39

PlayStation Release Aprile 2010

Appuntamento consueto con la Rubrica dedicata alle console Sony.

RUBRICA di Massimo Reina   —   02/04/2010

E dopo tanto penare finalmente in Italia, o almeno in parte di essa visto il clima in alcune regioni del nord, è giunta l'agognata primavera. Stagione dell'anno che si prospetta interessante per le console Sony, quindi non lasciatevi ingannare da quanto poco offra questo mese per alcune di esse. Pochi titoli per PlayStation Portable, addirittura zero, nel momento in cui stiamo scrivendo questo articolo, per PlayStation 2. Meglio come sempre su PlayStation 3 che ad Aprile ci regalerà ancora una volta qualche grande titolo, anche se bisognerà attendere un paio di settimane per metterci sopra le mani. Le uscite più importanti, infatti, sono concentrate principalmente a fine mese. Eccezion fatta per GTA che troveremo nei negozi a metà Aprile. Prima di iniziare la carrellata vi ricordiamo come sempre che le date di rilascio di alcuni prodotti possono subire delle variazioni dell'ultima ora per le esigenze delle varie distribuzioni o software house, e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.

Grand Theft Auto: Episodes from Liberty City

Il gioco
In uscita il 16 Aprile 2010

PlayStation Release Aprile 2010

Come detto nell'introduzione di questo articolo, Aprile vede concentrate la maggior parte delle uscite per le più importanti produzioni videoludiche per PlayStation 3 verso la sua metà. Spostiamoci quindi direttamente di qualche settimana fino al 16 Aprile, senza dimenticare però che il 2 Aprile 2010 verranno rilasciati sul mercato NatGeo Quiz: Wild Life, il nuovo Quiz Game per tutta la famiglia di Black Bean Games incentrato sulle domande tratte dagli sconfinati archivi del National Geographic e BlazBlue: Calamity Trigger, il primo picchiaduro 2D ad essere presentato in full HD e in 16:9 widescreen, con tante novità quali una qualità visiva, un gameplay e una velocità senza precedenti.
Passiamo al gioco copertina di questo paragrafo, Grand Theft Auto: Episodes from Liberty City. Le due splendide espansioni create da Rockstar per il suo gioiello GTA IV fino a oggi godute solamente dai possessori di Xbox 360 arrivano finalmente anche su PlayStation 3 in un unico disco BR. Praticamente, viste le dimensioni, si tratta di due giochi completi in una sola confezione: The Lost and Damned e The Ballad of Gay Tony. Nel primo episodio il giocatore vestirà i panni di Johnny Klebitz, un criminale appartenente alla gang di motociclisti dei Lost, mentre nel secondo quelli di Luis Lopez, socio d'affari del Re dei night club dallo stile di vita piuttosto "particolare", Tony Prince, e buttafuori. Parafrasando la nostra scheda sul prodotto, Grand Theft Auto: Episodes from Liberty City "porta l'intreccio delle storie di Grand Theft Auto IV, con Niko Bellic, Johnny Klebitz e Luis Lopez, a una conclusione esplosiva". E in effetti basterà giocarci per rendersene conto.

Dead to Rights: Retribution

Il gioco
In uscita il 23 Aprile 2010

PlayStation Release Aprile 2010

La serie di action game di Namco Bandai nata e cresciuta sulla precedente generazione di console e su PC si appresta a vedere la luce anche sull'ammiraglia Sony, con questo nuovo episodio inedito. Sviluppato da Volatile Games, Dead to Rights: Retribution è uno sparatutto con elementi beat'em' up in terza persona ad ambientazione noir-poliziesca che vede protagonista Jack Slate, poliziotto poco incline alle regole e dal grilletto facile, e il suo fedele compagno, il cane Shadow. Entrambi sulle tracce di una gang mafiosa legata alla triade cinese. Proprio l'interazione fra il personaggio umano e il suo animale sarà a detta degli sviluppatori uno degli elementi cardine dell'intero gameplay, così come lo saranno il grande arsenale a disposizione del poliziotto e le sue abilità nel corpo a corpo.
Anche se all'apparenza il gioco non sembra offrire particolari spunti di innovazione o di profondità nel gameplay, a conti fatti potrebbe rivelarsi una lieta e divertente sorpresa.
Stesso giorno di rilascio anche per Nier, nuovo action game firmato Square Enix con protagonista il classico anti eroe alla disperata ricerca di una cura per la figlia, infetta dal virus Black Scrawl.

