20

Nintendo Release - Ottobre 2011

Il Natale si avvicina e le uscite più importanti per le console Nintendo cominciano a fare capolino: da qui a dicembre ci sarà davvero da divertirsi con Wii, Nintendo DS e Nintendo 3DS!

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   03/10/2011

Con il mese di ottobre inizia ufficialmente il conto alla rovescia che porterà il mercato dei videogame (e non solo) a godere delle immancabili gioie del periodo natalizio. Nel caso specifico delle console Nintendo, ciò si tradurrà nell'uscita di alcuni dei titoli più attesi dell'anno: il 18 novembre sarà infatti la volta di The Legend of Zelda: Skyward Sword per Wii, mentre il 25 toccherà a Professor Layton e il Richiamo dello Spettro per Nintendo DS, mentre qualche giorno prima arriveranno nei negozi Rayman Origins, Need for Speed: The Run, Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012, The Black Eyed Peas Experience, Sonic Generations e Tales of the Abyss. Ma cerchiamo di rimanere concentrati sul mese appena iniziato, anch'esso foriero di uscite interessanti, curiosamente quasi tutte per Wii. Si comincia con il promettente NBA 2K12, la nuova edizione della simulazione di basket targata 2K Games, per poi spiccare il volo con il sempre atteso Pro Evolution Soccer 2012, che siamo curiosi di vedere in azione per capire se la serie godrà di importanti innovazioni anche sulla console Nintendo. Ottobre è un po' il mese delle produzioni multipiattaforma, come testimonia l'arrivo di Spider-Man: Edge of Time, la nuova avventura del supereroe Marvel, ancora una volta impegnato a fronteggiare un paradosso spaziotemporale dopo Shattered Dimensions, nonché degli interessanti Skylanders: Spyro's Adventure e Le Avventure di Tintin: Il Videogioco, tutti disponibili anche in versione 3DS. Sul fronte Nintendo DS, segnaliamo invece l'uscita di Dragon Quest Monsters: Joker 2, quindi episodio di una serie di spin-off che in Giappone ha già venduto più di un milione di copie e che probabilmente riscuoterà un grande successo anche in Europa.

NBA 2K12 (Wii)

Il gioco
In uscita il 7 ottobre
Dopo aver conquistato facilmente lo scettro di miglior simulazione cestistica disponibile su Wii, anche per la mancanza di una reale concorrenza (NBA Jam è infatti un titolo di stampo prettamente arcade), la serie sportiva sviluppata da 2K Sports si rinnova con un'edizione 2012 all'insegna dell'ottimizzazione e degli extra.

Nintendo Release - Ottobre 2011

Questi ultimi vedono l'implementazione della modalità Grandi Campioni NBA, in cui potremo giocare con le squadre e gli atleti che hanno fatto la storia del basket: da Magic Johnson a Larry Bird, da Kareem Abdul-Jabbar a Scottie Pippen, da Michael Jordan a Karl Malone e così via, sbloccando nuovi team e nuovi contenuti che gli appassionati di pallacanestro non potranno che apprezzare. In termini di gameplay, NBA 2K12 offrirà inoltre un maggiore realismo, specie nella gestione e nella chiamata degli schemi, grazie a un sistema in tempo reale che ci permetterà di cambiare le sorti della partita in qualsiasi momento. Non abbiamo ancora visto il gioco in movimento nella versione Wii, ma considerando la qualità mostrata dallo scorso episodio è davvero difficile che gli sviluppatori possano deludere le pur alte aspettative. Se dunque vi piace il basket e conoscete già il franchise sportivo di 2K Games, tenete d'occhio questo titolo perché con ogni probabilità riuscirà a sorprendervi.

Pro Evolution Soccer 2012 (Wii)

Il gioco
In uscita il 13 ottobre
La storia di PES su Wii la conosciamo tutti: nato come una sorta di "simulazione calcistica strategica" per via del particolarissimo sistema di controllo tramite Wii-mote, che ci consente di determinare i movimenti della squadra semplicemente indicandoli sullo schermo e creando, dunque, azioni corali di grande spettacolo ed efficacia, il prodotto Konami può anche assumere i tratti della versione classica per PlayStation 2 se si utilizzano il Classic Controller o (meglio) il Classic Controller Pro per giocare.

Nintendo Release - Ottobre 2011

Un ottimo compromesso, dunque, che ha consentito ai possessori di Wii di godersi il gameplay tradizionale della serie quando le versioni HD del gioco ancora stentavano a trovare una propria identità. Negli ultimi due anni le cose sono cambiate, e Pro Evolution Soccer 2012 su PC, Xbox 360 e PlayStation 3 offrirà tanti ottimi spunti e novità; tutti elementi che difficilmente troveranno posto anche sulla console Nintendo, che con ogni probabilità per un anno ancora riproporrà la solita formula, nonostante il forte calo in termini di vendite fatto registrare dall'ultima edizione. Per il momento nulla è stato mostrato, scopriremo dunque la verità fra qualche giorno e capiremo se Konami ha ancora intenzione di scommettere sul Wii e sulla sua enorme base installata.

