35

Call of Duty Black Ops IV, i commenti dei videogiocatori

La serie di Activision cambia totalmente proponendo un gioco di guerra incentrato solo sul multigiocatore online. Avrà soddisfatto i fan?

RUBRICA di Massimo Reina   —   16/10/2018

La gente mormora è una rubrica a cadenza mensile dedicata ai giochi di maggior successo, raccontati dal punto di vista del pubblico. Per rivedere a distanza di tempo e con un occhio diverso le recensioni e i commenti a caldo, e riderci un po' sopra.

Seguendo quella che ormai è diventata una sorta di tradizione per la serie, Call of Duty: Black Ops IV è stato idolatrato da alcuni e odiato da altri. E questo nonostante Activision e Treyarch abbiano cercato di cambiare e "rinnovare" proponendo questa volta una formula tutta incentrata sul gioco online, compresa una modalità battle royale, a discapito della Campagna in singolo, rimossa, che secondo alcune statistiche ultimamente sembrava non essere più tanto gradita dai fan. Ma come sempre, la disparità di giudizio tra le due fazioni che si sono venute a creare sui forum, ha provocato in ogni angolo del globo una vera e propria battaglia campale verbale. Vediamo come e perché.

Campagna si, Campagna no

Sul forum di Multiplayer.it, sotto la nostra recensione di Call of Duty: Black Ops IV, lo scontro è stato abbastanza tranquillo, coi nostri lettori divisi tra chi ha accolto favorevolmente il cambio di strategia di Activision, che ha deciso di puntare tutto sul multiplayer online e modalità inedite per la serie come la Battle Royale, e chi invece ha criticato un po' tutto, compresa la questione della mancanza di una modalità Campagna singolo giocatore, la grafica, le mappe riciclate, il costo e il solito rischio microtransazioni nel multiplayer, bollando la scelta del publisher come mera operazione commerciale per seguire la moda.

Cod 4

Al nostro utente Apollogamer89 , per esempio, il gioco non sembra troppo originale, e scrive subito che "Ho sempre comprato COD o quasi , quest'anno per ora salto , mi se, da un copia e incolla di altri giochi ( a prima vista eh , poi magari pad alla mano e tutta un'altra cosa ) aspetterò un calo di prezzo in caso ma per ira resta sullo scaffale." Osservazione che non sta bene a xproj1976 , che risponde: " Un fps di questo tipo non si può giudicare dalla campagna o dalle texture. CS:GO perché è tanto giocato? Graficamente brutto e senza campagna, è uno dei giochi più giocati di sempre. È giocato per le sue meccaniche. Tutta questa enfasi sulla grafica è obsoleta attualmente, il gameplay dovrebbe portare al voto. COD non si compra per la campagna, non ha senso. Giocate a destiny allora o ad altri titoli che sul multiplayer e come fps non sono all'altezza di cod."

Cod 6

Di parere diametralmente opposto il giudizio di Madokter , che di fatto boccia il gioco rimpiangendo proprio l'assenza della Campagna: " bei tempi (8 anni fa) quando uscivano i black ops 1 con la campagna vietnamita e soundtrack come "Fortunate Son" dei Creedence... poi è iniziata la deriva semi-autistica del multiplayer esasperato con ogni gioco che è il clone dell'altro. Cod, battlefield, titanfall... sempre la solita solfa ormai." Aizen22 è sulla stessa lunghezza d'onda: "perchè dovrebbe essere un bene cancellare una cosa per puntare su quello che ora tira di più? Imitare può aiutare a migliorare, aggiungere roba a casaccio perchè vende di più mi sembra solo la deriva di chi ha poche idee".

