8

Nintendo Release - Novembre 2008

Mettete mano al portafoglio, perché tra un frizzo e un lazzo di roba da comprare ce n'è!

RUBRICA di Alessandro Pomili   —   04/11/2008
Nintendo Release - Novembre 2008
Nintendo Release - Novembre 2008
Nintendo Release - Novembre 2008

James Bond: Quantum of Solace - 07 Novembre
Con l’arrivo di Daniel Craig i produttori o chi per loro hanno preso una direzione molto buona per i film di James Bond. Adesso l’agente 007 non è più un fumetto, non è onnipotente e soprattutto prova paura. Casino Royale ha finalmente dato un senso a quella baracconata che si trascinava avanti da troppo tempo, e speriamo che Quantum of Solace, dimostri che non si è trattato solo di uno sbaglio. Ma perché vi stiamo parlando del film e non del gioco? Perché del gioco, nella sua incarnazione Wii, non ne sappiamo praticamente nulla se non che anche lui farà uso dell’engine di CoD4, che supporterà 4 giocatori sia in split screen che online e che avrà la stessa storia delle versioni maggiori. Stiamo a vedere.

Nintendo Release - Novembre 2008
Nintendo Release - Novembre 2008
Nintendo Release - Novembre 2008

Trauma Center: New Blood - 07 Novembre
Doctor? Chi ha giocato gli scorsi episodi saprà che questa è la parola che l’infermiera esclama ogni volta che state commettendo un errore mentre operate: vi verrà a noia a forza di sentirla! La più grande novità della prossima uscita, prevista per i primi di novembre è la possibilità di giocare in cooperativa con un amico, operando contemporaneamente sui pazienti. Si potrà collaborare in tutte li missioni presenti, oppure sfidarsi per il punteggio migliore. Inoltre si potranno caricare online i propri record cercando di scalare la classifica. Stavolta il gioco che ha beneficiato di qualche mese di sviluppo in più e dell’esperienza ottenuta nel primo episodio, offrirà anche il supporto dei 16/9, della scansione progressiva, e una presentazione più ricca anche grazie al doppiaggio dei protagonisti.

Nintendo Release - Novembre 2008
Nintendo Release - Novembre 2008
Nintendo Release - Novembre 2008

Call of Duty: World at War - 14 Novembre
A novembre Call of Duty arriverà per la prima volta anche su Nintendo Wii. World a War è stato visto per la prima volta in un breve video all’E3, quando furono rilasciate le prime specifiche sul titolo. Il gioco utilizza una versione modificata dell’engine di Call of Duty 4, che considerando che è nato sulle console di nuova generazione, sembra già un bel punto di partenza. In effetti da quanto visto nelle recenti presentazione l’aspetto tecnico non sembra affatto male, con ampi spazi aperti e un sacco di roba in movimento. Per quanto riguarda i controlli faranno ovviamente uso del puntatore e dei sensori per azioni di contorno come ricariche e azioni contestuali. Speriamo che il team abbia avuto modo di collaborare con i programmatori di “Medal of Honor: Heroes 2”, che in questo senso hanno fatto un ottimo lavoro. Confermato il supporto per la Wii-Zapper, il gioco in cooperativa per due persone a schermo condiviso, e il gioco online. Forse il mese prossimo i possessori di Wii potranno mettere le mani su un FPS con tutte le carte in regola.

Nintendo Release - Novembre 2008
Nintendo Release - Novembre 2008
Nintendo Release - Novembre 2008

FaceBreaker K.O. Party - 14 Novembre
FaceBrearer K.O. Party è un gioco di pugilato che ricorda in diversi aspetti il classico Punch-Out di Nintendo. Il gioco è stato sviluppato per tutte le console casalinghe, e la versione per PS3/360 è già uscita nel mercato americano, ottenendo delle recensioni piuttosto imbarazzanti. Il gioco sembra che stenti ad arrivare persino alla sufficienza, e considerando che EA lo presentò come un gioco capace di dire la sua, beh, non si capisce cosi sia andato storto nel frattempo. La versione per Wii farà uso dei sensori di movimento ovviamente, ma nessuno ha avuto ancora la possibilità di metterci le mani. Magari sarà meglio delle altre, o magari addirittura peggio.