God of War Collection

Il gioco
In uscita il 28 Aprile 2010

PlayStation Release Aprile 2010

Le prime due avventure del generale spartano Kratos arrivano su PlayStation 3 in una edizione rimasterizzata appositamente per la nuova console Sony, con una grafica migliorata con tanto di risoluzione HD, 60 frame al secondo costanti, antialiasing 2x applicato e supporto per i trofei. I giocatori potranno rivivere (o viverle per la prima volta se non hanno giocato ai due titoli in questione su PlayStation 2) le gesta dell'eroico Kratos nella sua lotta contro gli Dei dell'Olimpo in una Grecia mitologica perfettamente ricreata dal team di sviluppo.
Artisticamente ancora incredibile e con una colonna sonora eccezionale, questa collezione appare essere un prodotto imperdibile per due dei più grandi giochi di genere di sempre.

Mondiali FIFA Sudafrica 2010

Il gioco
In uscita il 30 Aprile 2010

PlayStation Release Aprile 2010

Puntuale come le cambiali a fine mese, anche quest'anno Electronic Arts celebrerà il più grande evento sportivo del pianeta con un gioco su licenza ufficiale in esclusiva dedicato ai Mondiali di calcio della FIFA, che in estate si terranno in Sudafrica. I giocatori potranno così vivere in anteprima le emozioni del torneo internazionale per nazioni guidando la propria squadra del cuore dalle qualificazioni fino alle finali dei Mondiali FIFA 2010.
Graficamente eccelso, con la solita maniacale cura dei dettagli dell'evento tipico della saga, questo FIFA a detta di Electronic Arts porterà parecchie innovazioni anche dal punto di vista del gameplay, affinato ulteriormente da una serie di migliorie apportate al sistema di controllo della palla, alla fisica della stessa nonché alla IA di portieri, compagni di squadra e avversari. E visti i precedenti, i passi in avanti enormi compiuti dalla saga negli ultimi anni che le hanno permesso di scalzare Pro Evolution Soccer dal trono di miglior simulazione calcistica su console, c'è da crederci. Anche perché questa edizione dovrebbe costituire poi una base solida sulla quale costruire il prossimo FIFA 11.

Super Street Fighter IV

Il gioco
In uscita il 30 Aprile 2010

PlayStation Release Aprile 2010

Con quasi tre milioni di copie vendute, Street Fighter IV ha rappresentato un grande ritorno alle origini per Capcom, sia per i risultati come detto di mercato che per la qualità intrinseca del prodotto stesso. Ritorno alle origini che sembra concretizzarsi ulteriormente con questa edizione del gioco intitolata Super Street Fighter IV: fin dai tempi del Super Nintendo, infatti, la software house nipponica è solita riproporre versioni aggiornate e migliorate della saga con nuovi personaggi, aggiunte al gameplay e molto altro. Nel lontano 1993 ad esempio furono Super Street Fighter II e Super Street Fighter II Turbo a rendere l'esperienza videoludica di milioni di appassionati, il sottoscritto compreso, davvero indimenticabile. In Super Street Fighter IV Capcom proporrà otto nuovi personaggi, tra inediti e ritorni, fra i quali T. Hawk, Juri, Dee Jay, Cody, Guy e Adon, ribilanciamento degli scontri e dei parametri dei lottatori e aggiunte sul fronte delle opzioni.
Più dei miglioramenti al multiplayer per dare maggiore enfasi al gioco online.

Le uscite PlayStation 2 e PlayStation Portable

Le novità
In uscita nel mese di Aprile 2010

PlayStation Release Aprile 2010

Per PlayStation 2 purtroppo questo mese non sembra esserci all'orizzonte nessun gioco nuovo, almeno fino a oggi. Su PlayStation Portable invece si muoverà qualcosa. Dal 2 Aprile sarà disponibile nei negozi Dead or Alive Paradise Sport, adattamento della serie Xtreme Beach Volleyball sul portatile Sony. Il gioco sarà come sempre incentrato sui vari minigame in spiaggia e sulla parte voyeristica che costituisce poi a nostro parere da sempre l'appeal principale della saga: in tal senso sarà possibile fotografare le ragazze di Dead Or Alive in bikini...
30 Aprile infine per l'edizione PSP di Mondiali FIFA Sudafrica 2010.