8

PSN Weekly - 24 Novembre 2010

Pirati, delitti, topi da laboratorio, il ritorno di Pac-Man e l'arrivo di Split/Second: Velocity per PSP caratterizzano l'aggiornamento del PlayStation Store del 24 novembre 2010.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   27/11/2010

A metà fra Time Crisis e "Pirati dei Caraibi", Dead Storm Pirates (19,99 euro) è uno sparatutto su binari ambientato all'interno di spettacolari battaglie navali, che vedono il nostro gruppo di pirati difendersi dall'assalto di predatori fantasma e altre creature malefiche. Sviluppato da Namco Bandai, il gioco sembra davvero ben realizzato e unisce l'azione classica dei lightgun shooter con alcune sequenze basate sul movimento del controller.

PSN Weekly - 24 Novembre 2010

E a tal proposito, abbiamo chiaramente la possibilità di giocare utilizzando il Move (nella fattispecie, il solo Motion Controller), avvalendoci eventualmente dell'aiuto di un amico nella modalità multiplayer cooperativa. Compatibile con il Move anche Funky Lab Rat (versione "trial & unlock", la chiave di sblocco costa 6,99 euro), un originale incrocio fra platform e puzzle game in cui il nostro obiettivo, attraverso ben ottantuno stage, è quello di posizionare nel modo migliore una serie di elementi su cui il nostro topolino dovrà correre per scappare dal laboratorio in cui è rinchiuso. Il gameplay risulta molto intuitivo e divertente, dandoci peraltro la possibilità di "riavvolgere" l'azione in caso di fallimento per effettuare rapidamente una modifica del tragitto. Disponibile da mercoledì anche il Blue Toad Murder Files: Ep 1-6 Christmas Bundle (21,99 euro), un pacchetto contenente tutti e sei gli episodi della serie Blue Toad Murder Files più un tema esclusivo (venduto anche separatamente). Si tratta di un'avventura grafica in stile LucasArts, caratterizzata dunque da ottimi dialoghi e da una trama coinvolgente. Il prezzo di vendita inoltre è irrisorio (si tratta di circa 3,60 euro per episodio!), dunque per gli appassionati del genere si tratta di un'occasione da non perdere. Chiudiamo la lista dei giochi completi scaricabili per PlayStation 3 con Pac-Man Championship Edition DX (versione "trial & unlock", la chiave costa 9,99 euro e include un tema per la XMB), pubblicato in concomitanza con il trentesimo compleanno dello storico personaggio Namco. Si tratta di una rivisitazione del classico Pac-Man simile per stile a Space Invaders Extreme, dunque con una grafica quasi "psichedelica" e dai colori acidi, una grande enfasi su determinate fasi dell'azione e un gameplay chiaramente attualizzato. Potete leggere qui la recensione completa.

PSN Weekly - 24 Novembre 2010

PSP e contenuti aggiuntivi

Il titolo di punta per PSP di questa settimana è senz'altro Split/Second: Velocity (29,99 euro), riduzione portatile dello spettacolare racer già disponibile per PlayStation 3. Pur pagando dal punto di vista dei modelli poligonali, con auto decisamente più spigolose e meno dettagliate rispetto alle versioni HD, il gioco sembra comunque molto veloce e coinvolgente, con lo scenario che va letteralmente in pezzi durante la gara e noi che veniamo chiamati a effettuare manovre al limite per sopravvivere a crolli e scoppi.

PSN Weekly - 24 Novembre 2010

Speriamo di poterlo provare al più presto in una versione definitiva. Seguono a ruota Worms: Battle Islands (19,99 euro) e Commander: Europe at War (9,99 euro): il primo, già disponibile per Nintendo Wii, non è che l'ennesimo episodio della famosa serie di action/puzzle game, che vede due eserciti di vermi affrontarsi con le armi più disparate all'interno di una serie di scenari; il secondo è uno strategico a turni in cui possiamo decidere di controllare le truppe alleate o l'asse sullo sfondo della seconda guerra mondiale. Passando ai contenuti scaricabili per PS3, abbiamo una serie di brani inediti per Guitar Hero: Warriors of Rock, Rock Band 3 e Rock Band Network, a cui si affianca il Tiesto Mix Pack Presented by Coca-Cola (7,99 euro) per DJ Hero 2, contenente tre nuove tracce. Pigsy's Perfect 10 (9,99 euro) è invece il primo DLC per l'eccellente Enslaved: Odyssey to the West, che ci permette di giocare un nuovo story mode nei panni del maldestro Pigsy e per l'occasione implementa il supporto alle tecnologie di visualizzazione in 3D.

PSN Weekly - 24 Novembre 2010

Nuove mappe e nuova modalità per Front Mission: Evolved (rispettivamente Map Pack, 3,99 euro, e Last Stand, 4,99 euro), mentre Moto GP 09/10 vede l'arrivo del Free 2010 Moto2 and 125 Update, completamente gratuito. Il simulatore di biliardo Hustle Kings si espande con il Trickshot Pack (1,99 euro), e al contempo vengono presentati quattro nuovi personaggi per lo spettacolare Joe Danger: Chicken-Joe, Sir Bonehead, Geronim-Joe e Chuckles the Chimp, tutti al prezzo di 99 centesimi. È però un Joe differente quello che possiamo controllare in Mafia II - Joe's Adventures (7,99 euro), la nuova espansione per l'atteso titolo di 2K Games: si tratta di Joe Barbaro, e la sua storia si svolge fra il 1945 e il 1951, durante il periodo di detenzione di Vito Scaletta. Il DLC contiene una campagna in single player e una serie di missioni in stile arcade, imperdibile per i fan di Mafia II. La lista dei contenuti aggiuntivi si chiude con Lara Croft and the Guardian of Light - Things that Go Boom Pack (gratuito per trenta giorni, dopodiché costa 2,99 euro), ModNation Racers - Carnival Props Pack (4,99 euro), PDC World Championship Darts: Pro Tour - Player and Tourney (3,99 euro), Scott Pilgrim vs. The World: The Game - Knives Chau Add-On Pack (1,99 euro), Trinity Universe - Technician's Pack (1,99 euro) e Tom Clancy's H.A.W.X. 2 - All-In-One Pack (9,99 euro).

La lista completa degli aggiornamenti

Intanto, sullo Store americano...

Oltre a Pac-Man Championship Edition DX (9,99 dollari) per PlayStation 3 e Worms: Battle Islands (24,99 dollari) per PSP, i giochi completi scaricabili disponibili sullo Store americano sono completamente diversi rispetto alle release europee. Abbiamo infatti il classico Dragon's Lair, l'interessante avventura grafica Dream Chronicles, l'originale software grafico Beat Sketcher, il classico platform rivisitato Spelunker HD, il gioco di carte Magic: the Gathering - Duels of the Planeswalker e il coloratissimo action puzzle Auditorium HD, tutti venduti al prezzo di 9,99 dollari.