Soldi, soldi, soldi

"Tutti contro la campagna nei cod...ok ma solo io mi ricordo l'epicità della campagna del primo black ops. Minchia la prima missione a cuba dentro il bar...che feels altro che", continua Andre9333. Il lettore tentacolo viola se la prende invece col nostro recensore, reo di aver scritto "Bisognerà dunque vedere nel corso dei prossimi mesi come Treyarch deciderà di supportare Blackout, se verranno introdotte nuove skin, magari a pagamento". "Ma solo a me sanguinano gli occhi leggere in una recensione questo?", si chiede l'utente: "cioè per te, recensore, il top dell'interesse per un titolo multi sono le skin e aprire il portafoglio? boh, capisco che siamo in un sito dove il titolo più atteso per il fine 2018 è fortnite (questo è ciò che vedo nella home di oggi) ma credo si potrebbe fare un pelo di più per parlare di videogiochi in maniera avvincente....". Pronta la replica dell'autore dell'articolo, ma le sue spiegazioni non sembrano convincere i lettori più polemici.

Blackout 1

Sulla stessa lunghezza d'onda anche l'utente CyberDani, che si indigna per i contenuti a pagamento e per il prezzo secondo lui troppo alto del gioco: "Ci fanno un favore introducendo contenuti a pagamento, i 70€ del gioco base è da parecchio che non bastano più e per di più hanno tolto pure la campagna pensa un po'", scrive. E ancora: "Se il gioco costasse 20€ visto che è un gioco esclusivamente multiplayer non ci regalerebbero nulla visto che come la comunity si svuota, ti rimane lo spazio occupato sul disco e basta ...se non trovi partite online.." "Io non ho mai capito perché nei COD di Treyarch implementino sempre quello Split Screen con risoluzione oscena e parti nere a caso", commenta Castoremmi, mentre TYPE R attacca Activision accusandola di essere avida: "devono fare soldi e pensare ai bimbiminkia , sono solo al passo con i tempi(brutti tempi)".

La stecca di Multiplayer.it

Ma in difesa di Call of Duty: Black Ops IV, arriva Iceman871025, che scrive: "Fatemi capire la gente critica cod dicendo che è per bambini o per giocatori medi e poi gli stessi dicono che spiderman è un capolavoro ??? Beh io gioco sempre i cod perché mi piacciono e con il mio gruppo mi diverto alla stragrande, ho giocato spiderman che a detta degli esperti è da "uomini " e l'ho finito al 100% in difficile in 4 giorni. Bhe penso che una bella presa per il cullo l'abbia fatta insomniac e no Activision."

Call of Duty Black Ops IV, i commenti dei videogiocatori

Ironico, dal suo punto di vista, l'intervento di metalfreezer contro il voto dato da Multiplayer.it al gioco di Activision: "Di quanto è stata la stecca che vi hanno passato per dare 8,5 a questa spazzatura?". Altrettanto polemico, ma contro il gioco, l'intervento di Skannamukke: "Ma ti sembra normale che un gioco "nuovo", per di più mozzato del Single Player, abbia 2/3 di mappe riciclate (perché di questo si tratta, anche se sono state un po rimaneggiate)? Le vecchie mappe avrebbero dovuto metterle in un DLC o regalarle! Su un nuovo gioco mi aspetto delle cose NUOVE che non ho mai visto."

Call Of Duty Black Ops 4 3

Dal canto suo Gabba_Infamelico è uno di quei lettori che segnala problemi alla qualità della grafica: "Ragazzi ma io ho notato che su Ps4 la qualità generale è molto bassa, Le texture si caricano in ritardo e sembrano di un gioco del 2010. Possibile?! Black ops 3 gira meglio!!". Nel finale esplode inattesa la furia di Della_64 nei confronti della nostra rivista: "E anche quest'anno Multiplayer.it incassa i money da Activision per dare il solito 8.5 al solito COD che è sempre la solita merda (quest'anno con diversi cambiamenti strutturali, per fare ancora più schifo). Complimenti, pagliacci". Perché tanto odio? E soprattutto, come hai fatto a sapere che qui in redazione siamo tutti fratelli di Pennywise?