0

Nintendo Release - Aprile 2011

Dopo l'enorme offerta di marzo, le uscite per Nintendo 3DS si prendono una pausa e torna invece prepotente il Wii, con un gran numero di titoli di grande importanza

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   05/04/2011

Trenta titoli, benché complessivamente non molto convincenti, sono un gran bel numero e la loro uscita contemporanea, fissata al 25 marzo, ha chiaramente lasciato poco spazio per il mese di aprile. Il Nintendo 3DS, la grande novità di questo inizio 2011, si prende dunque una piccola pausa in attesa del periodo primaverile, che la vedrà nuovamente protagonista di questa rubrica. Gli unici tre giochi per la nuova console portatile previsti per questo mese sono comunque interessanti: stiamo parlando di Puzzle Bobble Universe, che non ha bisogno di presentazioni, del tie-in Thor: Il Dio del Tuono, che uscirà anche nelle versioni Nintendo DS e Wii, e della versione portatile di SpongeBob: Il Grande Creatore, che su Wii si avvale della nuova periferica uDraw, creata da THQ. E a proposito di Wii, arriva ad aprile l'atteso Conduit 2, a cui spetta l'onere di convincere i fan dei first person shooter dopo le perplessità suscitate dal primo episodio. Molta curiosità anche attorno alla conversione di WWE All Stars, il primo wrestling targato THQ a proporre un approccio estremamente arcade ed esagerato, con lottatori vecchi e nuovi che si sfidano all'interno di match dalle mille possibili stipulazioni. I titoli sportivi per Wii contano questo mese sulla solidità di Tiger Woods PGA Tour 12: The Masters e di Virtua Tennis 4, quest'ultimo molto atteso per via dei controlli a rilevazione di movimento e del supporto per il Motion Plus. Segnaliamo infine, fra le altre cose, l'uscita di Duke Nukem: Critical Mass per Nintendo DS: alcune voci volevano il titolo cancellato e trasformato in qualcos'altro, ma i retailer lo indicano tutti come in uscita l'8 aprile. Come si dice in questi casi, chi vivrà vedrà.

WWE All Stars (Wii)

Il gioco
In uscita il 1 aprile
Caratterizzato da uno stile grafico molto originale, con le proporzioni fisiche dei lottatori volutamente esasperate, WWE All Stars segna una sorta di ritorno alle origini per i wrestling game, con un approccio basato sulla spettacolarità delle mosse (anch'esse esagerate rispetto alla realtà) anziché sull'assoluta attinenza agli show della WWE che invece contraddistingue da sempre la serie Smackdown vs. Raw.

Nintendo Release - Aprile 2011

Il roster del gioco è costituito da personaggi attuali ma anche e soprattutto da star del passato come Ultimate Warrior, Hulk Hogan, Mister Perfect, Ricky Steamboat, Bret Hart, Andre the Giant ecc. Il prodotto THQ si pone dunque come un possibile punto di incontro tra i fan vecchi e nuovi della federazione di Vince McMahon, chiaramente a patto che il gameplay si riveli sufficientemente vario e divertente. La versione Wii con ogni probabilità risulterà meno brillante, dal punto di vista tecnico, rispetto a quanto disponibile su Xbox 360 e PlayStation 3, tuttavia sarà interessante vedere se e come gli sviluppatori sfrutteranno la rilevazione di movimento offerta da Wii-mote e Nunchuk.

Tiger Woods PGA Tour 12: The Masters (Wii)

Il gioco
In uscita il 1 aprile
Le vicende personali del buon vecchio Tiger Woods non hanno affossato l'ormai classica serie sportiva prodotta da Electronic Arts, che nell'edizione 2012 promette ancora tanto spessore e contenuti.

Nintendo Release - Aprile 2011

Fra le novità più interessanti di Tiger Woods PGA Tour 12: The Masters segnaliamo appunto la presenza del Torneo Masters, che potremo affrontare per la prima volta e che richiederà un impegno inedito vista la bravura dei partecipanti. Non sarà possibile accedervi immediatamente, però: ci si arriva a coronamento di una modalità carriera corposa e densa di sfide, che ci vede partire dal basso con le competizioni amatoriali per poi diventare professionisti e farci largo a forza di swing nel panorama golfistico mondiale. La versione Wii del gioco include non solo un sistema di controllo a rilevazione di movimento tramite Wii-mote, ma anche il supporto della Balance Board, capace di indicare sullo schermo il bilanciamento del nostro corpo per aggiungere un ulteriore elemento al gameplay. Saranno inoltre presenti quattro piste per il mini-golf, una serie di scenari inediti e infine una modalità multiplayer online di grande interesse. I fan della serie sono avvisati.

