[E3 2008] Killzone 2 - La Prova e il Multiplayer  57

L'abbiamo provato nuovamente per voi, con in più le prime informazioni sul multiplayer di Killzone 2!

Il Multiplayer si svela!

Da quanto abbiamo potuto vedere, lo sviluppo del multiplayer di Killzone 2 sta beneficiando della stessa cura della componente storia, anche con qualche idea interessante e con spunti originali. Il gioco Guerrilla supporterà innanzitutto fino a 32 giocatori, ma soprattutto offrirà una serie di opzioni e modalità complete, che in parte attingono dalle migliori produzioni del genere, in parte sono inedite. Ogni giocatore che partecipa online sarà dotato di un rank, per un totale di dodici, che viene guadagnato giocando e acquisendo punti grazie a vittorie o particolare bravura nelle uccisioni. Ad ogni rank raggiunto verrà messa a disposizione del giocatore una nuova caratteristica, quale ad esempio la possibilità di creare prima una squadra e poi un clan, in maniera di instaurare una sorta di crescita del giocatore e indurlo ad acquisire esperienza, anche perché nel gioco sarà presente un completo sistema di matchmaking che da la possibilità di sfidare persone di rank simile oppure uguale.
Una volta diventati abbastanza bravi, il clan acquisisce un ruolo importante, perché vi è la possibilità di realizzare tornei tra i vari clan (fino a ben 256 partecipanti) e acquisire i cosiddetti punti valore, che andranno a rimpinguare un sistema di classifiche assolutamente elevato. Saranno infatti circa 100 le statistiche dedicate, con informazioni individuali, dei contatti presenti nella propria lista amici, del clan e dei membri del clan stesso, con anche la possibilità di confrontare le proprie direttamente con un altro utente, ordinare le statistiche secondo tutti i parametri presenti, che sono tantissimi e comprendono anche le armi preferite, il numero di uccisioni alla testa e così via. Il tutto consultabile anche mediante il sito Killzone.com, grazie al quale si potranno organizzare anche dei tornei ai quali prendere parte all'interno del gioco stesso. http://

Il Multiplayer si svela!

Tornando al multiplayer vero e proprio, Killzone 2 metterà a disposizione otto differenti mappe, 6 classi (non modificabili nell'aspetto estetico) e due fazioni, composte da umani e da Helghast, che possono darsi battaglia in cinque modalità chiamate missioni. Le classi assumono il nome di Badge e hanno la particolarità che ognuna è dotata di due abilità, peculiari e non disponibili dalle altre. Lo scout ad esempio può rendersi invisibile e aumentare la propria precisione (con un aiuto grafico) nei colpi alla testa, il tattico può richiamare il supporto aereo o creare nuovi punti di respawn, l'ingegnere costruire una torretta autonoma per sparare agli avversari. In aggiunta a queste classi è possibile crearne delle ibride mescolandone due differenti e scegliendo un'abilità di ognuna, allo scopo di diversificare ulteriormente il proprio personaggio e aumentare il lato profondo e strategico.
Un ulteriore caratteristica interessante è l'estrema personalizzazione della partita di gioco, che prevede la scelta di numerosi parametri, compresi quelli della missione piuttosto che classi e armi ammesse. Grazie poi al sistema di missioni dinamiche, è possibile creare una partita con più modalità al proprio interno, vince chi ne porta a termine un numero maggiore. A fare da chiusura abbiamo la chat vocale generale e per i propri compagni di clan/squadra, che sancisce insieme al resto l'estrema completezza di opzioni e caratteristiche presenti nel multiplayer di Killzone 2. In calce a tutto questo abbiamo visionato un paio di filmati esplicativi di alcune delle classi e del gioco in multiplayer, notando come il comparto tecnico sia tendenzialmente lo stesso del single player e come le varie classi siano ben differenziate dal punto di vista estetico. Per il resto è ancora difficile esprimersi, perchè come sempre in una componente multiplayer, a parte la varietà e la completezza, è il bilanciamento a fare da arbitro per il successo o meno, e quindi dobbiamo rimandare ulteriori giudizi ad una prova futura.
Per ora è tutto, i programmatori hanno assicurato che il multiplayer sarà giocabile alla prossima Games Convention in programma a Lipsia in Agosto, di certo non ci lasceremo sfuggire l'occasione per provarlo!

Killzone 2 sarà disponibile per PlayStation 3.