Nintendo Release - Novembre 2008
Nintendo Release - Novembre 2008
Nintendo Release - Novembre 2008

Guitar Hero: World Tour - 21 Novembre
E' Previsto per fine mese il primo episodio di Guitar Hero a offrire oltre alla possibilità di suonare la chitarra, anche quella di cimentarsi alla batteria e alla voce. Quindi il totale del pacchetto comprendo: chitarra con bottoni classici e bottoni "slide" per gli assoli, (ovviamente buona anche per suonare la traccia del basso), kit batteria e microfono. A parte quest’ultimo tutti gli strumenti comunicano con la console tramite il telecomando, che verrà collocato negli alloggiamenti. Su Wii oltre a tutto quanto previsto per le altre console ci sono diverse novità, anche tecniche per quanto riguarda strettamente la console Nintendo. Innanzitutto sarà il primo gioco che farà partire contenuti scaricabili direttamente da SD, e in secondo luogo permetterà di collegarsi online all’avvio del gioco, avendo così la lista amici sempre pronta e risultando quindi online, anche giocando in singolo. I programmatori inoltre hanno pensato ad una modalità apposita per Wii che fa uso dei Mii per sessione di Jam sfrenato e provein libertà. Sembra davvero un lavorone.

Nintendo Release - Novembre 2008
Nintendo Release - Novembre 2008
Nintendo Release - Novembre 2008

Tomb Raider: Underworld - 21 Novembre
La morbidissima Lara è pronta a tornare con una nuova avventura, anche su Nintendo Wii. Gli sviluppatori al lavoro sulla console Nintendo sono quelli di Tomb Raider Anniversary, e anche tutto l’impianto di gioco è lo stesso. Su Wii si potrà usare il puntatore per sparare e i sensori per risolvere dei puzzle inseriti appositamente su Wii, mentre per il resto non ci sono grosse novità rispetto agli ultimi giochi dell'archeologa. Tomb Raider al momento sembra vivere di una seconda giovinezza dopo un periodo piuttosto cupo per la serie. Speriamo che questo episodio possa ancora suscitare le stesse emozioni che provammo anni addietro con il primo gioco dell’archeologa.

Nintendo Release - Novembre 2008
Nintendo Release - Novembre 2008
Nintendo Release - Novembre 2008

Sonic Unleashed - 28 Novembre
Sega ci riprova ancora, anche se sembra che ogni volta per Sonic si metta sempre peggio, e speriamo non sia il caso di questo Sonic Unleashed. Il gioco esce in due versioni più simili di quanto ci si poteva aspettare all'inizio, una per PS3/360 e una ovviamente per Wii. Sono due le caratteristiche di Sonic Unleashed, la prima è quella che vede il livello diviso in due fasi, una con lo scrolling orizzontale come fosse un classico gioco di Sonic, l’altra invece con la visuale da dietro le spalle del porcospino come negli ultimi episodi 3D. Durante il livello le due impostazioni si alterneranno senza posa e senza bloccare l’azione con nessun tipo di intermezzo. L’altra novità è quella che vede Sonic trasformarsi in un porcospino mannaro durante le notti di luna piena (e anche in quelle senza, dai!). In queste occasioni il livello sarà affrontato in tutta calma e di sicuro si esploreranno zone altrimenti inaccessibili. Che Sega ce la mandi buona.

Nintendo Release - Novembre 2008
Nintendo Release - Novembre 2008
Nintendo Release - Novembre 2008

Escono inoltre...

