26

Giochi in uscita ad aprile 2023 su PlayStation, Xbox, PC e Switch

Star Wars Jedi: Survivor è il piatto forte di aprile, ma questo mese arriveranno anche Dead Island 2, Minecraft Legends e Advance Wars: 1+2 Re-Boot Camp.

Giochi in uscita ad aprile 2023 su PlayStation, Xbox, PC e Switch
RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/04/2023

Quali sono i giochi in arrivo ad aprile 2023 su PlayStation, Xbox, PC e Nintendo Switch? Anche stavolta la lista è discretamente corposa, ma non c'è dubbio che il pezzo forte sia rappresentato dall'atteso Star Wars Jedi: Survivor, la nuova avventura di Cal Kestis che proverà a offrirci un'esperienza ancora più avvincente e spettacolare rispetto al primo capitolo.

Ghostwire: Tokyo fa il proprio debutto questo mese su Xbox, terminata l'esclusiva PlayStation, e per rimanere su tematiche horror assisteremo anche all'uscita di Dead Island 2, l'action survival in prima persona ambientato in una città letteralmente assediata dagli zombie. Non vi basta? Ci sono anche le atmosfere lovecraftiane di Sherlock Holmes The Awakened.

Che altro? Il curioso Meet Your Maker entra dal giorno di lancio nel catalogo di PlayStation Plus, arriva finalmente lo strategico Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp per Nintendo Switch e poi naturalmente Minecraft Legends, l'action strategico di stampo fantasy ambientato nel mondo del campione di incassi di Mojang.

Meet Your Maker

Meet Your Maker, il nostro personaggio si avvia verso una fortezza da espugnare
Meet Your Maker, il nostro personaggio si avvia verso una fortezza da espugnare

In uscita su PC, PS5, PS4, XSX e XOne il 4 aprile

Disponibile senza costi aggiuntivi per gli abbonati a PlayStation Plus fin dal day one, Meet Your Maker è il nuovo titolo di Behaviour, il team autore del celebre horror asimmetrico Dead by Daylight, ma in questo caso l'esperienza ruota attorno a meccaniche molto diverse. Il nostro compito nel gioco sarà infatti quello di costruire una base e impostarne i sistemi di sicurezza per impedire a chiunque di saccheggiarla.

Espletato questo compito, tuttavia, dovremo controllare un personaggio e provare ad accedere agli insediamenti creati da altri utenti, ricorrendo ai riflessi e alla precisione per evitare le trappole che troveremo ad attenderci nel tentativo di estrarre il materiale genetico custodito al centro della struttura. Un'idea interessante, ma come sarà stata messa in pratica?

Sherlock Holmes The Awakened

Sherlock Holmes The Awakened, il dinamico duo in azione
Sherlock Holmes The Awakened, il dinamico duo in azione

In uscita su PC, PS5, PS4, XSX, XOne e NSW l'11 aprile

Sherlock Holmes The Awakened è il remake dell'avventura sviluppata da Frogwares nel 2007, che racconta di un inedito crossover fra le vicende del celebre investigatore creato da Sir Arthur Conan Doyle e l'orrore cosmico dei racconti di H.P. Lovecraft. Dopo una serie di sparizioni, Holmes e il suo fidato amico Watson si troveranno infatti a indagare sul misterioso e inquietante culto di Cthulhu.

Naturalmente affrontare una missione del genere implicherà nuove sfide per il protagonista, che per la prima volta si ritroverà ad avere paura: la razionalità e la capacità deduttiva non gli basteranno per far luce sugli eventi legati a questa antica divinità, spingendolo sull'orlo della follia. Allo stesso modo, l'amicizia con John Watson si trasformerà in un legame ben più profondo.

Avete letto il nostro provato di Sherlock Holmes The Awakened?

Ghostwire: Tokyo

Ghostwire: Tokyo, una sequenza di combattimento con gli spiriti
Ghostwire: Tokyo, una sequenza di combattimento con gli spiriti

In uscita su XSX il 12 aprile

Terminata l'esclusiva PlayStation, Ghostwire: Tokyo fa finalmente il proprio debutto su Xbox Series X|S, senza costi aggiuntivi per gli abbonati a Xbox Game Pass, portandosi dietro tutte le atmosfere di una Tokyo oscura e inquietante, che all'improvviso viene invasa dagli spiriti maligni del folclore nipponico e trasformata in una sorta di inferno in terra.

Al comando di un uomo riportato in vita grazie allo spettro di un investigatore dell'occulto, e dotato di conseguenza di poteri speciali che gli permettono di incanalare la propria energia per sferrare potenti colpi magici, dovremo cercare di liberare le strade della capitale giapponese, affrontando fantasmi sempre più numerosi e letali: ne abbiamo parlato nella recensione di Ghostwire: Tokyo.

Minecraft Legends

Minecraft Legends e il suo mondo di gioco a base voxel
Minecraft Legends e il suo mondo di gioco a base voxel

In uscita su PC, PS5, PS4, XSX, XOne e NSW il 18 aprile

L'universo a base voxel del campione di incassi targato Mojang continua a espandersi, in questo caso con Minecraft Legends: un action strategico in cui, nei panni dell'eroe, avremo il compito di difendere il Sopramondo dall'invasione dei Piglin e dalla piaga del Nether che hanno diffuso. Ci troveremo dunque a combattere i nemici di giorno e a difendere il villaggio di notte, mentre esploriamo uno scenario dal grande fascino.

