Age of Conan: Hyborian AdventuresAge of Conan: Hyborian Adventure - Newsletter Ottobre 

Completamente tradotta in italiano la nuova newsletter di Age of Conan: Hyborian Adventure, atteso MMORPG di Funcom.

Excorant il Golem Master

Age of Conan: Hyborian Adventure - Newsletter Ottobre I famigerati gargoyle di Keshatta, la città dei maghi, sono stati a lungo temuti, ma un pazzo filosofo delle arti oscure cerca di studiarli per carpire i segreti della loro nascita. Ci è quasi riuscito e ancora continua a lavorare senza sosta per scoprire la loro natura profana.
Nel profondo della cittadella di Black Ring, in una struttura sepolta lontana dalla luce, lavora Excorant, mago capace di sciogliere la pietra per creare simulacri di vita umana: gargoyle blasfemi con zanne e artigli capaci di spezzare le armature, penetrare gli scudi e ridurre in poltiglia la carne. Gli esperimenti di Excorant hanno bisogno di un continuo flusso di vittime.
I criminali, i diseredati e i pazzi vengono rimpiazzati da schiavi, prigionieri stranieri e tutti quegli sfortunati cittadini di Keshatta rapiti nei vicoli e nei bassifondi. Quello che gli succede è impronunciabile in quanto vengono sacrificati in modo orribile durante il processo di creazione. Tutto quello che è stato rinvenuto sono i petti squarciati dei cadaveri lasciati accanto al cancello ad arco del laboratorio per essere utilizzati da altri maghi.
Le pozioni alchemiche e le disgustose misture che Excorant usa per animare i suoi guardiani di pietra sono sconosciute. Il mago protegge le sue formule accuratamente da altri maghi gelosi ed è sempre protetto dalle sue sentinelle di pietra. Ma nonostante i suoi poteri alchemici e le sue creazioni inumane, è un'altra magia che tiene a freno i Maghi Oscuri.
Un destino eterno ben peggiore della morte...

La cittadella di Black Ring

Solo gli occultisti di alto rango di Black Ring possedevano il potere della mano nera capace di uccidere con il solo tocco
Robert E. Howard – The Hour of the Dragon

Age of Conan: Hyborian Adventure - Newsletter Ottobre La famigerata casa del Black Ring è sepolta in profondità sotto l'infame montagna che si snoda dietro Keshatta, la città dei maghi. Questo covo dei maghi più oscuri di tutta la Stygia è comandato dall'onnipotente Thot-Amon, il più grande esperto di magia nera. Le sue sale sono piene di pilastri, adornate da idoli di serpente e dall'architettura di Set, sono magnifiche da ammirare ma lasciano atterriti chi le guarda. Quante urla hanno echeggiato attraverso questi corridoi? Quanto sangue caldo è stato versato sui suoi altari? Quali abomini ne hanno percorso le stanze e le segrete? Nuvole nere si stanno addensando sopra Keshatta e i maghi del Black Ring incautamente provano i loro esperimenti contro natura. Il potere della magia nera sta crescendo e il Black Ring cerca di sfruttarlo, senza pensare alle conseguenze e al pericolo di certi esperimenti selvaggi. Lentamente si sono ritirati nelle loro fortezze, abbandonando la città, Stygia e il mondo esterno. Membri malvagi del Black Ring come Sabazios il folle e Excorant il creatore di Golem continuano a praticare le loro arti, difesi da compagnie di guardie d'elite Stygiane e da apprendisti delle arti oscure. Orrori come Yarekma il divoratore di anime o altre entità senza nome vivono sotto la città. Ogni tentativo di attacco è senza speranza, ma se il destino di Hyboria per ora non sembra essere segnato, allora i coraggiosi, gli impavidi e i disperati possono tentare questa epica impresa, combattere cioè i mostruosi titani e i necromanti resi folli dal potere della magia.

Sviluppo del personaggio

Uno degli aspetti più divertenti dei giochi di ruolo è la possibilità di poter caratterizzare il proprio personaggio in molti modi. Se tutti iniziamo più o meno allo stesso modo, ore di combattimento e di avventura plasmano il proprio alter ego e determinano cosa si può fare. Alla fine si avrà un personaggio estremamente personalizzato.
Age of Conan: Hyborian Adventures è un gioco di ruolo molto tradizionale e il proprio personaggio si sviluppa acquisendo punti esperienza e salendo di livello. Progredendo nel gioco il protagonista aumenterà acuni parametri. Attributi: gli attributi base come la forza e l'intelligenza aumentano automaticamente al salire di livello. Skill: ogni personaggio ha un gruppo di skill di base come percezione, arrampicarsi e nascondersi e ovviamente si potranno distribuire i punti acquisiti ogni volta che si sale di livello. Feat: salendo di livello si ottengono punti che si potranno investire in una moltitudine di feat che danno al personaggio nuove abilità o migliorano quelle esistenti. Abilità: di livello in livello si potranno acquire nuove combo per gli attacchi corpo a corpo, nuove posture per gli stili di combattimento così come nuovi incantesimi. Molto semplicemente si acquisisce esperienza giocando, uccidendo i nemici o completando le quest, ovviamente è necessaria sempre più esperienza all'aumentare del livello. Ci sono 80 livelli in Age of Conan e il progredire attraverso questi è la chiave per rendere il personaggio più forte, e per sbloccare un vasto numero di feat differenti e abilità.

