15

Giochi Xbox alla Gamescom 2019: cosa aspettarsi?

Alla vigilia dell'Inside Xbox che si terrà alla Gamescom 2019 facciamo il punto su cosa potrebbe riservare Microsoft in termini di nuovi annunci e giochi da presentare.

VIDEO di Raffaele Staccini   —   18/08/2019

Fiera di riferimento per tutti i giocatori europei, anche quest'anno la Gamescom si terrà a Colonia, da martedì 20 a sabato 24 agosto 2019. I riflettori tedeschi si accenderanno però già lunedì 19 con ben tre eventi in streaming: si parte alle 17 con una puntata speciale di Inside Xbox; si continua alle 19 con lo Stadia Connect; e si chiude in bellezza con il primo Opening Night Live, il nuovo show ideato da Geoff Keighley, già ideatore dei The Game Awards. Una giornata in cui anche Microsoft sarà grande protagonista, non solo con il suo Inside Xbox, ma anche durante la stessa conferenza di Keighley. Cosa possiamo aspettarci, dunque, dalla casa di Redmond? Proviamo a immaginarlo insieme, tra poche certezze e qualche ipotesi.

Di sicuro alla Gamescom 2019 si parlerà molto di Gears 5. Manca infatti davvero poco al 13 settembre, giorno dell'uscita del nuovo capitolo della serie Gears of War; anche per questo, Microsoft ha già annunciato che mostrerà la campagna durante l'Opening Night Live. I visitatori dello stand Xbox potranno poi provare Age of Empires II Definitive Edition, Battletoads, Bleeding Edge, Halo: The Master Chief Collection su PC, Minecraft Dungeons e lo stesso Gears 5. Certa anche la presenza di Project xCloud e del Game Pass, con quest'ultimo che potrebbe avere aggiunte importanti: si parla di titoli come Devil May Cry 5, nonostante sia sul mercato da meno di 6 mesi. Dalla line-up a malincuore dobbiamo invece escludere Forza Motorsport 8, visto che a quanto pare non è questo il suo anno, e novità assolute come il nuovo gioco del team The Initiative e il misterioso progetto di Playground Games, che secondo alcune voci potrebbe essere un nuovo Fable. Anche Ori and the Will of the Wisps è in forse, ma potrebbe comunque fare la sua comparsa durante una delle due conferenze.

Stessa sorte per Halo Infinite: il nuovo capitolo delle avventure di Master Chief non è stato confermato alla Gamescom 2019, e non è chiaro quante possibilità davvero ci siano di vedere il gioco alla fiera di Colonia. Un destino legato a doppio filo a quello di Project Scarlett, visto che il prossimo Halo sarà cross-gen e arriverà al lancio della nuova console. Per il resto la speranza è quella di vedere almeno uno dei progetti inediti in lavorazione presso gli studi di sviluppo recentemente acquisiti da Microsoft: non solo Ninja Theory, ma anche Undead Labs, Compulsion Games, Obsidian e inXile. E chissà, magari ci sarà occasione per annunciare qualche nuova acquisizione importante. Manca comunque davvero poco per scoprire tutto ciò che Microsoft ha in serbo per noi. L'appuntamento è infatti per lunedì 19 agosto con Inside Xbox e l'Opening Night Live, eventi che seguiremo in diretta a partire dalle 16.30 sul nostro canale Twitch. Nell'attesa vi aspettiamo come sempre nei commenti, per sapere quali sono i giochi che volete assolutamente vedere alla gamescom 2019.