Excite TruckExcite Truck 

Il primo gioco di guida di Wii... e che guida.

Excite Truck ha delle buone possibilitàdi rivelarsi uno dei titoli più divertenti al lancio della console.

Excite Truck Excite Truck

Gli unici tasti sfruttati dal pad (tenuto in posizione orizzontale) sono 1 e 2, dedicati ad accelerazione e freno: lo sterzo e l’inclinazione della vettura in volo vengono invece interamente gestiti dal movimento del controller. Il tutto si rivela da subito confortevole e ben calibrato, e ci vogliono davvero pochissimi istanti per riuscire a comandare dignitosamente il proprio truck.
Come dicevamo, il pad va letteralmente mosso come un volante per quanto riguarda le svolte, mentre è sufficiente piegarlo in avanti o indietro per modificare la posizione del veicolo in fase di atterraggio dopo un salto, impegno che viene incentivato da elargizione di boost in caso di successo. Il sistema di controllo non è certamente l’unico fattore di divertimento in Excite Truck, vista la natura vivacemente arcade del prodotto e il suo track design apparentemente azzeccato a giudicare dai due scenari presenti nella demo: correre a velocitàfolli, sbandare e compiere salti arditi sono tutte operazioni davvero godibili e fruibili da chiunque in breve tempo.
Convincente sotto il profilo del gameplay, Excite Truck lo è purtroppo assai meno per quanto riguarda la realizzazione tecnica, obiettivamente tra le meno impressionanti dell’offerta Wii allo show. Nella speranza che Nintendo sia capace di ovviare a questa debolezza e nel contempo di fornire il prodotto della giusta dose di varietà, Excite Truck ha delle buone possibilitàdi rivelarsi uno dei titoli più divertenti al lancio della console.

Excite Truck Excite Truck

Sin dal momento del suo annuncio, uno degli esempi più quotati per descrivere le potenzialitàdel pad Wii stava proprio nella prospettiva di poterlo muovere come un volante di fronte ad un driving game. Di conseguenza, Nintendo non poteva certamente presentarsi all’E3 senza un degno esponente del genere, così si è rimboccata le maniche e ha deciso di produrre questo interessante Excite Truck. E non è certamente un caso che il nome riporti alla mente il classico Excitebike, visto che i due titoli condividono una spiccata attitudine per i salti.
Nonostante metta a disposizione dei massicci veicoli al posto di leggere motociclette, infatti, Excite Truck ripropone - debitamente aggiornato - il gameplay della pietra miliare NES, offrendo tracciati ricchi di saliscendi ed asperitàda affrontare rigorosamente a velocitàfolli. La demo presente sullo showfloor che abbiamo avuto modo di provare metteva a disposizione due percorsi aperti, entrambi sterrati, all’interno dei quali si sviluppava una gara contro cinque avversari comandati dalla CPU. Com’è ovvio, la curiosità principale riguardo a Excite Truck si rivolgeva alla gestione del sistema di controllo, che come molti prodotti Wii è talmente immediato da essere molto più facile da apprendere che da descrivere.