High School Musical 3: Karaoke - 07 Novembre
High School Musical 3: Senior Year DANCE! - 07 Novembre
Rubiks Puzzle World - 07 Novembre
Kung Fu Panda: Legendary Warriors - 14 Novembre
Spiderman – Il regno delle ombre - 14 Novembre
Sam & Max: Season 1 - 21 Novembre
SNK Arcade Classics: Volume 1 - 21 Novembre
Hasbro Family Game Night - 21 Novembre
Need for Speed Undercover - 21 Novembre
Legend of Spyro: Dawn of the Dragon - 21 Novembre
Madagascar: Escape 2 Africa - 28 Novembre

Nintendo DS

Anche su Nintendo DS ci sono molte uscite da tenere in considerazione: quello che manca per questo mese è un portafoglio abbastanza gonfio da permettere di comprare ogni cosa.

Professor Layton e il paese dei misteri - 07 Novembre
Finalmente Professor Layton, dopo aver deliziato il palato dei nostri amici americani e giapponesi arriva con un notevole ritardo anche in Europa. Ma di cosa si tratta, e perché ce ne dovrebbe fregare qualcosa? Sostanzialmente si tratta di una avventura in cui per procedere bisogna risolvere tantissimi rompicapo, di cui alcuni anche scaricabili dalla Wi-fi Connection. La cosa migliore però è che l’esperimento ha funzionato alla grande, ottenendo in breve tempo il consenso di tanti giocatori. Su multiplayer è già presente la recensione dove potete trovare tutte le informazioni che cercate, e intanto i Level-5 sono già al lavoro sul seguito.

Nintendo Release - Novembre 2008
Nintendo Release - Novembre 2008
Nintendo Release - Novembre 2008

Spider-Man: Il Regno delle Ombre - 14 Novembre
A volte succede anche questo. Spider-Man: Il Regno delle Ombre delude sulle console di casa, e sul portale invece si rivela un gioco da tenere in debita considerazione. Su Nintendo DS il gioco è un action infarcito di combattimenti, sviluppato in due dimensioni ma che fa uso di grafica poligonale. Grazie alla cura riposta al motore e allo stile grafico, Spider-Man: il Regno delle Ombre riesce ad incuriosire già a vederlo in movimento. Per quanto riguarda il sistema di combattimento, questo fa uso di un sistema di combo che premia la giocata ragionata piuttosto che la pressione compulsiva dei tasti. Durante l'avventura Spidy guadagnerà nuove abilità che gli permetteranno di accedere ad altre aree della mappa sulla falsariga di giochi come Metroid e Castlevania.

Nintendo Release - Novembre 2008
Nintendo Release - Novembre 2008
Nintendo Release - Novembre 2008

Flower, Sun and Rain - 14 Novembre
Di Flower, Sun and Rain in verità sappiamo molto poco, ma è bastato il marchio dei Suda 51 per far rizzare le antenne a più di una persona. Il gioco è una conversione di un titolo uscito nel 2001 per PS2 (solo in Giappone), ed è sufficiente guardare una foto per riconoscere l’inconfondibile stile del team, che oramai porta avanti quasi come un marchio di fabbrica. Si tratta di una avventura 3d che si svolge all’interno di una città, tra missioni, puzzle e tanti dialoghi. Il motore grafico però sembra davvero sotto tono e se consideriamo anche che talvolta nei giochi di questo team c’è più stile che sostanza non è detto che su Nintendo DS la ciambella riesca col buco. Staremo a vedere.

Nintendo Release - Novembre 2008
Nintendo Release - Novembre 2008
Nintendo Release - Novembre 2008

Call of Duty: World at War - 14 Novembre
Anche il Nintendo DS avrà la sua bella versione di Call of Duty, e chi ha avuto modo di provare il precedente episodio sulla console a due schermi, sa che non si tratta di un semplice lavoretto per sfruttare il brand, ma bensì una piccola versione del vero Call of Duty. C’è praticamente tutto, partendo da un motore 3D capace di ricreare molte situazioni diverse, un controllo combinato tasti/stilo, i briefing con i dettagli delle vari missioni da svolgere, fino ad arrivare al doppiaggio dei dialoghi. Se in questo episodio gli N-Space si concentreranno un po’ di più sull’intelligenza artificiale e sul design dei livelli, potremmo trovarci di fronte ad un titolo di primissimo piano.

