Age of Conan: Hyborian AdventuresAge of Conan: Hyborian Adventure - Newsletter Gennaio 

Completamente tradotta in italiano la nuova newsletter di Age of Conan: Hyborian Adventure, atteso MMORPG di Funcom.

Corrupted Bear

Age of Conan: Hyborian Adventure - Newsletter Gennaio Nella vana ricerca del potere, i Nemedians hanno fatto esperimenti con forze che vanno ben oltre il loro controllo. Hanno provato a creare la peste bubbonica che ha spazzato la loro terra per lanciarla contro i loro nemici, gli Aquilonians. Il loro primo tentativo, diffuso nelle Border Ranges, ha infettato la fauna locale con una bizzarra malattia. Questa ha scuoiato gli animali della pelle, fino a far cadere la carne in strisce dal corpo. A causa del dolore persistente, molti delle bestie sono impazzite. Il più grande tra questi predatori infuriati è l'orso. 230 chili di zanne e artigli, resi pazzi dalla malattia che gli scorre nelle vene, gli orsi devastano tutto al loro passaggio, distruggendo tutto quello che gli si para davanti.
Le bestie più piccole sono spazzate via dalla furia, e anche i predatori più grandi diventano prede quando gli orsi ammalati si scatenano. Nella parte nord delle Wild Lands c'è una strada nascosta chiamata Devil's Pass. Sembra che un'orso demoniaco abbia qui la sua tana, strappando le anime di tutti quelli che hanno avuto il coraggio di attraversare il passo.
Solo un uomo asserisce di aver visto l'orso e di essere sopravvissuto.
Il suo nome è Athero degli Outcasts. E' alla ricerca di un campione per uccidere l'orso, per affermare che grazie alla conoscenza che possiede chiunque può sperare di avere successo.

Malicious Shadows

Age of Conan: Hyborian Adventure - Newsletter Gennaio "Era lì, nell'angolo" borbottò il re, spostando la sua testa da leone da una parte all'altra, cercando di alzarsi." Un uomo - almeno sembrava un uomo - avvolto in stracci come le bende di una mummia, con un mantello impolverato gettato sopra e un cappuccio. Tutto quello che potevo vedere erano i suoi occhi, appena si accucciò nell'ombra. Ho pensato fosse un'ombra lui stesso, fino a quando non vidi i suoi occhi. Essi erano come gioielli neri."
Robert E Howard, L'ora del Dragone.

Avvolti negli stracci di Acheron, le Shadows sono zelanti protettori delle reliquie di quell'antico impero. Facce amorfe spuntano maliziose da sotto vecchi elmetti, mentre mani scheletriche imbracciano armi malvagie per la totale eviscerazione dei nemici di Acheron.
Le Shadows spesso diventano guardiane delle tombe dimenticate da tempo o dei forzieri dei tesori nascosti. Godono di un potere soprannaturale quando strappano le carne dalle ossa, specialmente se le vittime sono vive. Morte queste, le Shadows si disinteressano completamente, lasciando i corpi martoriati e insanguinati dove sono. Le Shadows spesso venivano usate per far osservare le maledizioni nella vecchia Acheron. Molti e sfortunati avventurieri sono stati trovati straziati da parte a parte per aver raccolto una spada incantata o un libro diverso dal solito. Recentemente, le Shadows sono state avvistate nelle Border Ranges, raccolte intorno ad una strana collina. Si dice che questa sia un posto in cui risieda del potere oscuro, la terra sottostante è contorta e corrotta dai rituali fatti sull'altare allo zenith. Nessuno sa perchè le Shadows si riuniscano qui, ma chiunque voglia esplorare questa zona deve stare particolarmente attento, per non finire alla mercè delle Shadows.

Border Ranges

Age of Conan: Hyborian Adventure - Newsletter Gennaio "L'anno del dragone è nato nella guerra, nella pestilenza e nel disordine. La peste bubbonica attraversa le strade di Belverus, colpendo il mercante nella sua bancarella, il servo nella sua baracca, il cavaliere al suo banchetto. Prima di ciò , le sanguisughe non sono servite a niente. Gli uomini dicono che è stata mandata dall'inferno come punizione per i peccati di orgoglio e lussuria."
Robert E Howard, L'ora del Dragone.

