0

PlayStation Release - Ottobre 2010

Mese ricco, mi ci ficco.

RUBRICA di Massimo Reina   —   04/10/2010

Come da tradizione, Ottobre si conferma essere uno dei mesi più caldi del mercato dei videogiochi, e come potrete leggere tra poche righe, in questi giorni ci sarà davvero l'imbarazzo della scelta per gli appassionati desiderosi di acquistare qualche nuovo titolo. La stagione videoludica entra nel vivo, infatti, e le piattaforme di Sony si preparano ad accogliere decine di prodotti di grande richiamo e qualità.
Il periodo è talmente ricco di uscite importanti che questo mese abbiamo fatto fatica a scegliere i titoli da utilizzare come cover e da mettere in primo piano. Perfino la PlayStation 2 che negli ultimi mesi sembrava oramai aver imboccato definitivamente il viale del tramonto torna in auge con una serie di giochi davvero niente male, con un colpo di reni degno del miglior Buffon. Proprio per questo motivo, bando alle ciance e iniziamo senza però prima avervi al solito ricordato che le date di rilascio di alcuni prodotti possono subire delle variazioni dell'ultima ora per le esigenze delle varie distribuzioni o software house, e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.

FIFA 11

Il gioco
In uscita il 01 Ottobre 2010

PlayStation Release - Ottobre 2010

La nostra carrellata inizia con quello che da tre anni a questa parte è diventato il Re assoluto delle simulazioni calcistiche sulle piattaforme di nuova generazione, cioè FIFA. In questa nuova edizione del 2011 EA è riuscita ancora una volta a mantenere lo scettro faticosamente conquistato a danno della serie PES e come si evince dalla prime recensioni apparse in rete, compresa quella molto precisa e dettagliata di Multiplayer.it, il tutto grazie al lavoro di miglioramento effettuato su un prodotto di per sé già molto valido da parte della software house canadese, che ha implementato una serie di feature che rendono il prodotto in questione come il migliore di sempre della saga calcistica di cui sopra. Fra le tante novità di FIFA 11 spiccano in particolare una modalità manageriale molto più sofisticata che prevede una maggiore interattività e attenzione nella gestione del club, specie in fase di mercato, una fisica della palla e dei contrasti sempre più complessa e realistica, un'ottima IA della Cpu e una maggiore caratterizzazione non solo nelle fattezze ma anche nel modo di giocare dei calciatori grazie ai parametri legati a Personality+, che distingue in molti aspetti tecnici i campioni dai giocatori medi in rapporto alle proprie abilità e caratteristiche. E' possibile importare e assegnare cori personalizzati per ogni squadra e campionato, brani musicali per la colonna sonora e tramite una apposita applicazione disponibile sul sito EA costruire la propria squadra dei sogni editando da zero calciatori, maglie e loghi, da scaricare poi sull'hard disk e usare on e offline. Una manciata di giorni dopo, giorno 7, arriverà sugli scaffali Castlevania: Lords of Shadow, nuovo capitolo della saga Konami che vedrà questa volta impegnati i giocatori in una sorta di apocalisse e di lotta all'ultimo sangue fra Signori dell'Ombra e Fratellanza della Luce.

NBA 2K11

Il gioco
In uscita il 08 Ottobre 2010

PlayStation Release - Ottobre 2010

Poco dopo arriverà nei negozi l'interessante NBA 2K11, il simulatore di pallacanestro sviluppato da Visual Concepts e pubblicato da 2K Sports. Esso rappresenta l'ultima evoluzione del gioco di basket targato NBA più venduto e che ha ottenuto le più alte votazioni dalla stampa di settore, anche quest'anno. Il prodotto è adatto a qualsiasi amante dello sport che voglia provare la più realistica esperienza di gioco disponibile sul mercato. Una delle principali novità di quest'anno è la presenza di una importante inedita modalità legata all'uomo copertina scelto per rappresentare questa edizione: Michael Jordan, considerato da tutti il miglior cestita di tutti i tempi, nonché vero e proprio simbolo del basket americano. Tale opzione di gioco chiamata Jordan Challenge permetterà agli utenti di rigiocare le più importanti partite della carriera di Air Jordan.
Altre uscite sul mercato previste per giorno 8 Ottobre sono l'ottimo gioco di ruolo Atelier Rorona: The Alchemist of Arland sviluppato da Gust e pubblicato da NIS Europe, il gioco d'azione con robottoni Front Mission: Evolved, il sempre divertente party game musicale Disney Sing It: Family Hits, il simulatore di corse rallystiche ufficiale della FIA World Rally Championship WRC: FIA World Rally Championship, per la prima volta su Playstation 3, l'avventura post apocallitica tutta azione di Ninja Theory e Namco Bandai intitolata Enslaved: Odyssey to the West e infine lo sportivo John Daly's ProStroke Golf.

