0

Diario del Capitano

DIARIO di La Redazione   —   03/06/2003

Diario del Capitano

Una doverosa premessa: il Diario di oggi parla di Matrix Reloaded, ma non contiene assolutamente spoiler in grado di rovinare la visione del film, solo un po' di sane riflessioni. Se però non volete sapere proprio nulla di nulla in proposito prima di recarvi al cinema, allora evitate di leggere le prossime righe, per quanto assolutamente spoiler-free.

Francamente prima dell'uscita nelle sale non me lo sarei mai aspettato, ma Matrix Reloaded ha ricevuto un'accoglienza che definire controversa è poco. Insomma, senza mezzi termini, o lo si ama o lo si odia, e basta fare un giretto su internet leggendo un po' di pareri o di discussioni da forum per rendersi conto del putiferio che Reloaded ha generato, soprattutto tra i fans sfegatati del primo episodio della serie. Giusto per darvi un po' di spunti, fatevi un giretto sulla sezione Cinema del nostro forum, o seguite questo topic nella sezione Console. O, ancora, vi invito a leggere le riflessioni, secondo me ottime, del duo di Follow the Rabbit, da pochissimo sbarcato con la sua striscia dritto dritto in homepage di Multiplayer.it (approposito: un mare di doverosi complimenti!).
Dicevamo, film controverso in grado di dividere il pubblico. E non con una divisione netta 50/50 tra mi è piaciuto/non mi è piaciuto, la mia sensazione è che siano molto di più i delusi o i parzialmente delusi rispetto agli entusiasti per la nuova fatica dei fratelli Wachowski (credo che non imparerò mai a scriverlo correttamente). Io mi annovero nella minoranza di coloro a cui il film è piaciuto, e pure tanto. E, non pago, l'ho pure visto due volte, uscendo dalla seconda visione del film ancora più soddisfatto che dalla prima, tanto che consiglio, proprio a chi il film non l'ha apprezzato particolarmente, di andarlo a rivedere: solo rivedendolo, e già conoscendo la trama, si riesce ad apprezzare appieno l'incredibile profondità e tutti gli innumerevoli risvolti del nuovo Matrix. Oltre alla complessità, Reloaded colpisce per altri due aspetti. Innanzitutto l'incredibile coerenza dell'universo creato dai Wachowski: Reloaded offre una spiegazione razionale praticamente a tutti gli interrogativi rimasti senza risposta del primo film, spingendosi anche oltre ed aprendo nuove prospettive. Poi per l'originalità dello svolgimento e per il coraggio nello spingere la saga in nuove direzioni. Era fin troppo facile sfruttare l'onda del successo e proporre un film-clone del primo episodio sicuri di incassare milioni di dollari senza colpo ferire, ed ecco quindi un Matrix spazza via ogni certezza, spiazzando gli spettatori.
Certo, Reloaded è difficile da comprendere, e per seguire certi dialoghi occorre una concentrazione enorme da parte dello spettatore. Ma in fin dei conti cosa vi aspettavate da un film che ruota interamente intorno alle problematiche legate al libero arbitrio?

Mauro Fanelli, responsabile editoriale area console.

- Commenta questo Diario sul nostro Forum! -