I vicini sono sempre gelosi l'uni degli altri, bramosi delle ricchezze che i loro compagni possiedono. Non c'è differenza tra i regni, specialmente tra quello di Aquilonia e quello di Nemedia. Per molto tempo i Nemedians hanno cercato di guadagnare un avamposto nelle ricche terre dei vicini dell'ovest, e anche dopo le loro più grande sconfitte, hanno cercato un modo per ottenerlo. Gli studiosi hanno cercato freneticamente di ricreare la peste che ha attraversato Belverus durante l'Ora del Dragone, mentre gli scout hanno setacciato le rovine di Acheronian alla ricerca di pergamene perdute e tomi del potere.
Lentamente ma senza dubbio, i Nemedians preparano la loro mossa. Ora il calpestare di mille sandali echeggia attraverso gli stretti passaggi e burroni del Border Ranges. Le truppe Nemedian pattugliano le strade nascoste tra le colline, occupando i forti fatti di legno e le torri costruite dalle truppe Aquilonian con lo scopo di controllare questo piccolo passo.
Dei soldati Aquilonian con il compito di di osservare questa strada relativamente sconosciuta non c'è segno. Nelle ombre del confine, l'esercito Nemedian si riunisce, aumentando giorno dopo giorno. Sono arrivate assicurazioni da Tarantia, da una fonte sconosciuta, che rassicura i Nemedians in quanto le attenzioni del Re Conan sono rivolte da un'altra parte.
Il Generale Zarathus, famoso per la sua crudele efficienza, ha dato ordine ai suoi comandanti, Anius e Decima di prendere la città di Corvo. I maghi al loro servizio si sono defilati verso le rovine Acheronian sulle colline, portandosi appresso gli abitanti terrorizzati di Corvo.
Ancora una volta, il drago scarlatto garrisce pigramente nel vento, sopra il suolo di Aquilonian.

Il Crafting e l'economia in Age of Conan, a cura di Erling Ellingsen

Age of Conan: Hyborian Adventure - Newsletter Gennaio Se si chiede a qualsiasi avventuriero delle terre di Hyboria un consiglio su come sopravvivere alla realtà brutale del mondo, tutti ti diranno di procurarti una buona spada il più presto possibile. Se non sono i demoni che ti di danno la caccia di notte, pronti a ad artigliarti alle spalle per cavarti gli occhi, è dal tradimento di un uomo che ti devi difendere. Disarmato a Hyboria non potrai andare oltre il cimitero più vicino.
Ma c'è una cosa che può essere persuasiva come la punta affilata di una lama: il freddo denaro. Rame, latta, argento e oro, scorrono attraverso le città come il sangue nel cuore di un uomo: il mercante Stygian, la cui merce è la morte, ingaggia assassini per uccidere la concorrenza per un pugno d'oro, il nobile Aquilonian fomenta cospirazioni politiche con la promessa di argento, il capo tribù Cimmerian scambia i suoi ultimi pezzi di rame per comprare cibo per la sua tribù affamata.
In quanto giocatore, potrai beneficiare di numerosi modi per fare soldi. Puoi avventurarti nelle terre sconosciute per compiere missioni per le persone che ne hanno bisogno, potrai uccidere innocenti e saccheggiarne il cadavere alla ricerca di oggetti di valore, oppure preferisci cacciare e vendere le pelli degli animali? Qualunque cosa tu scelga, puoi commerciare o diventare un artigiano per creare oggetti che gli altri vogliono!