Medal of Honor

Il gioco In uscita il 15 Ottobre 2010

PlayStation Release - Ottobre 2010

Il nuovo capitolo di una delle serie di FPS ad ambientazione bellica più amate dal pubblico torna in una nuova veste grafica e con una nuova ambientazione. Al contrario dei capitoli precedenti, infatti, questo episodio sarà ambientato in uno scenario contemporaneo, in particolare in Afghanistan, teatro delle operazioni di guerra di un gruppo di Tier 1, un' unità speciale relativamente sconosciuta di guerrieri scelti che viene chiamata quando la missione non può fallire, e che opera sotto la National Command Authority. I Tier 1 Operator funzionano su un piano di esistenza superiore anche a quello delle più addestrate Special Operations Forces e attualmente sono incaricati di localizzare ed eliminare membri chiave di Al Qaeda. Sotto il caldo torrido delle regioni afgane, attraverso un territorio impervio e pieno di pericoli, il giocatore sarà chiamato a svolgere decine di missioni militari di ogni genere per portare a termine i vari compiti di cui verrà incaricato. Ispirato da eventi realmente accaduti, Medal of Honor svela la missione del più importante soldato americano contemporaneo: la sua volontà, il suo modo di pensare e il suo professionismo senza compromessi.
Sempre il 15 Ottobre ecco Il Regno di Ga'Hoole: La Leggenda dei Guardiani, action basato sull'omonimo film con protagonista un simpatico barbagianni, il nuovo episodio videoludico di Ben 10: Ultimate Alien - Cosmic Destruction, Sengoku BASARA: Samurai Heroes l'action ideato dal creatore di Devil May Cry 4, Hiroyuki Kobayashi e infine il picchiaduro Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 2, basato sul popolarissimo personaggi omonimo di manga e anime.
Il 20 di Ottobre spazio al nuovo episodio di SingStar, questa volta dedicato alle esibizioni con tanto di chitarra in SingStar Guitar, mentre il 21 Ottobre spazio a SAW II: Flesh & Blood e a Two Worlds II, rinviato al 2011 per gli Stati Uniti, ma non da noi, almeno stando a quanto confermato recentemente sul loro sito dai produttori del gioco, Zuxxez Entertainment.

Fallout: New Vegas

Il gioco
In uscita il 22 Ottobre 2010

PlayStation Release - Ottobre 2010

Il nuovo capitolo della celebre saga post-apocalittica di Obsidian Entertainment arriva finalmente in Italia. Ambientato tre anni dopo gli eventi narrati in Fallout 3, circa 40 anni dopo quelli del secondo capitolo della serie, il gioco vedrà gli utenti ricoprire il ruolo di un corriere che, lasciato mezzo morto in mezzo al deserto da un gruppo di banditi capitanati da Benny, viene salvato da un drone e curato da Doc Mitchell, il dottore della cittadina in pieno stile vecchio west di Good Springs. E che da lì a poco verrà coinvolto in una lunga avventura ricca di colpi di scena, fra mutanti e creature terrificanti...
Altri titoli disponibili nei negozi dal 22 Ottobre: Monopoly, il famoso gioco da tavolo in versione virtuale, poi l'arcade di guida Nail'd, lo sparatutto The Shoot: Ciak si Spara! che è anche uno dei primi titoli in esclusiva per Playstation 3 a sfruttare le potenzialità del nuovo controller Move, la cui data continua a subire modifiche più o meno quotidiane (atteso per fine Settembre il gioco viene dato in uscita il 6 o il 22 Ottobre...). Poi ancora Vanquish, gioco d'azione dal creatore della serie Resident Evil, cioè Shinji Mikami, il party game Buzz: The Ultimate Music Quiz, il simulatore di combattimento EA Sports MMA e il musicale DJ Hero 2.