Potremo portare avanti l'esperienza in solitaria oppure stringere alleanze e cimentarci con la modalità cooperativa per quattro giocatori, oppure ancora dar vita a sfide spettacolari in un multiplayer competitivo per un massimo di otto partecipanti, imparando a conoscere aspetti del Sopramondo che finora non erano mai stati rivelati.

Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp

Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp, lo scontro fra due schieramenti
Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp, lo scontro fra due schieramenti

In uscita su NSW il 21 aprile

Dopo svariati rinvii e una generale incertezza sul fatto che una data di uscita ufficiale sarebbe davvero arrivata, Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp debutta finalmente su Nintendo Switch, nell'ambito di un entusiasmante remake dei due episodi del classico strategico per Game Boy Advance. Tutti gli aspetti dell'esperienza sono stati ridisegnati per l'occasione, introducendo anche importanti novità.

Oltre alle corpose campagne di Advance Wars e Advance Wars 2: Black Hole Rising, il pacchetto include infatti un'inedita modalità multiplayer online per dar vita a divertenti sfide con gli amici. Per quanto riguarda invece la formula di base, è quella che gli appassionati ricordano bene, fatta di impegnative battaglie a turni in cui dovremo gestire al meglio truppe di terra, mare e aria per il controllo dei territori.

Dead Island 2

Dead Island 2, uno zombie sanguinante sotto i nostri colpi
Dead Island 2, uno zombie sanguinante sotto i nostri colpi

In uscita su PC, PS5, PS4, XSX e XOne il 21 aprile

Rinviato tante volte e ripartito da zero, Dead Island 2 è finalmente pronto a debuttare su PC, PlayStation e Xbox grazie al lavoro di Dambuster Studios, che ha preso l'idea originale di questo discusso sequel e l'ha declinata nella forma di un action survival rissoso e caciarone, pieno di combattimenti davvero interessanti e viscerali, nonché di un umorismo nero che può fare la differenza.

Rinchiusi fra le mura di una città californiana assediata dagli zombie, ribattezzata giustamente Hell-A, potremo scegliere uno fra i protagonisti dell'avventura, tutti dotati di abilità e caratteristiche peculiari, e poi farci largo fra le orde di non-morti per portare a termine incarichi man mano più complessi, nel tentativo di liberare le strade.

In attesa della recensione, date un'occhiata al nostro provato di Dead Island 2.

The Last Case of Benedict Fox

The Last Case of Benedict Fox e le sue atmosfere peculiari
The Last Case of Benedict Fox e le sue atmosfere peculiari

In uscita su PC, XSX e XOne il 27 aprile

Caratterizzato da uno stile davvero peculiare, The Last Case of Benedict Fox è un interessante metroidvania dalle contaminazioni lovecraftiane e racconta la storia di un giovane investigatore dotato di un legame indissolubile con un demone, che gli consente di attraversare la dimensione parallela del limbo dove sostano i ricordi e gli spiriti: una capacità decisamente utile quando si cerca di risolvere un caso.

Come abbiamo scritto nel nostro provato di The Last Case of Benedict Fox, questi elementi trovano posto all'interno di una fase esplorativa ricca di enigmi da risolvere, che porteranno avanti una narrazione scandita però anche da numerose parentesi action in cui dovremo combattere creature mostruose e letali usando un coltello e una pistola.

Star Wars Jedi: Survivor

In uscita su PC, PS5 e XSX il 28 aprile

La straordinaria saga del giovane Jedi Cal Kestis si arricchisce di un nuovo, promettente capitolo. Star Wars Jedi: Survivor ci vedrà infatti vestire ancora una volta i panni del personaggio interpretato da Cameron Monaghan e affrontare un'avventura in cui le nostre abilità con la Forza e la spada laser verranno messe a dura prova, contro avversari inediti e una nemesi potenzialmente letale.

Come abbiamo scritto nel nostro speciale con tutte le novità di Star Wars Jedi: Survivor, sembra che gli sviluppatori di Respawn Entertainment abbiano introdotto diversi nuovi elementi all'interno del gameplay, rendendo i combattimenti ancora più intensi e spettacolari, e al contempo rifinendo le meccaniche esplorative perché anche questo aspetto dell'esperienza risulti divertente e coinvolgente.

L'editor del personaggio di Star Wars Jedi: Survivor
L'editor del personaggio di Star Wars Jedi: Survivor

Gli iconici scenari che ci troveremo a visitare nel gioco sono infatti caratterizzati da un'impostazione simile a un open world e conservano l'approccio metroidvania del primo episodio, limitando dunque l'accesso a determinate zone in base alle capacità che il protagonista potrà ottenere nel corso della campagna. E se poi vorremo spostarci più rapidamente, addomesticare al volo un animale potrebbe fornirci la cavalcatura di cui necessitiamo!

Altri giochi in uscita ad aprile 2023