20

PlayStation Vita: tutto il coverage

In breve tutta la copertura per il lancio di PlayStation Vita!

SPECIALE di Matteo Santicchia   —   24/12/2011
PlayStation Vita: tutto il coverage

La settimana scorsa c'è stato il lancio giapponese di PlayStation Vita, Multiplayer.it non poteva non perdere l'occasione di tastare con mano la febbrile attesa dell'utenza del Sol Levante, e infatti il nostro Antonio Fucito si è precipitato a Tokyo per una quattro giorni all'insegna del coverage totale dell'evento, partecipando alle chilometriche code all'alba insieme a tutti i ragazzi che hanno effettuato il pre order ma soprattutto scrivendo "provati" di praticamente tutti i giochi rilasciati al day one. Un lavoro titanico, lottando contro la stanchezza e il jet lag, ma che in'ultima analisi ha prodotto una copertura esaustiva dell'evento, tanto scritta quanto a video.

I nostri hands on

Antonio si è fatto il proverbiale mazzo tanto per scrivere di tutti i giochi disponibili. Tra kanji intraducibili e (poche) salvifiche schermate nella lingua d'Albione ecco una comoda lista di tutti gli articoli pubblicati con tanto di videoanteprima dedicata. Non male insomma come primo incontro con i giochi della nuova console!

Uncharted: L'Abisso d'Oro - Provato
Non poteva non essere che Nathan Drake il portabandiera della nuova console portatile per un titolo che da subito mette alla frusta l'hardware di PS Vita, mostrandoci tutte le potenzialità del doppio touch screen.

Everybody's Golf 6 - Provato
Sono pochi i titoli che accompagnano spesso l'uscita di una nuova console Sony, tra questi Everybody's Golf 6 rappresenta un appuntamento irrinunciabile per tutti gli aficionados di Ferro 3 e Putter. Un gioco che riesce a mediare tra immediatezza e profondità, il tutto all'insegna del classico stile manga della saga.

Ultimate Marvel Vs. Capcom 3 - Provato
Quando due universi si scontrano non c'è che mollare il pad casalingo e impugnare prontamente lo stick della nuova PS Vita. Bando alle ciance, Ultimate Marvel Vs. Capcom 3 è senza dubbio uno dei titoli che meglio rappresentano le potenzialità della console e che ha poco da invidiare alla versione ammiraglia.

Ridge Racer - Provato
Ridge Racer è stato per molto tempo uno dei franchise simbolo di Sony, ma nel corso degli anni la qualità dei primissimi titoli è andata via via scemando. Anche questa nuova versione sembra confermare questo triste trend. Vedremo con l'uscita europea se le sole derapate sapranno essere ancora un plus per questo gioco.

Oltre a questi titoli abbiamo visto l'interessante Lord of Apocalypse, la risposta di Square Enix a Monster Hunter, il tutto condito dallo stile peculiare dello sviluppatore e una maggiore attenzione alla componente narrativa, Shinobido 2: Revenge of Zen, l'action stealth di Acquire che cerca di riportare su portatile gli antichi fasti della serie medioevale Tenchu tutta ninja e kimono insanguinati e Michael Jackson: The Experience, il rhythm game dedicato al Re del Pop, che arriva su PS Vita dopo aver fatto su tutte le piattaforme ad oggi disponibili, forte in questa versione di un prezzo aggressivo.

Speciali e varie ed eventuali dal Giappone

Oltre alle videoanteprime abbiamo prodotto una serie di contenuti scritti, video e speciali "di costume" molto interessanti per documentare tutta la spedizione in Giappone. L'appuntamento video irrinunciabile di ogni fiera è cosa nota... Quando si va in trasferta dall'altra parte del mondo è buona abitudine arrivare un paio di giorni prima, utili per far defluire le tossine del fuso orario in vista del tour de force fieristico o del press tour. Ecco quindi a grande richiesta il diario delle peripezie di Antonio su e giù per Tokyo in attesa di PlayStation Vita.

Ma una volta presa in mano la console, dopo aver fatto la fila all'alba insieme a migliaia di appassionati giapponesi, cosa c'è di meglio di scrivere dell'unboxing di PlayStation Vita?

Concludiamo questo speciale riassuntivo su PlayStation Vita con le due Superdirette dedicate, quella da Tokyo e quella "a bocce ferme" dai nostri studi dove abbiamo mostrato con maggior qualità video molti dei giochi disponibili al lancio.