Big Brain AcademyBig Brain Academy - Anteprima 

Finalmente anche i possessori di Wii stanno per diventare ancora più intelligenti!

Big Brain Academy - Anteprima Big Brain Academy - Anteprima Big Brain Academy - Anteprima

Il più intelligente del reame

Big Brain Academy, facendola semplice e veloce, è una raccolta di minigiochi suddivisi in differenti aree tematiche che hanno il comune fine di rendere più reattiva la mente del giocatore. I minigiochi faranno a capo a cinque macro-categorie, che li suddivideranno in base al particolare lavoro a cui i cervelli saranno sottoposti: memoria visuale, calcolo matematico, riconoscimento di forme, analisi e ragionamento; gli esercizi verranno proposti, come su Nintendo DS, sia per categoria di appartenenza che mescolati tra loro utilizzando la modalità 'test giornaliero' con cui, secondo le basi del gioco, ogni giocatore potrà allenare la propria mente migliorando giorno per giorno le proprie prestazioni nelle varie categorie proposte. Esattamente come Nintendo Ds, anche su Wii i giocatori potranno tenere conto dei propri progressi grazie a tutta una serie di grafici che analizzeranno fino al più piccolo particolare la bravura o le evidenti lacune riscontrate nel corso dei test. Oltre ai minigiochi già visti, provati e testati su portatile, in esclusiva per la versione casalinga gli sviluppatori inseriranno un corposo numero extra di test in grado di adattarsi alla perfezione al tipo di intrattenimento offerto dai remote di Wii. Novità assoluta di questo Big Brain Academy, sarà rappresentata dalla possibilità di due giocatori di sfidarsi a colpi di neuroni in una specie di mezza maratona per cervelloni, dove vincerà chi per primo riuscirà a risolvere nel minor tempo possibile gli esercizi proposti. I due giocatori, posizionati all'interno di una specie di grosso quadernone a quadretti, vedranno sfilare verticalmente uno dopo l'altro i quiz da risolvere (presi da tutti le categorie), mentre nella parte centrale del quadernone una linea puntinata simbolizzerà lo stato di avanzamento dei due contendenti verso la corona del più intelligente del reame.

Big Brain Academy - Anteprima Big Brain Academy - Anteprima Big Brain Academy - Anteprima

Evoluzione wireless

I giochi proposti, per chi non avesse presente la versione Ds di Big Brain Academy, varieranno dal semplice posizionamento di oggetti (ricalcando il più fedelmente possibile una matrice proposta), dall'eliminazione di blocchi in modo da soddisfare le condizioni algebriche richieste, il riconoscimento di un particolare personaggio, la memorizzazione di una stringa di colori o numeri, il riconoscimento di oggetti più o meno pesanti e così via, tutti giochi ad un primo sguardo decisamente semplici e veloci ma che sapranno diventare sempre più impegnativi all'aumentare della difficoltà. Da quello che sino ad ora si è potuto osservare del gioco, Big Brain Academy per Wii non si discosterà particolarmente dalla sua controparte portatile: tutti gli sforzi dei programmatori si stanno riversando sulla realizzazione di una modalità multigiocatore degna di quello che sino ad ora si è potuto vedere e giocare su Wii (Wario Ware in primis) e sul rendere l'esperienza di gioco tramite Wii-mote il più gratificante, divertente e immediata possibile. Se gli sviluppatori riusciranno nell'impresa di bissare l'enorme successo ottenuto dall'accoppiata brain training/big brain academy questa carta potrebbe rivelarsi come l'ennesimo viatico di Wii verso il successo, il lavoro però è ancora lungo e non resta che attendere, magari proprio volgendo lo sguardo verso qualcosa di più piccolo, portatile e al momento più completo.

Big Brain Academy - Anteprima Big Brain Academy - Anteprima Big Brain Academy - Anteprima

Fino ad oggi l'equazione che spiegava con abbastanza precisione l'alchimia dietro al successo di Wii e di Ds, era "Cervello sta a Nintendo Ds come Movimento sta a Nintendo Wii". Possessori di Wii quindi videogiocatori tutto muscoli e niente cervello? Nient'affatto, la line-up di Wii ha in previsione di arricchirsi di un titolo che ha permesso a molti cervelli -nell'anno appena passato- di risvegliarsi da quel lieve stato di torpore in cui tergiversavano con pigrizia. Big Brain Academy, dopo aver rappresentato su Ds la metà mancante della mela di Brain Training, è pronto al debutto su console casalinga, dando la possibilità ai giocatori (e non) di mettersi alla prova con test decisamente più vari e frenetici rispetto a quelli del dottor Kawashima, con un pizzico di frenesia tipica dell'ormai apprezzatissimo brand di Wario Ware. Riuscirà Big Brain a colpire nel segno una seconda volta? In fondo, a ben vedere, il Wii-mote è una sorta di grosso stylus...

TI POTREBBE INTERESSARE