Rio (Wii, Nintendo DS)

Il gioco
In uscita l'8 aprile
Non poteva mancare l'appuntamento col casual gaming anche questo mese, e nel caso di Rio ci troviamo di fronte a un simpatico party game con cui giocare da soli o in quattro, insieme agli amici.

Nintendo Release - Aprile 2011

Prodotto da THQ, il gioco è tratto dall'omonimo film d'animazione che uscirà anch'esso l'8 aprile nelle sale italiane, e che vede un rarissimo esemplare di pappagallo, di nome Blu, viaggiare fino alla capitale brasiliana per avere la possibilità di accoppiarsi con una femmina della stessa specie. Timido, impacciato e incapace di volare, Blu avrà non poche difficoltà a stabilire una relazione con la bella Jewel, e i due vivranno un'avventura straordinaria una volta fuggiti dalle proprie gabbie. Gli autori del lungometraggio sono gli stessi de "L'Era Glaciale", dunque il divertimento è assicurato. E per quanto concerne il videogame? Anche in quel caso non ci si potrà lamentare, con ben quaranta minigame a garantire un intrattenimento spensierato e duraturo. La versione DS sfrutterà nel modo migliore la stilo e il touch screen, mentre infine i possessori di Nintendo DSi potranno utilizzare la fotocamera integrata nell'handheld per partecipare in prima persona al carnevale brasiliano...

Conduit 2 (Wii)

Il gioco
In uscita il 19 aprile
Dopo un primo episodio non proprio indimenticabile, caratterizzato da un mix di idee buone e meno buone, The Conduit torna con un sequel che promette di migliorare l'esperienza da ogni punto di vista.

Nintendo Release - Aprile 2011

In Conduit 2 vestiamo di nuovo i panni dell'agente Michael Ford, impegnato come nel primo capitolo in una lotta senza quartiere contro una razza aliena intenzionata a invadere il nostro pianeta. Le sequenze spettacolari non mancheranno, visto che dopo appena pochi minuti di gioco ci troveremo ad affrontare un enorme leviatano che spunta dall'oceano con l'intenzione di divorarci. L'arsenale di Ford è stato potenziato e conta ora diverse nuove armi, mentre non è venuto a mancare l'importante supporto del dispositivo ASE, che potremo utilizzare per aprire porte, raccogliere informazioni e attivare interruttori. La campagna in single player sarà accompagnata da una serie di modalità multiplayer giocabili anche in quattro persone sulla stessa console, tramite split-screen, dunque online oppure offline. Conduit 2 sarà inoltre il primo gioco a supportare l'Headbanger Headset prodotto da PDP per la voice chat su Wii.

Virtua Tennis 4 (Wii)

Il gioco
In uscita il 29 aprile
Considerata la recente delusione di Top Spin 4, i possessori di Wii nutrono grandi aspettative nei confronti di Virtua Tennis 4, soprattutto per via del supporto al Motion Plus che dovrebbe garantire una rilevazione del movimento precisa e con reazioni in tempo reale.

Nintendo Release - Aprile 2011

Chi ha potuto provare il gioco nelle varie versioni assicura che la periferica da collegare al Wii-mote restituisce un feedback pari a quello del controller Move di sponda Sony. Diciannove i tennisti presenti, fra cui Nadal, Federer, Murray, ecc. Il fulcro del gioco è costituito dalla modalità "World Tour", una carriera che ci vede seguire i progressi di un personaggio creato da zero (utilizzando l'editor integrato) dalle leghe amatoriali fino ai tornei internazionali per professionisti. La struttura in questo caso non sarà lineare, bensì avremo modo di decidere quali avversari affrontare, a quali competizioni partecipare e così via, cercando di gestire al meglio le risorse di volta in volta disponibili. Sarà inoltre presente una modalità multiplayer online ottimizzata rispetto ai precedenti episodi di Virtua Tennis per Wii. Gli orfani di Grand Slam Tennis, insomma, potranno finalmente cimentarsi con una simulazione tennistica che si preannuncia davvero interessante.

