Need For Speed: Hot Pursuit 2Need for Speed Hot Pursuit 2 

Need for Speed approda sulle console di ultima generazione. Riuscirà la nuova versione del popolare racing di Electronic Arts a bissare il successo ottenuto 6 anni fa all'esordio su PlayStation?

Need for Speed Hot Pursuit 2 Need for Speed Hot Pursuit 2
Need for Speed Hot Pursuit 2 Need for Speed Hot Pursuit 2

Non mancano certo i giochi di guida di qualità su console e proprio il filone arcade vanta alcuni esponenti di rilievo seppur si senta la mancanza di un vera pietra miliare come lo fù in passato Ridge Racer. Per un motivo o per un altro i vari Burnout, Rumble Racing e Project Gotham non sono stati infatti in grado di convincere fino in fondo pur meritandosi lusinghiere citazioni da parte della stampa specializzata. I riflettori sono ora puntati su Need for Speed Hot Pursuit 2 che a dire il vero non aveva certo impressionato nelle prime immagini rilasciate nei mesi scorsi. Fortunatamente il tempo sembra avere giovato al nuovo gioco della EA che col procedere dello sviluppo comincia a darci un assaggio delle sue qualità. In occasione dell'ultimo E3, i nostri inviati a Los Angeles ci hanno raccontanto di un gioco molto divertente e di un aspetto grafico notevolmente migliorato rispetto alle prime uscite.

Le caratteristiche del gioco saranno le stesse dei capitoli precedente più altre innovazioni che trarranno beneficio delle potenzialità delle console a 128 bit. Saranno incluse ben 20 differenti locazioni rese "vive" dalla presenza di un traffico degno dell'ora di punta a Milano e dalla polizia che farà di tutto per ostacolare la nostra corsa e bloccarci. Proprio la polizia sarà dotata di una rinnovata intelligenza artificiale che renderà più arduo del previsto il completamento delle piste. Le modalità di gioco saranno Challenge, Hot Pursuit e Championship che dovrebbero assicurare una certa longevità al gioco grazie anche alle oltre 60 competizioni presenti in totale. Sarà inoltre possibile sbloccare nuove locazioni, auto e modificare aspetto e caratterische dei mezzi a nostra disposizione. Immancabile la modalità multiplayer a 2 giocatori che, tramite lo split screen, regalerà a noi e ad un nostro amico l'emozione delle sfide testa a testa.

Need for Speed Hot Pursuit 2 Need for Speed Hot Pursuit 2
Need for Speed Hot Pursuit 2 Need for Speed Hot Pursuit 2

Il parco auto a disposizione è ancora più ricco che in passato grazie soprattutto ai marchi storici della tradizione motoristica mondiale che hanno "prestato" a Need for Speed Hot Pursuit i propri modelli più prestigiosi. Della lista fanno parte:

-Aston Martin Vanquish
-BMW M5
-BMW Z8
-Chevrolet Corvette
-Dodge Viper GTS
-Ferrari 360 Spider
-Ferrari F50
-Ford Falcon
-Ford Mustang SVT Cobra R
-Holden HSV
-Jaguar XKR
-Lamborghini Diablo
-Lamborghini Murcielago
-Lotus Elise
-McLaren F1
-Mercedes CL55 AMG
-Mercedes CLK GTR
-Opel Speedster
-Porsche Carrera GT
-Porsche 911 Turbo
-Vauxhall VX220

Dal punto di vista grafico ci si attendono le maggiori novità grazie suprattutto alla capacità delle nuove console di muovere agevolmente milioni di poligoni e texture ad alta risoluzione. Need for Speed Hot Pursuit presenterà effetti di luce dinamici, effetti di riflessione che daranno vita alle carrozzerie delle macchine e ai paesaggi. Anche i piloti prenderanno vita grazie ad una serie di animazioni che saranno tutt'altro che di contorno. Gli effetti atmosferici avranno la loro importanza e saranno ricreati con grande realismo: pioggia, foglie mosse dal vento, nuvole di polvere..ecc. Le differenze tra le tre versioni dovrebbero essere minime anche se c'è da aspettarsi che quanto vedremo su XBox e GameCube sia in qualche modo conversione del gioco per PS2 in fase di sviluppo da molto più tempo.

Need for Speed Hot Pursuit 2 Need for Speed Hot Pursuit 2
Need for Speed Hot Pursuit 2 Need for Speed Hot Pursuit 2

Need for Speed hot Pursuit sembra avere tutte le carte in regola per sfondare su tutte e tre le console sulle quali vedrà la luce. Le prestigiose licenze collezionate dal racing di Electronic Arts saranno, come già avvenuto in passato, un'attrattiva in più che non potrà lasciare indifferenti i fanatici dei motori. Se verrà conservato il fascino e la freschezza dei precedenti capitoli, allora ci ritroveremo presto tra le mani un gioco imperdibile come lo fu' a suo tempo, il capostipite. Per sapere la verità ci sarà da attendere ancora qualche settimana. Aspettatevi un'appofondita recensione in occasione dell'arrivo del gioco nei negozi.

Sono passati più di sei anni da quando la mia serena vita videoludica venne sconvolta dall'arrivo su PlayStation di un gioco di guida che ebbe un impatto devastante sul mio tempo libero: Need for Speed. Allora il panorama motoristico su console era dominato dal mitico Ridge Racer di Namco ma il nuovo racing di Electronic Arts riuscì comunque a ritagliarsi una grossa fetta di successo grazie ad alcune caratteristiche che col passare degli anni divennero peculiari della serie di Need for Speed: auto da sogno, giocabilità semplice e immediata, grafica e velocità da urlo. Per la prima volta in un unico gioco erano stati inseriti tutti i più noti bolidi del pianeta come Ferrari Testarossa, Lamborghini Diablo, Porsche Carrera, Chevrolet Corvette e Chrysler Viper, impegnati in una folle corsa tra il traffico e le "volanti" della polizia. Gli stessi elementi sono stati rinnovati nei capitoli successivi (più o meno decorosi) e saranno presenti in Need for Speed Hot Pursuit 2, primo della serie ad arrivare sulle console di ultima generazione.

TI POTREBBE INTERESSARE