21

PC Release - Aprile 2011

Pochi ma buoni

RUBRICA di Rosario Salatiello   —   04/04/2011

Quello di aprile 2011 non sarà sicuramente ricordato come un mese generoso in termini di nuove uscite sul mercato PC, sappiatelo. Questo però non vuole assolutamente dire che non si possano trovare tra i pochi arrivi sulla scena giochi in grado di soddisfare la maggioranza dei vari tipi di palati. Si parte infatti dal ritardatario Need for Speed Shift 2: Unleashed, in realtà spostato solo di una settimana per evitare il terribile momento di fine marzo, seguito dal curioso Hoard. Gli appassionati di MMO, guerra e soprattutto carri armati troveranno il loro Nirvana con World of Tanks, mentre gli amanti degli shooter tattici potranno godersi il loro Operation Flashpoint: Red River. Si chiude con l'attesissimo Portal 2 e Darkspore, primo esperimento nel mondo dei giochi di ruolo da parte di Maxis.

Need for Speed Shift 2: Unleashed

Il gioco
In uscita il 01/04/2011

PC Release - Aprile 2011

Il mese appena iniziato vede un altro ritorno eccellente di quella che è una delle serie più longeve di sempre: Need for Speed. Shift 2: Unleashed arriva dalle mani di Slightly Mad Studios a tentare di offrire un nuovo contendente all'interno del proprio genere, comandato da mostri sacri come Forza Motorsport e Gran Turismo, nessuno dei quali però disponibile per PC dove dunque questo nuovo capitolo arriva per colmare quella che è una vera e propria lacuna. Per soddisfare le proprie ambizioni, Electronic Arts e il team di sviluppo potranno ora contare anche sulle licenze ufficiali dei campionati mondiali FIA GT1 e GT3, insieme all'introduzione di ulteriori tracciati ma soprattutto alla possibilità di contare sulle suggestive gare in notturna e a una nuova visuale dall'interno del casco del pilota. Per gli amanti delle cifre, si tratterà del primo gioco della serie Need for Speed a poter contare su più di cento auto, 145 per l'esattezza, provenienti da 36 diversi produttori, mentre i circuiti totali saranno 35. Shift 2: Unleashed è sicuramente un gioco da tenere in considerazione, soprattutto sulla piattaforma PC dove come detto i principali antagonisti del prodotto Electronic Arts non sono disponibili.

Hoard

Il gioco
In uscita il 04/04/2011

PC Release - Aprile 2011

Le classiche fiabe fantasy, così come i giochi, ci hanno abituati a essere sempre tra coloro che combattono i draghi. Ma cosa succede invece quando siamo chiamati a impersonare una di queste straordinarie creature? La risposta è Hoard, titolo già approdato su PS3 e PSP e ora in dirittura d'arrivo anche su PC e Mac grazie alla distribuzione digitale attraverso Steam. La fatica di Big Sandwich Games ci porta nella vita quotidiana di un drago, tra attacchi a villaggi, principesse da rapire e alter-ego draghesco da far crescere grazie all'esperienza accumulata. Non manca anche una modalità multigiocatore, locale e via Internet, per un massimo di quattro partecipanti.

World of Tanks

Il gioco
In uscita il 12/04/2011

PC Release - Aprile 2011

Sarà pure un titolo di nicchia, ma dai propri fan in Occidente World of Tanks si è fatto attendere con un'ansia degna del nuovo Call of Duty, o chi per lui. Si tratta infatti del gioco sviluppato da Wargaming.net, un gioco online dedicato interamente ai carri armati e che per questo ha mandato letteralmente in visibilio nel corso dei mesi tutti gli appassionati di questo tipo di veicolo da guerra. Da buon MMO che si rispetti, non manca la possibilità di far crescere il proprio carro armato, con potenziamenti vari da aggiungere e un equipaggio sempre più esperto con il quale lottare in prima linea nella Seconda Guerra Mondiale. Piccola curiosità, utile per capire la portata di World of Tanks: il gioco detiene il record sul numero di utenti contemporaneamente online sullo stesso server, stabilito il 23 gennaio scorso con 91.311 giocatori attivi su un server russo. Scusate se è poco.

Operation Flashpoint: Red River

Il gioco
In uscita il 21/04/2011

PC Release - Aprile 2011

È un fiume rosso sangue quello nel quale Codemasters ci porta con il nuovo capitolo della serie Operation Flashpoint, seguito diretto di Dragon Rising. Stavolta siamo chiamati a vivere un conflitto in Tajikistan, ambientato nel futuro prossimo del 2013: la guerra civile è in pieno svolgimento e gli Stati Uniti intervengono per cercare di portare la pace, ma quando la vicina Cina chiede agli USA di ritirare le proprie truppe inizia un conflitto di portata ben più grossa tra le due superpotenze. Il gioco in sé è uno shooter tattico come il resto della serie, all'interno del quale è possibile giocare la campagna in modalità cooperativa, attorno alla quale ruota gran parte delle potenzialità di Red River con la possibilità di ottenere punti esperienza da investire per ottenere un migliore equipaggiamento. Completamente assente invece un multiplayer di tipo competitivo, così come un editor di livelli; consigliato ai fan della serie.

Portal 2

Il gioco
In uscita il 22/04/2011

PC Release - Aprile 2011

Cosa dire di Portal 2, se non che si tratta a ragion veduta di uno dei giochi più attesi di questo periodo? Dopo lo straordinario successo del primo capitolo, Valve è chiamata a ripetere la propria impresa con questo seguito, arrivato dopo aver subito un po' di ritardi nei mesi passati. Ma l'attesa dei fan di Portal è andata ben oltre, permettendo a Gabe Newell e ai suoi di lavorare con calma a questo nuovo titolo, che riporterà tutti gli elementi del suo predecessore lanciandoci così in nuovi rompicapi da risolvere con l'uso dei famosi portali. Non mancherà una nuova modalità cooperativa, che ha già avuto modo di fare sfoggio di sé nel corso degli ultimi tempi anche grazie alla simpatia dei due robot protagonisti. Da comprare a occhi chiusi se avete amato Portal; quantomeno da provare se invece non avete avuto modo di giocare al primo capitolo.

Darkspore

Il gioco
In uscita il 28/04/2011

PC Release - Aprile 2011

Quando si nomina il team di sviluppo di Maxis, di certo non si va a pensare di primo acchito al genere dei giochi di ruolo. E invece proprio in quest'ultimo andrà a collocarsi Darkspore, titolo sull'universo e sulla tecnologia di Spore, ma in base al suo genere come già detto indirizzato verso tutto un altro tipo di mercato: per dimostrare di voler fare le cose sul serio, Will Wright e i suoi hanno potuto contare durante la fase di sviluppo anche sulla collaborazione di BioWare, studio che di giochi di ruolo ne sa come si suol dire "a pacchi". La curiosità di vedere cosa ci riserverà Darkspore è dunque alta, così come la consapevolezza che un duo come quello composto da Maxis e BioWare difficilmente finirà per deludere le aspettative.