Thor: Il Dio del Tuono (Wii, Nintendo DS, Nintendo 3DS)

Il gioco
In uscita il 29 aprile
In contemporanea con l'uscita nelle sale italiane del film prodotto dai Marvel Studios, Thor: Il Dio del Tuono arriverà su tutte le piattaforme con la sola esclusione di PSP, dunque non mancherà l'appuntamento con le tre console Nintendo.

Nintendo Release - Aprile 2011

Il gioco dovrebbe presentarsi con la medesima struttura in tutte le sue incarnazioni, quella di un action game in terza persona in cui vestiamo i panni di Thor, il dio del tuono, costretto da suo padre Odino nella forma di un mortale perché possa conoscere l'umiltà, ben presto impegnato in una battaglia che deciderà non solo le sorti della Terra ma anche quelle di Asgard, la città degli dei della mitologia nordica. Armati del potente martello Mjolnir, dovremo affrontare avversari di ogni forma e dimensione, basando le nostre manovre su un sistema di controllo che su Wii farà uso dei pulsanti standard ma anche dei classici "scuotimenti" del controller. I video finora rilasciati fanno ben sperare: i poteri di Thor appaiono efficaci quanto spettacolari, e tra fulmini e tempeste ci sarà da divertirsi. Atteso come un tie-in nella media, il titolo SEGA potrebbe dunque rivelarsi una bella sorpresa.

Altri titoli in uscita per Wii

Zumba Fitness - 1 aprile
SpongeBob: Il Grande Creatore - 15 aprile
Spaghetti Western Shooter - 15 aprile
National Geographic Challenge! - 23 aprile

Duke Nukem: Critical Mass (Nintendo DS)

Il gioco
In uscita l'8 aprile
Similmente a quanto accaduto con Duke Nukem Forever, anche la gestazione di Duke Nukem: Critical Mass è stata particolarmente travagliata: inizialmente previsto per il 2009, il gioco è stato continuamente rimandato, tanto che si parlava addirittura di un cambio di titolo e di personaggi per poi riproporre il prodotto in una maniera differente rispetto alla "trilogia" del progetto originale.

Nintendo Release - Aprile 2011

Quello che arriverà nei negozi l'8 aprile (per la versione PSP si parla di fine maggio, invece) sarà un action game ricco di elementi platform e con una visuale variabile, in cui il Duca si cimenterà con la sua attività preferita, ovvero sterminare pericolosi alieni. La trama del gioco vede il ritorno del Dottor Proton, l'arcinemico di Duke Nukem, intento ancora una volta a conquistare il pianeta. Il nostro compito sarà chiaramente quello di impedire che accada, e per raggiungerlo avremo a disposizione un arsenale composto da un gran numero di armi. Una delle caratteristiche peculiari di Duke Nukem: Critical Mass dovrebbe essere la possibilità di affrontare sezioni in terza persona così come in prima, unitamente ad altre contraddistinte da una visuale laterale. Staremo a vedere...

LEGO Ninjago (Nintendo DS)

Il gioco
In uscita il 15 aprile
Sappiamo bene che le serie "tematiche" dei mattoncini LEGO hanno sempre riscosso un enorme successo, e LEGO Ninjago non è che l'ultima di queste interpretazioni, nata proprio nel 2011 dalle ceneri della precedente serie "Ninja".

Nintendo Release - Aprile 2011

Rispetto al passato, i produttori hanno inserito il temibile Esercito degli Scheletri nonché un certo numero di veicoli, spostando dunque l'ambientazione dal Giappone feudale ai giorni nostri. Il gioco per Nintendo DS, sviluppato come al solito da Traveller's Tales (ormai davvero degli specialisti del genere), costituisce un ideale seguito di LEGO Battles, presentandosi dunque come uno strategico in tempo reale le cui battaglie ruotano attorno alla rivalità fra due fratelli ninja, schierati uno dalla parte delle forze del bene, l'altro dalla parte delle forze del male. Il gameplay ci vede gestire in ogni livello le nostre unità per eliminare quelle nemiche nel minor tempo possibile e con il miglior grado di efficienza, ovvero cercando di limitare le perdite. La grande quantità di armi e oggetti presenti dovrebbe riuscire a garantire un certo spessore al titolo prodotto da Warner Bros. Interactive Entertainment, che si pone dunque come un appuntamento irrinunciabile per chi ha apprezzato il già citato LEGO Battles.

