26

Minecraft, i vantaggi dell'RTX

Il titolo Mojang si mostra in gran forma sotto i fasci luminosi dell'RTX: nuovo incontro con Minecraft e il Ray Tracing

SPECIALE di Luca Porro   —   21/10/2019

Grazie a Nvidia abbiamo potuto vedere di nuovo all'opera il Ray Tracing su Minecraft. Il titolo Mojang nella sua versione per Windows 10 infatti, mostrerà i muscoli in una nuova veste grafica che è davvero sorprendente, in grado di rivoltare come un calzino il gioco, offrendo diversi spunti di riflessione sulle potenzialità del Ray Tracing. La tipologia che Minecraft supporterà prenderà il nome di Path Tracing, in grado di essere efficiente su ogni pixel di ogni scena.

Minecraft Rtx

Luci e ombre

L'impatto visivo è davvero impressionante, il gioco di luci e ombre offre degli scorci suggestivi che il titolo in versione normale non raggiunge nemmeno lontanamente, con i celeberrimi cubi di Minecraft che alle volte non sembrano nemmeno loro. Durante la prova abbiamo avuto la possibilità di vedere il Path Tracing all'opera in due differenti tipologie di ambienti: uno estremante aperto e vario l'altro più chiuso e monotematico. Nella prima occasione, esplorando caverne, laghi, foreste e volando sopra la mappa abbiamo potuto osservare come la nuova veste grafica permetta di ammirare panorami suggestivi, dando valore soprattutto alle caverne e alle foreste che giocano molto sulla penetrazione dei raggi in pertugi rocciosi o tra le fronde pixellose dei cubi ramiformi. Soprattutto i raggi e i riflessi sono stati oggetto delle nostre attenzioni: i primi con la loro fisica reagiscono ai cubi che si interpongono nella loro traiettoria creando così un'opportunità maggiore per i creativi, che ora dovranno tenerne conto nel momento in cui costruiscono le loro strutture. I riflessi invece, vengono gestiti superbamente soprattutto negli specchi d'acqua, che anche grazie alle nuove texture in HD danno una marcia in più agli ambienti marini o lacustri.

Minecraft Rtx 2

Per quanto riguarda la seconda ambientazione, quella al chiuso, gli effetti ammirabili ci hanno mostrato come anche un'abitazione ora sia decisamente più accogliente e suggestiva con il Path Tracing e le texture in HD assieme. A differenza dell'ambientazione aperta, le stanze di una casa illuminate da luci artificiali ci hanno permesso di vedere il contrasto con le ombre e l'oscurità, anch'esse beneficiarie di un miglioramento notevole. Il nero del buio infatti ora è decisamente più scuro e "volumetrico" offrendo quindi una maggiore sensazione di profondità agli ambienti non illuminati. D'altro canto, le luci artificiali offrono delle zone di luce molto efficaci ma limitate nello spazio impreziosendo quindi i dettagli e i particolari delle texture più piccole. Anche i materiali dei cubi faranno la differenza, se da una parte nelle caverne potremo trovare un fiume di lava sotterraneo che illumina le pareti, nelle ambientazioni più chiuse come una scala in una casa avremo la lucentezza del marmo a riflettere le luci soffuse che arrivano dal soffitto adiacente.

Una messa in mostra dei muscoli di Minecraft dunque, ma soprattutto una messa in mostra dell'efficacia del Ray Tracing sui giochi. Una tecnologia, quella sfruttata quando l'RTX è on, che davvero può trasformare un titolo dal punto di vista visivo. Non c'è ancora una data di uscita precisa per il pack, ma la release sembrerebbe essere dietro l'angolo. Luci e ombre stanno per irradiare il titolo Mojang e non vediamo l'ora di vedere cosa i modder saranno in grado di creare con questa sorprendente nuova veste grafica.