Star Wars: Il Potere della Forza II

Il gioco
In uscita il 29 Ottobre 2010

PlayStation Release - Ottobre 2010

Il 26 Ottobre sarà il turno di Rock Band 3, terzo capitolo del fortunato rhythm game che ha appassionato giovani e adulti amanti della musica suonata al ritmo del Rock. Pochi giorni dopo invece un altro dei titoli più attesi di Ottobre arriverà sul mercato: Star Wars: il potere della forza 2, il sequel del primo capitolo uscito nel 2008 per PS3, Xbox 360, Wii, PSP, PS2 e PC . La trama si collocherà sempre tra il III e il IV episodio della saga cinematografica di Guerre Stellari, e vedrà protagonista nonché alter ego del giocatore ancora una volta StarKiller, o meglio, un suo clone realizzato da Darth Vader in modo da sostituire l'originale, perso al termine del gioco precedente. Azione, combattimenti spettacolari, grafica da Oscar, e trama intrigata, saranno questi a detta degli sviluppatori gli elementi chiave di questa nuova avventura ambientata nell'universo, amatissimo, di Star Wars.
Altri prodotti disponibili dal 29 Ottobre: il simulatore NBA Elite 11 l'ex NBA Live di Electronic Arts che cambia nome e, nelle intenzioni dei produttori, anche stile di gioco rinnovando la sua ultra decennale saga sportiva, WWE SmackDown! vs. RAW 2011 che come sempre ci catapulterà nel mondo del wrestling della WWE, il picchiaduro BlazBlue: Continuum Shift, nuovo capitolo della serie BlazBlue, poi l'ennesimo titolo su Tony Hawk: Shred, il party game TV Superstars uno dei primi titoli a sfruttare le potenzialità del nuovo controller Move e che consentirà agli utenti di prendere parte a cinque esilaranti reality show. Non siete ancora sazi? Bene, perché la lista viene impreziosita ulteriormente dalla presenza di The Sims 3, Hasbro Family Game Night 3, Il Signore degli Anelli: L'Avventura di Aragorn e la simulazione di pesca sportiva di Activision Rapala Pro Bass Fishing.

Le uscite PlayStation 2 e PlayStation Portable

Le novità
In uscita a Ottobre 2010

PlayStation Release - Ottobre 2010

Come dicevamo in apertura di articolo questo mese PlayStation 2 segna un inaspettato ritorno facendo registrare alcune uscite di tutto rispetto. In primis quelle relative ai due giochi di calcio più amati al mondo, cioè FIFA 11, sugli scaffali l'1 Ottobre e Pro Evolution Soccer 2011 il 25 Ottobre. Entrambi i titoli non si discostano molto dai loro predecessori: gameplay simile anche se con qualche ritocchino, engine grafico uguale (e non potrebbe essere altrimenti) e qualche aggiustatina qua e là alle squadre. Tuttavia essendo simili a prodotti molto validi, essi sembrano avere tutti i requisiti giusti per soddisfare la voglia di calcio di ogni appassionato. Altre uscite per il Monolite sono il 15 di Ottobre il platform-adventure Ben 10: Ultimate Alien - Cosmic Destruction e l'action Scooby Doo e la Palude del Mistero che ha subito un leggero spostamento dal mese scorso a ora mentre dal 29 Ottobre avremo Il Signore degli Anelli: L'Avventura di Aragorn e WWE SmackDown! vs. RAW 2011. PlayStation Portable non è da meno e si presenta questo mese con la sua versione personale di FIFA 11 il primo di Ottobre, poi con Buzz: The Ultimate Music Quiz e Ben 10: Ultimate Alien - Cosmic Destruction il 15 del mese. Il 22 Ottobre appuntamento con il picchiaduro di Dragon Ball dal titolo Dragon Ball Z: Tenkaichi Tag Team, in cui è finalmente possibile partecipare a spettacolari scontri a squadre in Tag Team e Harvest Moon: Hero of Leaf Valley. Il 25 Ottobre spazio all'edizione portatile di Pro Evolution Soccer 2011 mentre a partire dal 29 Ottobre Il Signore degli Anelli: L'Avventura di Aragorn, WWE SmackDown! vs. RAW 2011 e Patapon 3, quest'ultimo però da confermare.