ApocalypticaApocalyptica 

Che la razza umana si prepari! Satana sta per tornare.. o forse è meglio dire che sta per arrivare, visto che stiamo parlando di Apocalyptica, un mix tra shoot-em-up e beat-em-up ambientato in un lontano futuro in cui le guerre religiose sono ancora all'ordine del giorno.

Apocalyptica Apocalyptica

Non è sicuramente un inizio incoraggiante sapere che dovremo impersonare l’eroe del momento ed affrontare tutte le armate di Satana, ma è il nostro mestiere e noi siamo dei soldati di Dio, praticamente dei Crociati dello spazio.
Il giocatore assume il controllo di un soldato del futuro, che ha a disposizione un mix di tecnologia e di poteri arcani derivati da una sorta di religiosità medievale. La scelta del personaggio varia fra quattro tipi diversi: Templare, Nun (la versione femminile del Templare), Seraph e Droide da combattimento. Ogni personaggio ha delle caratteristiche diverse. Ad esempio, i Templari hanno molta forza e poca agilità, mentre le Nun hanno molta agilità, o ancora i Seraph hanno meno forza nel combattimento corpo a corpo ma possono utilizzare la magia.

Apocalyptica Apocalyptica

Gameplay

Lo stile di gioco è con visuale in terza persona ed è un misto fra uno Shoot-em-up ed un Beat-em-up (ovvero un po’ di sparatutto ed un po’ di picchiaduro), il tutto coadiuvato da un’azione fortemente basata sul gioco di squadra.
In modalità single player si dovranno affrontare delle missioni con dei compiti ben specifici da portare a termine in un certo intervallo di tempo. I compiti di solito consistono nel riuscire a trovare una strada agibile per raggiungere una certa locazione, aprire tutti i passaggi che vanno sbloccati da certe postazioni ed infine eliminare qualche brutto ceffo o semplicemente raggiungere la destinazione nel tempo stabilito.
Ad aiutarci ci sarà sempre almeno un altro personaggio controllato dal computer. A volte sarà uno solo ed a volte saranno un gruppetto di soldati che ci faranno molto comodo, visto che sono particolarmente portati per l’uccisione di massa di tutto ciò che si muove.
I mondi di gioco hanno nomi molto coloriti, tipo Jerusalem V, SS Ariziel, Nu-Hades, Hell, ecc.. Non c’è da meravigliarsi che siano anche piuttosto surreali, o popolati da aberrazioni della natura. Ed è in questo teatro che dovremo affrontare e sconfiggere le forze del male, ricorrendo a tutte le armi che abbiamo a disposizione. A questo proposito è giusto notare che ogni personaggio ha a disposizione due tipi di attacchi: uno a distanza, tramite un’arma che può essere una pistola, un fucile, un mitragliatore, ed uno corpo a corpo, come una spada o un pugnale. Le spade possono variare in forme ed effetti particolari: ce ne sono di normali, fiammeggianti, con una motosega al posto della lama e così via.

Apocalyptica Apocalyptica

Multiplayer

Apocalyptica può essere giocato anche in modalità multiplayer, con i classici Deathmatch, Team Deathmatch, Capture the flag, Objective e Campaign.
Per quanto riguarda le modalità classiche, non c'è molto da dire; nulla di più di quello che ci si aspetterebbe da un qualsiasi FPS moderno.
E' invece decisamente notevole la modalità Campaign che ci permette di giocare in cooperativa con altre persone e di portare a termine tutte le missioni che compongono il mondo di gioco della modalità single player.
In questo modo potremo fare a meno di giocare con i compagni controllati dal computer ed agire, invece, con una squadra composta da persone vere.

Apocalyptica Apocalyptica

Tecnicamente Apocalyptica ricorda molto Quake 3 come motore grafico, anche se non è altrettanto fluido. Ad una risoluzione di 800x600 il gioco scatta notevolmente anche senza che ci siano nemici sullo schermo. In parte potrebbe essere semplicemente un problema dovuto al fatto che si tratta di un’anteprima e il codice potrebbe non essere ottimizzato. Apparentemente il motore di gioco è stato realizzato completamente in casa e non si avvale di qualcosa di già visto in precedenza.
Le ambientazioni, pur essendo molto particolareggiate, in certe zone sembrano poco rifinite, come se ancora non siano stati definiti gli ultimi dettagli. Ancora una volta ci teniamo a ribadire che si trata di un’anteprima, e non è detto che i livelli finali siano gli stessi che abbiamo avuto modo di provare.
Di veramente notevole c’è la colonna sonora che ricorda molto quella di Quake 2, un po’ gotica ed un po’ heavy metal, una combinazione decisamente azzeccata per questo genere di titolo.
Parlando invece della versione localizzata in Italiano, a quanto pare la traduzione riguarderà solamente il manuale ed i testi all’interno del gioco, mentre non ci sarà il doppiaggio dei dialoghi.

Apocalyptica Apocalyptica

Aspettiamo di provare la versione finale di Apocalyptica prima di esprimere giudizi, anche alla luce del fatto che ne è stata annunciata anche la versione per XBOX. Pertanto il gameplay potrebbe subire delle notevoli modifiche prima dell’uscita della versione definitiva.

Apocalyptica Apocalyptica
Apocalyptica Apocalyptica
Apocalyptica Apocalyptica
Apocalyptica Apocalyptica

Come siamo cattivi noi umani. Passiamo così tanto tempo a condurre guerre, spacciare droga, corrompere i nostri simili e devastare la natura. Un comportamento del genere non può certamente passare inosservato. Men che meno al signore di tutti i mali, un certo Satana tanto caro alla religione cattolica. Satana è tornato, il giorno del giudizio è già passato da molto tempo, ora siamo nel futuro; la Terra, dopo essere stata per migliaia di anni l’arena di guerre tra le forze del bene e del male, è ormai diventata un avamposto di Satana, il suo ultimo tentativo di conquistare e soggiogare l’umanità al suo servizio.
I nostri peccati sono stati così tanti e così orribili, che Satana è riuscito a trarne il potere per potersi manifestare in tutta la sua furia. Ed ora che la Terra è caduta in disgrazia, non ci è rimasto altro che scappare e fondare nuove colonie in galassie lontane: Nuova Babilonia, Betlemme Rossa, Golgotha, ed altre ancora.
Ma la razza umana si sta riorganizzando per combattere contro quello che ora si fa chiamare Neo-Satana e che ha trasformato la Terra in Nu-Hades.

TI POTREBBE INTERESSARE