Spider-Man: Edge of Time (Wii, Nintendo DS, Nintendo 3DS)

Il gioco
In uscita il 14 ottobre
Se in Spider-Man: Dimensions ci trovavamo a gestire quattro differenti Uomo Ragno, ovvero quello classico, quello dell'anno 2099, quello "black" del passato e quello appartenente allo sfortunato Ultimate Universe, in Spider-Man: Edge of Time la questione sarà quantomeno limitata a due sole versioni alternative dell'arrampicamuri, ovvero quella "normale" e quella del 2099.

Nintendo Release - Ottobre 2011

Il buon vecchio Peter Parker, che ormai viene a stento riconosciuto dai propri fan viste le assurde trovate narrative che ne hanno stravolto la vita negli ultimi anni, dovrà dunque allearsi e collaborare con Miguel O'Hara per sventare una minaccia che, come al solito, rischia di distruggere il mondo. Che gli sviluppatori di Beenox siano dotati di ben poca fantasia è ormai assodato, ma bisognerà vedere in azione il gioco per capire se anche dal punto di vista ludico il team sia rimasto fermo all'anno scorso. Spider-Man: Dimensions introduceva alcune interessanti novità in termini di gameplay, come ad esempio le fasi in prima persona durante i boss fight, e vantava un comparto tecnico di buona qualità anche nella versione Wii. Sarà dunque interessante capire se questo nuovo tie-in percorrerà la medesima strada senza differenze di sorta, ponendosi come un semplice "more of the same", o se ci saranno novità sostanziali. Quanto alle riduzioni per Nintendo 3DS e Nintendo DS, la prima sarà probabilmente un porting di quanto disponibile sulla console ammiraglia, mentre per la seconda si prospetta l'ormai collaudata formula dell'action platform in stile cartoonesco.

Skylanders: Spyro's Adventure (Wii, Nintendo 3DS)

Il gioco
In uscita il 14 ottobre
Archiviati gli ultimi, deludenti videogame a lui dedicati, il personaggio di Spyro the Dragon si rende protagonista di un reboot di proporzioni clamorose, con il primo action game cross-platform mai realizzato.

Nintendo Release - Ottobre 2011

Al di là, infatti, delle implicazioni ludiche della nuova produzione Activision, tutte da verificare, a caratterizzare Skylanders: Spyro's Adventure è proprio la sua particolare natura di titolo fuori dagli schemi. Skylanders verrà venduto in bundle con un dispositivo chiamato "portale", capace di interagire in modo inedito con trentadue diverse action figure (acquistabili separatamente, a parte quelle fornite inizialmente nella confezione) che possono in tal modo essere proiettate nel mondo di gioco e che dunque possiamo controllare. Ogni personaggio possiede alcune abilità peculiari che possiamo sfruttare per superare determinate sfide all'interno degli scenari, ma soprattutto vanta una "memoria" che immagazzina i progressi effettuati in termini di esperienza, punti e denaro raccolti. Portando questa action figure a casa di un amico, potremo richiamare il nostro personaggio (con le statistiche aggiornate) e utilizzarlo anche in presenza di una piattaforma differente, che sia una Xbox 360, una PlayStation 3, un PC o un Nintendo 3DS. Una trovata davvero interessante, insomma, che aprirà sicuramente la strada a tanti tentativi di imitazione. Speriamo solo che il gioco in sé si riveli all'altezza della situazione...

Le Avventure di Tintin: Il Videogioco (Wii, Nintendo 3DS)

Il gioco
In uscita il 20 ottobre
Nato nel lontano 1929, il personaggio di Tintin è il protagonista del nuovo film d'animazione in CG diretto nientemeno che da Steven Spielberg e prodotto da Peter Jackson, "Le Avventure di Tintin: Il Segreto dell'Unicorno".

Nintendo Release - Ottobre 2011

In uscita nelle sale italiane il 28 ottobre e costato più di cento milioni di dollari, il lungometraggio vedrà il giovane reporter alle prese con un'avventura epica e spettacolare, sulle tracce di una nave misteriosa a cui, però, sono interessati anche diversi collezionisti poco raccomandabili. Il videogame dovrebbe seguire la trama del film in modo fedele, presentandoci le medesime situazioni nonché gli stessi personaggi. Oltre a Tintin ritroveremo dunque il cagnolino Milù e il Capitano Haddock, in un contesto action adventure in terza persona che anche su Wii sembra sarà caratterizzato da un comparto tecnico di alta qualità, con una grafica coloratissima e molto dettagliata. Non sappiamo quanti siano i fan del fumetto belga qui in Italia, ma la caratura di questa produzione, tanto in termini cinematografici quanto in termini videoludici, appare senza dubbio alta. Il 20 ottobre potremmo dunque trovare nei negozi una gran bella sorpresa, con la riduzione per Nintendo 3DS che dovrebbe ricalcare in tutto e per tutto quanto disponibile su Wii, con l'ovvia aggiunta dell'effetto visivo tridimensionale.

