9

4 posti veramente nerd a Los Angeles

Tra locali all'insegna degli anni '80, sale giochi e parchi a tema, ecco i posti di Los Angeles da visitare se siete appassionati di videogiochi (e non solo).

4 posti veramente nerd a Los Angeles
SPECIALE di Vincenzo Lettera   —   08/06/2023

Sarà anche famosa per Hollywood e i suoi iconici set cinematografici, ma Los Angeles non è solo glamour e star del cinema. Per gli appassionati di videogiochi che prima o poi faranno visita alla città degli angeli, abbiamo deciso di proporre un paio di posti all'insegna di pixel e joystick, e alcune cose da fare per "livellare" la vostra passione nerd.

Scum & Villainy Cantina

Scum and Villainy Cantina si rifà principalmente a Star Wars ma omaggia anche altri universi nerd
Scum and Villainy Cantina si rifà principalmente a Star Wars ma omaggia anche altri universi nerd

Situato nel cuore di Hollywood, Scum & Villainy Cantina è il ritrovo perfetto per i fan di Star Wars che vogliono bere qualche drink sentendosi circondati da droidi, cacciatori di taglie e Jedi in incognito. Una volta dentro ci si ritrova improvvisamente in una riproduzione della cantina di Star Wars, c'è una sala che sembra la stanza di una nave spaziale e nel retro la testa di un Rancor appesa al muro. Non mancano riferimenti anche ad altri mondi nerd, come Il Signore degli Anelli e i supereroi Marvel, con drink e snack a tema e serate speciali: il mercoledì quizzone nerd e il giovedì serata karaoke. Inizialmente Scum & Villainy Cantina doveva essere un "pop-up store", un locale aperto solo per un breve periodo, ma vista l'ottima accoglienza del pubblico e la grande richiesta si è deciso di tenerlo aperto.

The One Up

Due file di cabinati arcade nel retro del The One Up
Due file di cabinati arcade nel retro del The One Up

Se però non siete fanatici di Star Wars, ma amate il retrogaming, il consiglio è di fare un salto al The One Up, un locale che celebra gli anni '80 e '90. Sui vari monitor si notano serie TV, film, pubblicità e giochi del passato: in uno gira un gameplay di Zelda: Ocarina of Time, in un altro il primo film delle Tartarughe Ninja, in uno ancora una puntata di Scooby Doo o un episodio di Alf. Il tutto mentre in sottofondo passa una curata playlist di ottima musica rock anni '80 e '90. Oltre ad avere una piacevole atmosfera nostalgica, The One Up ha anche una sala con una decina di cabinati in cui giocare gratuitamente a giochi arcade del passato come Galaga, Street Fighter 2 e Donkey Kong.

Playland Arcade

Playland Arcade ha un'enorme quantità di cabinati vecchi e nuovi
Playland Arcade ha un'enorme quantità di cabinati vecchi e nuovi

Un'icona che risale agli anni '50, il Playland Arcade presso il Pier di Santa Monica, il celebre molo che ha fatto da sfondo a tanti film famosi. Si tratta di un'enorme sala giochi, strabordante di videogiochi arcade vecchi e nuovi, flipper e giochi di ogni tipo. Da Dance Dance Revolution a Super Mario Bros., da Marvel vs. Capcom 2 ai più recenti Mario Kart Arcade e Luigi's Mansion. Preparatevi a spendere fiumi di gettoni nel tentativo di segnare il vostro record, mentre i giochi presenti sono perfetti per tutte le età e permettono di divertirsi anche in compagnia. Se poi siete stanchi di giocare, nei pressi del Pier di Santa Monica c'è la Third Street Promenade, una strada dedicata allo shopping piena di negozi, locali e artisti di strada.

Universal Studios

Una delle aree più affascinanti degli Universal Studios è quella dedicata a Harry Potter
Una delle aree più affascinanti degli Universal Studios è quella dedicata a Harry Potter

Durante un viaggio a Los Angeles è immancabile una mezza giornata passata agli Universal Studios se volete sentirvi immersi in alcuni dei mondi di fantasia più famosi del cinema e della TV. Dall'area del parco dedicata a Jurassic Park alla Springfield dei Simpson, fino alla meravigliosa zona riservata a Harry Potter, che ricrea le vie di Hogsmeade e il castello di Hogwarts. Gli appassionati di videogiochi non possono non fare visita poi al Super Nintendo World, l'area degli Universal che ricrea il Regno dei Funghi di Super Mario.

Bonus - Il Convention Center e il Figueroa Hotel

Una delle classiche pubblicità del Figueroa Hotel
Una delle classiche pubblicità del Figueroa Hotel

Anche se sono diversi anni che non si riesce più ad organizzare l'E3 di Los Angeles, ogni vero nerd che si rispetti dovrebbe andare a visitare due dei luoghi più iconici di questa fiera: il primo è, ovviamente, il Convention Center di Los Angeles, l'enorme complesso dove si svolgeva fisicamente la kermesse. Anche se in queste settimane è vuoto, l'enorme struttura, che sorge a Downtown nei pressi della Crypto.com Arena (l'ex Staple Center) e del Microsoft Theatre, riporterà sicuramente alla mente tantissimi ricordi.

Poco distante c'è il Figueroa Hotel, un edificio che non ha mai ospitato nessun grande appuntamento dell'E3, ma che è divenuto celebre dato che la parete sud, quella che dà sul Convention Center, è sempre stata la più ambita da parte dei vari publisher per installarci sopra la pubblicità più rappresentativa. Ogni anno era sempre molto divertente scoprire chi si era assicurato queste esclusiva vetrina.