Age of Conan: Hyborian Adventure - Newsletter Ottobre Age of Conan: Hyborian Adventure - Newsletter Ottobre Age of Conan: Hyborian Adventure - Newsletter Ottobre

Attributi

Gli attributi appartengono a tutti i giocatori di Age of Conan. Influiscono sul personaggio in molti modi, inficiando parametri come la quantità di energia e di mana posseduta, e ogni volta che si sale di livello gli attributi di base forza, destrezza, costituzione, saggezza e intelligenza aumentano. Ecco alcuni degli attributi che si trovano in Age of Conan. Forza: dà un bonus agli attacchi corpo a corpo e aumenta il valore di attacco di alcune armi. Destrezza: dà un bonus alla difesa e aumenta i valori di attacco per pugnali e armi da lancio. Intelligenza: aumenta il mana e il valore totale della magia per i maghi. Saggezza: aumenta il mana e il valore totale della magia per la categoria priest. Ovviamente si potranno trovare oggetti in giro per Hyboria che possono rafforzare gli attributi. Sicuramente ogni avventuriero vorrà fronteggiare gli abissi più oscuri di Black Ring alla ricerca della spada che garantisce a chi la brandisce grande potenza.
O che dire dell'anello magico protetto dai demoni all'interno del Sanctum delle Anime Fiammeggianti che ha il potere di espandere la saggezza e aumentare l'intelligenza oltre i confini mortali?

Skill

Age of Conan: Hyborian Adventure - Newsletter Ottobre Tutti personaggi hanno un set base di skill. Queste includono tra le altre perception, bandaging, renew mana, casting concentration, hiding, climbing e taunt.
Ogni volta che si sale di livello si acquiscono una manciata di punti che possono essere spesi liberamente sulle varie skill, le quali non aumentano con l'uso. Ecco alcune delle skill disponibili. Perception: il modo in cui si osserva il mondo e di converso la possibilità di scoprire nemici nascosti o trappole. Bandaging: dà la possibilità di guarire velocemente quando non si sta combattendo. Renew mana: simile al bandaging ma si concentra sul mana disponibile. Casting concentration: determina in che modo il personaggio può essere distratto quando sta lanciando un incantesimo. Essere attaccati è fonte di distrazione. Hiding: nel mondo di Hyboria tutti possono nascondersi, ma qualcuno ovviamente può farlo in modo migliore Climbing: determina cosa si può scalare e cosa no. Taunt: più alto è il tuo valore, più grande è la possibilità di aumentare il valore di odio di un attacco. Perfetta per i personaggi tank. Alcune skill sono basate sulle cosiddette abilità cliccabili e ciò significa che possono essere attivate cliccando un'icona. Tra queste c'è la skill della percezione che è sempre attiva, lavorando di fatto in background allo scopo di notificare la presenza di oggetti o nemici nascosti. Ma se appare un messaggio che rivela la presenza di qualcosa bisogna cliccare l'abilità per cercare di scoprire cosa è nascosto. Ci sono poi skill passive come la skill di taunt o quella relativa alla concentrazione durante gli incantesimi. Il giocatore non può migliorare le skill delle armi in quanto è la classe scelta a determinare l'arma da utilizzare, e non c'è quindi il bisogno di aumentare le skill per colpire più forte.

Feat

Age of Conan: Hyborian Adventure - Newsletter Ottobre Il cuore dello sviluppo di un personaggio in Age of Conan sono le feat. Questo sistema dà la possibilità di usare i punti accumulati salendo di livello per aggiungere al personaggio nuove capacità. E' più o meno il sistema dei talenti visto in altri giochi sottoforma del classico schema ad albero. Ogni personaggio ha 3 schemi ad albero per le feat.
C'è uno schema generale specifico per l'archetipo scelto (Soldier, Mage, Priest o Rogue) e due specifici per la classe scelta. Per esempio il Dark Templar ha accesso alla feat generale del Soldato oltre alla feat specifica per la sua classe chiamata Depravity che si focalizza sulle combo e alla feat Desecration imperniata sugli incantesimi. Gli schemi ad albero delle feat hanno nomi differenti a seconda delle classi come gli schemi Juggernaut e Tempest per la classe Guardian e gli schemi Brute e Carnage per la classe Conqueror.
Un esempio di una delle nuove abilità del Dark Templar è quella chiamata Dread Shadow che si trova all'estremità della feat Depravity. Usandola si evocherà un combattente ombra che nascerà dal sottosuolo e combatterà al suo fianco. Ecco alcuni esempi delle feat di Age of Conan. Ravenous Eater: questa feat del Dark Templar darà un bonus al danno causato quando si usano le combo life tap. Overcome the Odds: questa feat del Conqueror aumenta l'invulnerabilità del personaggio sulla base del numero di nemici che si stanno affrontando. Nature’s Revenge: questa feat appartiene al Bear Shaman e dà la possibilità ad ogni suo utilizzo di poter curare tutti gli amici presenti in zona. No Escape: questa feat tipica del Barbaro dà la possibilità al giocatore di lanciare le armi verso il bersaglio. Ovviamente il personaggio rimarrà disarmato. Fortify: questa feat del Guardian garantisce resistenza extra a tutti i membri del party dandogli la possibilità di non essere messi al tappeto. Inoltre quando attaccati, i membri del party possono scatenare una contromossa. Impish Horde: la feat Demonologist uccide il pet che si sta utlizzando evocando successivamente otto mostriciattoli impazziti che attaccano tutto e tutti. “Gli schemi ad albero delle feat non sono stati creati per definire il personaggio o il ruolo dello stesso ma servono per customizzarlo e per migliorare gli elementi che già si posseggono” dice il game designer Evan Michaels. “ Non vogliamo punirvi per la scelta effettuata, non vogliamo che vi sentiate poco potenti a causa dele feat scelte.”
Ci sono anche differenti feat che vengono aumentate automaticamente ogni qualvolta si sale di livello e in particolar modo le feat che determinano le armi e le armature che vengono utlizzate. Ci sono anche feat relative al crafting che vengono sviluppate effettuando le relative quest che faranno crescere il giocatore da principiante a maestro della professione scelta.

