Sid Meier's Civilization IIICivilization Week: Day Two 

Nel secondo appuntamento del nostro coverage dedicato all'uscita della versione italiana di Civilization 3, focalizziamo l'attenzione sulle novità che questo terzo capitolo introduce e sul loro valore nel contesto della saga: in attesa di leggere il nostro giudizio definitivo sul titolo, vi consigliamo per il momento di leggere anche la prima parte , pubblicata ieri, nella quale Paolo Bersani ha ricordato l'evoluzione del gioco durante gli anni. Senza dimenticare che cinque dei nostri lettori sono stati ospiti ieri sera alla presentazione di Sid Meier a Milano...

Civilization Week: Day Two Civilization Week: Day Two

Le novità


Ma il vero sequel doveva ancora arrivare..dopo essere stato annunciato all'E3 del maggio 99, finalmente, grazie alla Firaxis e alla Infogrames, l'attesa per Civilization 3 è finita..ma valeva la pena aspettare tanto? e può ancora avere successo un gioco turn-based e con visuale isometrica?
A questi quesiti risponderemo durante tutta questa settimana..oggi ci limiteremo a segnalare le novità di questo titolo.. Iniziamo dall'aspetto grafico. Per chi fosse rimasto al secondo capitolo, i migioramenti sono notevoli e sullo stile di Call to Power 2. Non e' implementata purtroppo la gestione in 3d dei terreni montuosi, ma ora i nostri simpatici cittadini si muovono e interagiscono in maniera più convincente.
Ma passiamo a cose più importanti per quanto riguarda la giocabilità; inanzitutto è stato notevolmente migliorata l'intelligenza artificiale per quanto riguarda le altre civiltà (e in generale di tutto il gioco). Tutto il sistema delle negoziazioni, alleanza, guerre e chi più ne ha più metta è stato decisamente ritoccato e migliorato. Grandi miglioramenti erano stati promessi e sono stati effettivamente realizzati nel sistema di combattimento, più vario e con diverse opzioni e possibilità.
Aumentati anche le Wonders of the World, le personalità e, naturalmente, il numero delle tecnologie. Secondo gli sviluppatori è stato notevolmente semplificata e migliorata l'interfaccia; questo non mi trova completamente d'accordo, anzi.. Ho trovato le stesse "difficoltà" dei primi 2 capitoli, se non fosse che qui le possibilità sono nettamente di più. In ogni caso questo Civilization 3 non vi porterà via molto tempo per acquisire una certa dimestischezza, soprattutto se non siete nuovi fans della serie.

Civilization Week: Day Two Civilization Week: Day Two

Sempre più Civilization!

Passiamo alla generazione del terreno, forse una delle cose maggiormente curate. A parte, come già segnalato, la scarsa possibilità di gestione 3d, il motore di rendering del territorio è davvero realizzato ottimamente e consente una longevità del gioco che non ha pari con quella già notevole del precedente capitolo. Sono aumentati gli elementi del terreno e le possibilità.
E' presente inoltre un piccolo editor per variare le dimensioni del nostro mondo, cambiare il numero di civiltà presenti nel gioco (max 16). Molto stimolante la possibilità di combattere contro grandi leader storici, come Mao Tse Tung o Bismark, possibilità del resto già presente nella serie ma ampiato decisamente.

Civilization Week: Day Two Civilization Week: Day Two

Sempre più Civilization!


Le possibilità di vincere ora (tenendo conto che pare che nessun programmatore della Firaxis sia già riuscito a vincere a livello "Divino" :D) sono molteplici, e vanno dal partire verso lo spazio alla dominazione culturale o militare, ed altro ancora (come essere eletto dal Concilio delle Nazioni Unite). Ben 82 invece le tecnologie totali e 6 le modalità di governo.
Nel gioco sono inoltre stati inseriti, a detta dei programmatori, diversi elementi culturati, relativi alla Pace e alle Arti che aiutano notevolmente in un percorso meno guerrafondaio per i giocatori più esigenti; d'altronde questa era stata una delle richieste principali dei fans e Sid non poteva non tenerne conto, visto che dichiara che la stragrande maggioranza delle richieste dei fans sono state esaudite.
Queste sono le novità principali di Civilization 3..ma basteranno per fare di questo titolo un Must Have o sono solo una rinfrescata per nascondere altri problemi?
E' quello che vedremo nei prossimi giorni, sempre su queste pagine..a presto!

Civilization Week: Day Two Civilization Week: Day Two

Le novità

Dopo l'uscita dell'ottimo Civilization 2, i fans hanno cominciato a bombardare Sid di richieste, consigli e speranze per il terzo capitolo della serie, sperando in una sua uscita in tempi relativamente brevi. Il tempo però passava, l'attesa cresceva e la gente si chiedeva se sarebbe mai uscito veramente l'atteso titolo. Forse per questo non era certo raro vedere, nei vari NewsGroup e Forum, alternarsi domande come "Ma quando uscirà Civilization 3?" a risposte come " E' già uscito!", "Ce l'ho già", ecc..
Molta gente ha considerato (e considera ancora) come seguito di Civ2 Call to Power (con relativo seguito). Molti altri sono invece orientati sull'episodio ambientato nello spazio, quell'Alpha Centauri che ha tanto spopolato quanto non convinto pienamente i fans più affezionati alle creazioni del buon Sid.