Altri titoli in uscita per Nintendo DS

Johnny Test - 23 aprile

Puzzle Bobble Universe (Nintendo 3DS)

Il gioco
In uscita il 22 aprile
Disponibile in Giappone già dal 26 febbraio e dunque parte della line-up di lancio del Nintendo 3DS in patria, Puzzle Bobble Universe arriva in Europa con un lieve ritardo e si ritaglia dunque uno spazio tutto suo ad aprile, insieme al già citato tie-in dedicato a Thor e a SpongeBob: Il Grande Creatore.

Nintendo Release - Aprile 2011

Il gameplay del gioco dovrebbe ricalcare quello degli episodi che già conosciamo, con i due piccoli dinosauri Bub e Bob intenti a sparare bolle colorate all'interno di un gran numero di livelli, con l'obiettivo di accoppiare quelle dello stesso colore perché possano essere eliminate, rispettando ogni volta un rigido tempo limite. Le novità riguardano dunque l'inedito effetto 3D, che donerà agli oggetti sullo schermo una vita propria, nonché la presenza di diverse modalità, fra cui una basata sullo scontro con i boss, due caratterizzate da altrettanti limiti di tempo e un Challenge Mode per i giocatori più smaliziati. Ai possessori di Nintendo 3DS mancava decisamente un action puzzle di qualità per la propria console, e Puzzle Bobble Universe fornisce in tal senso ampie garanzie: da tenere d'occhio.

Altri giochi per Nintendo 3DS

SpongeBob: Il Grande Creatore - 15 aprile

WiiWare e DSiWare

Nel mese che si è appena concluso, sulla piattaforma digitale WiiWare sono stati pubblicati tre software educativi pensati per fornire un supporto ai bambini in relazione alla matematica: Successo alle Elementari: Matematica Classe 1a, Successo alle Elementari: Matematica Classe 2a, Successo alle Elementari: Matematica Classe 3a e Successo alle Elementari: Matematica Classe 4a, disponibili per 800 Wii Point cadauno. Non è stato un marzo di solo "studio", comunque: Lilt Line (500 Wii Point) di Gaijin Games si presenta infatti come un originale arcade game a sfondo musicale, arricchito da tempi anni '90 e da un gameplay estremamente semplice, mentre BINGO PARTY Deluxe (500 Wii Point) porta il popolare gioco del Bingo anche su Wii, con tre differenti modalità. La rassegna si conclude con Dov'è Wally? Viaggio Fantastico 1 (500 Wii Point), un simpatico puzzle game "visuale" in cui bisogna individuare determinate figure all'interno di diversi scenari. Passiamo quindi alla piattaforma DSiWare, che forte della compatibilità con il 3DS vede un gran numero di uscite nel mese di lancio della nuova console, ben dodici: lo strategico The Seller (500 DSi Point), davvero molto "giapponese"; Puzzle to Go Turismo (500 DSi Point), una raccolta di puzzle classici con immagini da tutto il mondo; Monster Buster Club (800 DSi Point), un interessante mix di quattro generi differenti; Beauty Academy (500 DSi Point), un gestionale in cui dovremo curare gli affari di un centro estetico; Shapo (500 DSi Point), un originale puzzle game dotato di più di centocinquanta livelli; il promettente action puzzle GO Series EARTH SAVER (500 DSi Point); 5 in 1 Mahjong (200 DSi Point), per gli amanti di questo gioco da tavolo orientale; Castle Conqueror (500 DSi Point), un RTS semplice ma molto promettente; Arctic Escape (500 DSi Point), un altro action puzzle in cui dobbiamo guidare un gruppo di pinguini verso la salvezza; Simply Minesweeper (200 DSi Point), ovvero una reinterpretazione del classico "campo minato"; Dancing Academy (500 DSi Point), un rhythm game dotato di un gran numero di brani famosi, tutti da ballare; DoDoGo! Robo (200 DSi Point), un simpatico puzzle game "robotico".