CrashdayCrashday - Hands On 

Ci siamo seduti al volante di guida per provare Crashday. Il risultato? Un racing game ambizioso quanto riuscito. Una chicca da non perdere.

Crashday - Hands On Crashday - Hands On Crashday - Hands On

Gioia sullo scaffale

La prima, piacevole, sorpresa avviene già in negozio, Crashday che uscirà per la vendita a Marzo anche in edicola, appartiene alla linea di punta della distribuzione dell’italiana Bryo ma al contempo ha un prezzo in piena linea budget da 19,90€. Il ché non va sottovalutato sapendo che ci troviamo dinnanzi ad un titolo completo e adrenalinico che non ha nulla, o quasi, da invidiare a titoli ben più blasonati e costosi.

Crashday - Hands On

Nato per dare dipendenza

Anche se vi siete seduti da poco al posto di guida afferrando saldamente prima il mouse e poi la tastiera, comincerete già ad avvertire qual è il punto di forza di Crashday, l’assoluta capacità di sviluppare dipendenza veicolata non solo da un’ottima grafica ma anche da una buona giocabilità ed immediatezza.
Titoli come Trackmania, ma non solo, torneranno alla memoria mentre innestiamo la marcia e ci avviamo verso la prima rampa a tutta velocità!

Com’è logico aspettarsi potremo decidere di affrontare in ordine tutti i circuiti in modalità tournament come in ogni gioco di guida, ma credetemi se vi dico che non è quello che vorrete fare.
Corroborati da un motore fisico convincente ed al contempo ‘alleggerito’ che ci permette schianti assurdi senza distruggere l’auto al primo impatto – ma che renderanno la vettura sempre piu’ difficile da dirigere - non ci resta che lanciarci in funamboliche imprese degne di un pattinatore su ghiaccio. Rampe, salti, ponti, piste d’accelerazione, tutto è pronto affinché si possa mettere in piedi il nostro show e battere i nemici ai punti visto che tutto sarà valutato da insindacabili giudici digitali.

Crashday - Hands On Crashday - Hands On Crashday - Hands On

Se poi la pista non fosse di nostro gradimento, non dovremo far altro che crearne una ad hoc tramite l’editor presente nel menu. Ci è stato assicurato che con il passare dei mesi, l’ampia community che ha permesso di sviluppare il gioco seguendone i dettami, potrà condividere le proprie piste così come modelli di auto disegnati ‘a mano’ ad esempio con 3D studio Max.
La volontà di creare dipendenza si unisce quindi a quella di rendere Crashday un titolo dalla longevità estrema, moddabile e espandibile teoricamente verso l’infinito dalla community dei fan.
Quando foste stufi di volteggi e piroette, sentitevi pronti a prendere a sportellate chiunque vi passi accanto! Tra le modalità di gioco infatti c'è una sorta di tutti contro tutti nel quale verrete buttati in un'arena e spetterà a voi distruggere le auto altrui senza fare la stessa fine. Ad aiutarvi una buona armatura nonché missili e fucili caricati direttamente sul cofano. E ancora, presente una modalità ‘patata bollente’ nella quale qualcuno ha inavvertitamente dimenticato una bomba sul vostro tetto, bomba che dovrete passare ad altri prima che esploda.

Crashday - Hands On Crashday - Hands On Crashday - Hands On

Se poi avete amato Keanu Reeves e Sandra Bullock in “Speed” potrete imitarli! Perché un sadico meccanico ha montato un ordigno sulla vostra quattroruote, e se doveste scendere sotto ad una data velocità, immaginate che fine farete... così verso l’infinito a suon di salti, adrenalina e prove singole nelle quali dovrete semplicemente impegnarvi ad esplodere il più tardi possibile, arrivare il più lontano possibile e così via.
Uno degli ultimi aspetti di cui parlare prima che siate voi a valutare la completezza e l’interesse di questo titolo (noi siamo già stati conquistati) è la possibilità di migliorare e comprare orpelli e gadget per la nostra macchina.
Com’è logico, è presente un comodo negozio dall’orario illimitato dove potremo acquistare ogni tipo di accessorio: la logica è sempre quella del denaro che dovremo vincere ed al contempo potremo sbloccare determinati elementi solo vincendo a più non posso.
Resta solo da innestare la prima e partire sgasando con il dito sul tasto del Nos...

Noi sosteniamo che Crashday sia il più completo gioco di corse mai apparso su PC. Scopri con noi se è vero!”. A dirlo, o meglio a scriverlo in prima linea sul sito ufficiale è la stessa Bryo, casa distributrice pronta a lanciare a breve (il prossimo Marzo), “Crashday” sul nostro mercato. Una frase che definire ambiziosa è poco, potevamo esimerci forse, dall’andare a testare con mano se corrisponde a cosa vera?

TI POTREBBE INTERESSARE