Big Format Gaming Display

Alla GDC 2018 abbiamo messo le mani sul gigantesco monitor da gioco sviluppato da Nvidia

PROVATO di Umberto Moioli   —   23/03/2018

Lo scorso gennaio uno dei prodotti più interessanti presentati al CES di Las Vegas, almeno nell'ottica dei giocatori, è stato il BFGD - Big Format Gaming Display di Nvidia. Si tratta di un formato di pannelli che l'azienda ha sviluppato internamente in collaborazione con AU Optronics e che sarà messo sul mercato dai vari nomi noti Acer, Asus ed HP, ciascuno con una propria versione della stessa tecnologia che a quel punto cambierà per design, software installato e altri dettagli minori. L'esperienza dovrebbe essere insomma la stessa per tutti i produttori e così gli obiettivi che un'iniziativa del genere si prefigge: realizzare il miglior monitor da gioco disponibile sul mercato, una sorta di banco di prova che, ci viene facile immaginare, quando sbarcherà nei negozi la prossima estate avrà un cartellino del prezzo piuttosto alto. Diciamo abbastanza da acquistare un PC, una console e una TV normale. Il punto però non è tanto il pannello in sé, che rimarrà oggetto del desiderio di tantissimi ma entrerà in pochissime case, quanto la presenza tutte assieme di diverse caratteristiche che per il momento sono poco presenti sui display da gioco PC. Alla GDC 2018 ci siamo fermati allo stand Nvidia per testarlo con mano e cercare di capire se si tratta realmente di un importante progresso in ottica futura.

Un monitor fantastico e qualche interrogativo

Una conoscenza anche basilare dell'inglese permette di capire qual è la prima caratteristica distintiva dell'Nvidia BFGD: le dimensioni sono molto generose, parliamo di 65 pollici di monitor LED, un formato solitamente più adatto al salotto che alla scrivania. Il tutto a risoluzione 4K e con il supporto all'HDR 10 con una luminosità di 1000 nit, un valore che forse non farà strabuzzare gli occhi ma è quello minimo per questo tipo di certificazione. Non siamo sicuri si riferisca al minimo garantito dai picchi di luminosità oppure se ci sia margine perché questo numero salga prima dell'arrivo sul mercato, che sia insomma solo indicativo; le specifiche definitive andranno verificate sul prodotto finale. I giocatori sappiano che il supporto al G-Sync (scontato considerando che il progetto è promosso da Nvidia) unito al refresh rate di 120Hz e a una risposta nominale di 1 millisecondo creano sulla carta un pacchetto perfetto per giocare, tra l'altro non ci sono alternative di questo genere nell'ambito dei monitor quindi il BFGD sarà il primo di una nuova generazione.

La prova di Nvidia BFGD - Big Format Gaming Display

Ecco, diciamo che l'unione di tutte queste specifiche che fanno pensare al meglio del mondo TV e al meglio di quello PC, per il momento sono forse anche un limite: la scelta del LED al posto dell'OLED potrebbe lasciare qualcuno perplesso, anche considerando che il prezzo sarà molto elevato e si scontrerà in teoria con prodotti della seconda categoria molto, molto validi. Probabilmente questa decisione è dovuta alla difficile reperibilità di OLED 4K 120HZ con supporto al G-Sync, ma se consideriamo questo come il primo di una linea che verrà sviluppata nel tempo, siamo abbastanza certi che ci saranno altri modelli e sviluppi in futuro. Lo stesso discorso vale per le dimensioni: 65" sono troppi sia in assoluto che per le implicazioni che su un prodotto così avranno sul prezzo, ma non dubitiamo che andando avanti ci saranno tagli più contenuti magari da 55" e poi attorno ai 40". Un prototipo per appassionati disposti a spendere, insomma, che però alla prova dei fatti si è dimostrato molto stuzzicante. Ci siamo seduti davanti al BFGD (ancora senza marchi e con una cornice provvisoria) e abbiamo giocato per una decina di minuti a Destiny 2 con risultati molto convincenti. La fluidità garantita dai 120Hz in combinazione con il G-Sync e l'alta risoluzione del 4K fanno davvero la differenza nel creare un'esperienza visiva molto pulita, senza artefatti e spettacolare. C'è da dire che il gioco Bungie si presta bene perché dotato di un'estetica molto pulita e un'azione sempre chiara, ci piacerebbe fare qualche test con titoli più caotici come Diablo III. Quindi verificare come si comporta anche nell'ambito della riproduzione di film. Insomma è necessario fare tutti i test del caso per capire fin dove alzi l'asticella rispetto al resto della concorrenza. Qualora l'uscita estiva dovesse venir confermata non mancherebbe comunque molto al momento del rilascio e quindi alla nostra prova, il salto in avanti dei monitor da lungo atteso potrebbe essere vicino.

La prova di Nvidia BFGD - Big Format Gaming Display

Nvidia BFGD è al momento più uno showcase di quello che potrà a breve essere raggiunto sui monitor PC piuttosto che un prodotto pensato per il grande pubblico. Unisce il meglio delle TV 4K con alcune caratteristiche ritenute oramai imprescindibili per giocare al massimo su Personal Computer, cedendo a qualche compromesso e probabilmente uscendo sul mercato a un prezzo adatto a pochissime tasche. Sarà curioso capire da qui a un anno che direzione prenderà il progetto.

CERTEZZE

  • 4K 120Hz HDR con G-Sync
  • Il formato 65" è spettacolare...

DUBBI

  • ...ma inadatto a tutte le esigenze e tasche
  • Si è dovuto optare per un LED anziché un OLED