Diventare un artigiano

Nel mondo di Hyboria ci sono alcuni luoghi dove gli artigiani, uomini o donne che siano, si incontrano per formare delle società, per praticare il loro commercio. Queste sono comunemente chiamate regioni di resource and gathering in quanto sono aree con una speciale abbondanza di risorse utili per gli artigiani, e qui troverai molti che sono desiderosi di imparare dagli altri come praticare il loro mestiere. Appena arrivato al livello necessario per iniziare a creare oggetti (impostato attualmente al 40° livello, ma potrebbe cambiare durante il processo di beta testing) devi cercare un mastro artigiano (crafting trainer) per farti insegnare come fare. Sarà il tuo mentore durante il lungo cammino ti aspetta, affidandoti diverse missioni per vedere se vali come artigiano. L'unica cosa importante da ricordare è che potrai avere una sola specializzazione, scegli quindi saggiamente prima di iniziare il tuo percorso di apprendimento con un mentore.
Queste sono le differenti specializzazioni di artigiano in Age of Conan:
Weaponsmithing: armaiolo. Scegliere questa professione ti permette di creare diversi tipi di armi, dalle spade alle staffe, dai pugnali alle balestre, tutto quello necessario ad uccidere i tuoi nemici.
Armorsmithing: costruttore di corazze. Se vuoi qualcosa di completamente diverso dal costruire armi, prova a costruire cotte di maglia, corpetti, armature e quant'altro.
Alchemy: alchimista. Ti piace mischiare cose nelle ampolle e vedere quello che il risultato fa alle persone? Allora dovresti provare la professione di alchimista, per avere la possibilità di creare vari tipi di pozioni.
Architecture: architettura. La costruzione dei palazzi è una parte integrale di Age of Conan, in quanto avrai bisogno di qualcuno esperto di architettura per disegnare i progetti necessari per costruire le strutture.
Gemcutting: orafo. I mostri tendono a rilasciare gemme grezze che gli orafi possono trasformare in potenti incantamenti, o possono essere piazzate in altri oggetti aumentandone il potere.
Abbiamo cercato questa soluzione in modo da rendere il crafting il più intuitivo possibile, sempre mantenendo il livello di sfida per far si che il progredire nel gioco rimanga divertente. Quando sei pronto per costruire qualcosa, basta prendere il libro delle "ricette" e cliccare su quello che vuoi creare. Se hai le risorse adeguate nel tuo inventario, l'oggetto verrà costruito.
Ci sono alcune eccezioni a questo, in quanto alcune creazioni di alto livello hanno bisogno che la tua gilda sia in possesso di alcune strutture nella propria città.
Diverse delle formule più importanti di alchimia necessitano che, ad esempio, la gilda costruisca un alchemist’s workshop. Una volta che hai scelto la tua professione inizierai dal basso, con poche conoscenze su come creare qualcosa dal nulla, molto meno di qualcosa di concreto. Ora è tempo di testare il proprio valore presso il mentore scelto, per creare oggetti sempre più avanzati nel corso del tempo.