NCIS (Wii, Nintendo 3DS)

Il gioco
In uscita il 27 ottobre
Arrivata a quota nove stagioni e trasmessa anche in Italia, la serie televisiva NCIS narra le vicende di una squadra speciale (Naval Criminal Investigative Service, appunto) capitanata da Leroy Gibbs (Mark Harmon), che si occupa di risolvere i casi di ogni genere, purché ricadano nella sfera di competenza della Marina USA.

Nintendo Release - Ottobre 2011

Il gioco, prodotto da Ubisoft, si presenta come un action adventure la cui trama è composta da ben quattro episodi differenti e garantisce, dunque, un intrattenimento di buona durata per tutti gli appassionati del telefilm. In NCIS ci troveremo infatti a stanare e inseguire pericolosi criminali, a vivere situazioni di grande pericolosità ma soprattutto a condurre le indagini seguendo un metodo prettamente scientifico, che implica la raccolta e l'analisi delle prove per ottenere indizi su chi ha fatto cosa relativamente a ognuno dei casi che avremo il compito di risolvere. Per struttura e gameplay il titolo dovrebbe essere molto simile agli ormai numerosi tie-in realizzati da Ubisoft per la serie CSI, dunque se conoscete tali prodotti sapete più o meno cosa aspettarvi. Le versioni Wii e Nintendo 3DS potrebbero vantare feature inedite legate nel primo caso al sistema di controllo con rilevazione di movimento, nel secondo alla fotocamera integrata e alla grafica 3D.

Altri titoli in uscita per Wii

X-Men: Destiny - 14 ottobre

Dragon Quest Monsters: Joker 2 (Nintendo DS)

Il gioco
In uscita il 7 ottobre
Quinto episodio della serie di spin-off di Dragon Quest, Dragon Quest Monsters: Joker 2 è disponibile in Giappone già da aprile 2010 e ha dunque impiegato un bel po' di tempo per raggiungere il mercato nostrano.

Nintendo Release - Ottobre 2011

Il gameplay del gioco appare invariato rispetto al passato: nei panni di una sorta di "allenatore di mostri", dovremo esplorare una serie di scenari alla ricerca di nuove creature da aggiungere al nostro party, con la possibilità quindi di sfruttarne le capacità durante lo scontro con gli immancabili nemici. La nostra squadra potrà essere composta al massimo da tre diversi mostri, a cui avremo la possibilità di impartire degli ordini specifici oppure assegnare dei comportamenti gestiti poi dall'IA. Il personaggio che controlliamo potrà intervenire durante le battaglie unicamente tramite l'uso di oggetti, in modo del tutto simile ai videogame dedicati ai Pokémon, franchise con cui Dragon Quest Monsters: Joker 2 condivide numeri di tutto rispetto: saranno più di trecento i mostri disponibili tratti dalla serie, alcuni dei quali completamente inediti. La modalità single player verrà inoltre affiancata da un multiplayer via Wi-Fi per un massimo di otto giocatori. Il nuovo titolo di Square Enix promette un'esperienza di grande spessore per tutti gli appassionati del genere, insomma, e si pone al contempo come una delle uscite più importanti per Nintendo DS di questo periodo.

Altri titoli in uscita per Nintendo DS

Monster High: Scuola da Paura! - 28 ottobre

Altri titoli in uscita per Nintendo 3DS

Captain America: Il Super Soldato - 21 ottobre
The Sims: Animali & Co. - 21 ottobre
James Noir's Hollywood Crimes 3D - 27 ottobre

WiiWare e DSiWare

La piattaforma digitale WiiWare ha visto uscire cinque titoli nel mese di settembre, alcuni dei quali davvero interessanti. È certamente il caso di MotoHeroz (1500 Wii Point), uno spettacolare action game dagli autori di Trials HD che abbiamo recensito qualche giorno fa, premiandolo con un sontuoso 8,8. Se invece vi piacciono le corse più tradizionali, date un'occhiata a 3D Pixel Racing (500 Wii Point), un simpatico racer dotato di numeri di tutto rispetto: dieci piste, dieci piloti, undici vetture differenti e persino una modalità multiplayer via split-screen per quattro persone. Completano l'offerta la raccolta 101-in-1 Explosive Megamix (700 Wii Point), lo sparatutto Kyotokei (500 Wii Point) e l'originale escapeVektor: Chapter 1 (500 Wii Point), una sorta di mix tra puzzle game e adventure. Sul fronte DSiWare, il gioco del mese è senz'altro The Legend of Zelda: Four Swords Anniversary Edition, scaricabile gratuitamente fino a febbraio, ma i possessori di Nintendo DSi apprezzeranno anche il debutto di Cut the Rope (500 DSi Point) sul proprio marketplace, dopo il grande successo riscosso su App Store. L'offerta di titoli per DSi si completa con lo strategico 1950s Lawn Mower Kids (500 DSi Point), con l'action RPG Anonymous Notes Chapter 1: From the Abyss (200 DSi Point) e Anonymous Notes Chapter 2: From the Abyss (200 DSi Point), per finire con lo sparatutto Cosmos X2 (200 DSi Point).