[***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***][***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***]

M.it: Innanzitutto buongiorno e grazie della tua collaborazione. Volevo farti qualche domanda riguardo l'uscita di Bg2 nel nostro paese, anche per continuare a mantenere viva l'attenzione di tutti quelli che lo
stanno aspettando (cosa che comunque non dovrebbe avere bisogno di aiuto...), ma soprattutto per aiutare ad avere pazienza a coloro che, stanchi di aspettare, si stanno indirizzando verso il mercato Uk/Usa, infliggendo così un altro colpo a quello videoludico Italiano.
Bg2 era stato annunciato per la fine di ottobre, poi è slittato agli inizi di novembre, ed adesso sembra che sia previsto per la fine del mese. Quali sono le cause di questi continui ritardi?
Lorenzo: Interplay è abbastanza oscura nelle sue spiegazioni: dicono di aver avuto dei problemi con il master italiano. Personalmente, in base alla mia esperienza, ritengo molto semplicemente che i problemi cui alludono dipendano principalmente da Bioware, sviluppatore del gioco. Dato che le date di consegna delle traduzioni sono state rispettate così come imposte da Interplay e dato che il gioco è effettivamente finito, l'unico gap temporale imprevisto può riguardare l'implementazione della traduzione all'interno del software, strettamente dipendente dagli sviluppatori. Purtroppo, per quante pressioni il distributore italiano fa su Virgin e su Interplay, alla fine chi agisce è sempre americano (nel caso di BG) e le versioni italiane dei giochi non rientrano esattamente tra le loro priorità. Questo purtroppo sarà sempre così, specialmente quando il mercato italiano è così immaturo rispetto al loro e le vendite italiane per loro non sono che delle briciole. Dico sempre perché, anche ammettendo una massificazione del mercato italiano, comunque sarà sempre distante da quello americano per dimensione quindi la loro priorità sarà sempre il mercato americano.

[***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***][***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***]

M.it: Da chi è curata la localizzazione?
Lorenzo: La localizzazione è stata curata da 25 Edition (Editore italiano di AD&D cartaceo) per quanto riguarda i testi e da Synthesis per quanto riguarda la parte audio. 25 Edition è stata coinvolta a partire da Icewind Dale in quanto Halifax, dopo mesi e mesi di insistenze basate sui risultati ottenuti dalla localizzazione di BG1 curata direttamente in America, ha preteso un traduttore che sapesse rispettare il linguaggio dei giochi di ruolo e nella fattispecie quello di AD&D. Risultava infatti una cosa assurda la mancanza di conformità tra le traduzioni Italiane dell'edizione cartacea e dell'edizione videoludica di AD&D. Icewind Dale ha avuto una traduzione decisamente migliore rispetto a BG1; posso assicurare per vari motivi che non è il caso di approfondire in questa sede che la traduzione di BG2 raggiungerà una punta di qualità ancora più alta... E già c'è l'intenzione di introdurre ulteriori miglioramenti in preparazione di Neverwinter Nights, anche se la localizzazione è ancora da determinare. Comunque, per dare un'idea dell'importanza della traduzione di BG2, posso dire che si tratta di circa 1,500,000 parole; in pratica un libro formato A4 di 150 pagine fitte fitte! Per la parte audio invece, sono stati utilizzati circa 30 attori per un totale di 200 parti diverse.

M.it: Cosa conterrà l'edizione Italiana che distribuirete?
Lorenzo: Un manualone, la reference card con il riepilogo dei comandi, la mappa e il cofanetto da 4 cd. E'disponibile anche un CD a tiratura limitata "bonus" che contiene varie cose (tra cui un personaggio che può vendere degli oggetti magici introvabili). Tuttavia il cd non è in vendita: è un'edizione a tiratura limitata che viene data in regalo da un solo rivenditore italiano. (tralascio la citazione per correttezza).
Posso anche anticipare che, per i più golosi, nei primi mesi del prossimo anno uscirà un'edizione a tiratura limitatissima in uno speciale cofanetto in legno con numerosi bonus speciali esclusivi... (NDR: Questa è davvero una notizia esclusiva!!! Vedremo di farci raccontare qualche particolare in più nei prossimi giorni!!)