Abilità

Age of Conan: Hyborian Adventure - Newsletter Ottobre Infine il giocatore avrà a disposizione combo, incantesimi e stili acquisibili all'aumento di livello, così come sarà possibile trovare negozianti per comprare formule magiche che potranno essere guadagnate anche durante l'esplorazione di Hyboria.
Gli stili e le combo, comunque, saranno automaticamente date al giocatore al salire di livello.
Ecco alcuni esempi. Combo: sono tecniche di combattimento corpo a corpo che si acquisiscono salendo di livello. Vibrando fendenti con la spada si producono delle combo, belle da vedere e anche molto potenti. Possono anche immobilizzare l'avversario. Incantesimi: senza di essi Age of Conan non sarebbe un gioco di ruolo fantasy anche se si tratta di magia malvagia e pericolosa. Acquistando formule magiche o trovandole nel corso del gioco il giocatore potrà usare nuovi incantesimi (il giocatore dovrà però imparare ad usarli). Stance: per far sì che il combattimento risulti ancora più interessante è stato aggiunto lo stance system che permetterà al giocatore di assumere determinate posizioni nel corso del combattimento. Posture d'attacco consentiranno al giocatore di arrecare maggior danno ma anche di subirne di più. Ovviamente il sistema funziona anche in difesa. Le combo e gli incantesimi possono aumentare di efficacia, per esempio sviluppando determinate feat. La Glowing Embers feat per il Demonologist rende l'incantesimo Flamestrike più potente, mentre la Boiling Blood feat per il Barbaro rende più devastanti le sue combo.
“Stiamo concentrando tutti i nostri sforzi nello sviluppo del personaggio di Age of Conan, qualcosa in cui ci si può veramente perdere” dicono i game designer Griffin e Michaels.
“Vogliamo darvi un sacco di modi differenti di condurre il gioco e allo stesso tempo vogliamo essere sicuri che lo sviluppo del personaggio sia di facile comprensione e immediato”.

Age of Conan: Hyborian Adventures sarà disponibile per PC e Xbox 360.

Yarekma il divoratore di anime

Age of Conan: Hyborian Adventure - Newsletter Ottobre Il potere malvagio del Black Ring non conosce limiti. Non si sa da quale strato di Tartarus è stato tirato fuori questo angelo della guerra che ha massacrato tutti quelli che lo hanno evocato. Non solo ha macellato le loro spoglie mortali ma ne ha anche strappato l'anima eterna per mangiarla voracemente, banchettando su di loro mentre ne strappava le carni fino a farle diventare polpa sanguinante. Yarekma è ancora intrappolato negli anfratti più bui della cittadella di Black Ring.
Solo il più disturbato e avido dei satanisti può rischiare un patto con questa entità, ma il potere che la bestia offre può tentare anche i più deboli. La bestia è così gargantuesca da far sembrare minuscoli uomini e donne e dilaga fino a riempire l'enorme camera sotterranea dove si cela, orlata di simboli arcani impressi sul pavimento marmoreo mentre delle torri svettano fino al soffitto a volta scagliando incredibili bagliori come lampi. Ma l'aspetto più pauroso non sono le sue dimensioni, ma l'aura di sfrenata rabbia che lo circonda e che sfoga contro il suo imprigionamento. Di norma proviene dagli eterni campi di battaglia del sottosuolo e offre qualunque cosa a chi lo liberi, mentre promette la dannazione eterna a chi prova a sfruttarne le capacità. La sua rabbia è capace di scuotere le montagne dalle fondamenta. Quale pazzia possa spingere qualcuno a scendere a patti con una creatura come questa è fuori da ogni comprensione e bisogna essere ancora più pazzi per opporsi a questo demone. E Hyboria è di sicuro dannata dovesse mai riuscire a venire in superficie...

TI POTREBBE INTERESSARE