La raccolta delle risorse

Le risorse sono l'altra faccia della medaglia del crafting. Sono ciò che si impiega quando si vuole creare qualcosa, sia si voglia costruire una semplice spada, sia si voglia realizzare un'intera struttura per la città della tua gilda. Per raccogliere un tipo specifico di risorsa, avrai bisogno di conoscere la resource gathering profession (professione di raccoglitore di risorse) che è associata a quel particolare materiale di cui necessiti.
E' possibile imparare tutte le professioni nello stesso tempo. Ecco le diverse professioni da apprendere:
Mining: minatore. Questa professione ti da la possibilità di raccogliere metalli come il rame, latta, ferro e altri, puoi trovarne anche rari come l'aurichalcum e il blue iron.
Prospecting: carotaggio avanzato. Potrai raccogliere metallo, electrum, oro e altri. E' possibile trovare metalli preziosi come l'illustrium e il platino.
Skinning: scuoiatore. Questa professione ci dà la possibilità di raccogliere diversi tipi di pellame, alcuni dei quali sono rari come il cuoio e la whorled leather.
Stonecutting: tagliapietre. E' possibile raccogliere risorse come granito, arenaria, basalto e altri. Inoltre sono disponibili anche materiali poco diffusi come l'adamantio e l'ossidiana.
Weaving: tessitore. Questa professione ci dà la possibilità di raccogliere risorse come il cotone, la lana, il lino e altre. Anche qui esistono tessuti rari come il bloodfax e il cotton swip.
Woodcutting: taglialegna. Questa professione ci dà la possibilità di raccogliere legna come il frassino, la quercia, il tasso e altri. Ne esistono anche di rari come il soulwood e l'amberwood.
L'alchimista non si avventura all'esterno per raccogliere risorse per le sue pozioni. Di fatto i differenti ingredienti delle pozioni verranno rilasciati dai nemici sconfitti, esattamente come le gemme usate dagli orafi. Abbiamo deciso di fare così per creare un certo tipo di dipendenza tra gli artigiani e gli avventurieri, per rendere l'interazione più interessante a tutti!
Un'altro modo in cui abbiamo creato dipendenza tra i due ruoli si basa sul fatto che le gemme trovate possono essere incastonate solo sugli oggetti creati dagli artigiani, per far si che gli avventurieri tornino in città per farsi fare un oggetto dagli artigiani esperti d'armi, per poi passare dall'orafo per mettere la gemma sull'arma prima creata.
Usando le gemme puoi modificare un'arma, mentre quelle rilasciate dai nemici non lo possono essere. Un altro elemento centrale del sistema di accumulo delle risorse sono i materiali rari. Durante la raccolta c'è una piccola possibilità di trovare anche una versione rara di quello che si sta cercando. Usando questi materiali poco diffusi, puoi costruire una versione speciale di un oggetto, ciò da la possibilità agli artigiani di creare oggetti unici e incredibilmente potenti, usando diversi tipi di gemme e risorse rare.
La ragione principale per la quale abbiamo stabilito che dovrai apprendere tutte le professioni relative alla raccolta delle risorse è perchè esse afferiscono in molti modi al gameplay di Age of Conan. Per esempio dovrai pagare in risorse il sostentamento della città della tua gilda.

Avanzamento

In assoluto contrasto con giochi simili già usciti, la progressione della tua professione di artigiano non è semplicemente data dal produrre oggetti e dal raccogliere risorse all'infinito fino al miglioramento delle tue abilità. In Age of Conan non hai un certo numero di skill scritte da qualche parte, invece migliorerai le tue statistiche attraverso differenti missioni che ti permetteranno di creare oggetti migliori e raccogliere più risorse. Questo significa che la progressione è interamente legata alle missioni che farai con il tuo mentore.

Age of Conan: Hyborian Adventure - Newsletter Gennaio Age of Conan: Hyborian Adventure - Newsletter Gennaio Age of Conan: Hyborian Adventure - Newsletter Gennaio

Avanzamento

Il lavoro duro paga

Prima o poi, dopo aver iniziato a apprendere una professione, sia come artigiano, sia quella relativa alla raccolta delle risorse, vorrai essere ricompensato per il duro lavoro svolto. Ci sono diversi modi per utilizzare gli oggetti creati o le risorse raccolte.
Puoi stare impalato davanti al castello di Conan a Tarantia sperando che qualcuno, grazie alle tue urla, comperi la tua balestra di legno, oppure puoi andare al tradepost. In Age of Conan il Tradepost è l'equivalente della casa d'aste, del tutto simile a quella vista in altri giochi dello stesso genere. Questi luoghi sono situati nelle città, anche in quelle dei giocatori, e entrandoci si aprirà un'interfaccia in cui si trovano integrate la tua banca, la tua posta e il mercato dove comprare e vendere oggetti. Per vendere qualcosa che hai realizzato basta semplicemente metterlo in banca come oggetto in vendita, e specificare un prezzo appropriato.
Qualcuno interessato arriverà per comprarlo. Un altro aspetto importante di questi posti è che non sono, effettivamente, case d'asta. Non c'è asta, non ci sono offerte. Metti qualcosa in vendita e qualcuno potrà comprarlo, oppure no. Certamente questo rende le cose più interessanti e il mercato decisamente più veloce e intrigante.
Alla fine del giorno potrai finalmente tornare a casa con un pò d'oro in tasca, orgoglioso del fatto che per guadagnarti da vivere, non avrai dovuto tagliare la testa di nessuno.

TI POTREBBE INTERESSARE