[***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***][***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***]

M.it: Ad oggi, quale è la data di uscita prevista?
Lorenzo: La spedizione parte dall'Inghilterra il 17 Novembre; il che significa che, salvo imprevisti, dovrebbe essere nei negozi tra il 22 e il 25 Novembre.

M.it: Accanto a Bg2, quali sono i titoli su cui puntate maggiormente per il prossimo periodo Natalizio?
Lorenzo: Sacrifice (24 novembre) è indubbiamente uno dei più originali giochi che mi è capitato di vedere negli ultimi tempi (NDR: A chi lo dici... Sacrifice occupa il primo posto nella mia wish list...); anche se - lo confesso - la strategia non è proprio il mio genere preferito, comprerei il gioco soltanto per esplorare gli scenari. La grafica è così sconvolgente che fa davvero sognare!
E' un gioco molto profondo, ricco di elementi di vari generi, con quella punta di ironia e surrealismo tipico dei giochi Shiny che gli dà quel quid che tanti altri prodotti non hanno.
Poi ci sono anche gli immancabili Worms Wolrd Party (metà dicembre) e Colin McRae 2.0 (metà dicembre) su cui è inutile spendere parole e l'eccezionale 1nsane (fine novembre), che devo ammettere avermi colpito molto: ritenevo fosse il "solito" gioco di guida che vuole essere alternativo da cui c'è poco da aspettarsi, ma si è dimostrato invece un titolo degno di attenzione... dovrebbe essere disponibile il demo.
Non posso non aggiungere inoltre un vecchio "bis" di giochi che sono nel mio cuore da sempre e che finalmente Halifax ripropone a Natale nella versione economica Wanted Games: Fallout 1 e 2 (inizio dicembre). Due titoli creati dalle stesse teste che hanno concepito BG e che nessuno che si definisca appassionato di giochi di ruolo può non aver giocato!
Giants invece, purtroppo non ce la farà per Natale, dato che l'uscita è prevista per gennaio.

[***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***][***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***]

M.it: Ne approfitto per sondare la tua disponibilità per altre domande riguardo futuri titoli in uscita..........
Lorenzo: Non ci sono problemi... spero di essere stato esauriente!

Altroché! Grazie mille della disponibilità.
Per cui chi sta ancora aspettando il gioco, si metta pure il cuore in pace: come abbiamo potuto sentire sarà un edizione molto curata, e speriamo possa essere di esempio trainante per le future localizzazioni, anche da parte delle altre case editrici Italiane.
Tra l'altro il gioco, come avete potuto leggere dalla nostra recensione, è davvero bello (e non posso fare altro che confermarlo, visto che ho avuto l'opportunità di giocare per un pò alla versione americana): venti giorni non sono poi così tanti...

Un particolare ringraziamento a Wolverine, che mi ha aiutato a realizzare l'intervista.

Halifax & il giallo di Baldur's Gate II

Si, sappiamo che Baldur's Gate 2 è in cima alla vostra lista, e proprio per questo ci siamo un po' spaventati di fronte ai continui ritardi nella pubblicazione del gioco.
Chi non ha la pazienza di aspettare, si rivolge al mercato d'importazione; farà bene? Davvero altri 15 giorni di attesa non valgono quello che arriverà nei negozi? Noi non ci crediamo, e crediamo che il mercato italiano, qualora produca prodotti validi e curati, vada supportato. Proprio per questo abbiamo contattato il Pc Group Product Manager della Halifax, Lorenzo Ferrari Ardicini, che ci ha gentilmente concesso un po' di tempo ed ha risposto a qualche nostra domanda.

TI POTREBBE INTERESSARE