Nintendo Release - Novembre 2008
Nintendo Release - Novembre 2008
Nintendo Release - Novembre 2008

Metal Slug 7 - 21 Novembre
Il gioco è stato trattato nella rubrica di settembre, ma esce alla fine del mese.
Eccoci ad un gioco che farà felici tutti quelli appassionati all’arcade originale creato da SNK. Si tratta di uno sparatutto a scorrimento dove la fanno da padrone azione fucili e coltellacci. L’inconfondibile stile grafico della serie si ripropone su Nintendo DS con qualche adattamento per venire incontro alla risoluzione degli schermi del portatile, così come anche il gioco rimane fedele alla serie. Un Metal Slug in piena regola insomma, ricco di buffe animazioni, giganti mezzi meccanici pronti a farci la pelle, e granate da lanciare ovunque. Se volete saperne di più trovate già la recensione nei nostri archivi.

Nintendo Release - Novembre 2008
Nintendo Release - Novembre 2008
Nintendo Release - Novembre 2008

Skate It - 21 Novembre
Il Nintendo DS ha già dimostrato di essere in grado di ospitare giochi di skate grazie al brand di Tony Hawk, che esce tra l’altro con un nuovo episodio proprio a novembre sempre su DS. EA si fa concorrenza da sola insomma. Skate It riprende il concetto per Wii e lo porta sulla console portatile, e mentre nello schermo in alto scorrerà il gioco in grafica 3d, in quello sotto, con il pennino, si potranno controllare le evoluzioni del personaggio grazie ad alcuni gesti da effettuare intorno alla tavola disegnata al centro. Il gioco offre inoltre una modalità multiplayer in locale, anche con una sola cartuccia, ma ovviamente in versione più limitata. Per ora è tutto, appuntamento fra circa un mese.

Nintendo Release - Novembre 2008
Nintendo Release - Novembre 2008
Nintendo Release - Novembre 2008

Shaun White Snowboarding - 28 Novembre
Il nuovo gioco di Snowboard di Ubisoft arriva anche su Nintendo DS. Le informazioni stavolta sono di meno, se non che il gioco è rappresentato con una grafica cel-shading e che il controllo è delegato al touch screen. Sullo schermo superiore scorre l’azione, in quello inferiore si controllerà il gioco interagendo con la tavola disegnata al centro. Toccandola sulla punta si accelera e girandola si farà virare il nostro campione. Ovviamente non mancheranno i trick avanzati da effettuare sempre tramite stilo. Le gara si svolgeranno tra quattro giocatori. Si potrà giocare in multiplayer in due con una sola cartuccia, e in quattro nel caso di una copia per giocatore.

Nintendo Release - Novembre 2008
Nintendo Release - Novembre 2008
Nintendo Release - Novembre 2008

Tony Hawk's Motion - 28 Novembre
Qualunque idea possiate aver maturato verso questo gioco probabilmente è sbagliata. Innanzitutto va detto che per la prima volta Tony Hawk farà uso di una periferica con sensori di movimenti, da inserire nello slot del GBA, simile a quella vista in Wario Ware Twisted (GBA). Per guidare il personaggio quindi bisognerà inclinare la console da un lato o dall’altro, mentre con i tasti si effettueranno le acrobazie. Seconda cosa nel gioco si potrà usare anche lo Snowboard per scendere le pareti innevate di una montagna. E infine, nella cartuccia è incluso un altro piccolo gioco, che non ha nulla a che fare con quello principale, e che consiste nel controllare una bolla colorata per mezzo del sensore.

Nintendo Release - Novembre 2008
Nintendo Release - Novembre 2008
Nintendo Release - Novembre 2008

TrackMania DS - 21 Novembre
TrackMania dopo una lunga serie di uscite per PC arriva anche su console e lo fa su Nintendo DS. Il motore preparato dai ragazzi di Firebrand Games è di tutto rispetto, un dettaglio adeguato per macchine e piste, una profondità di campo notevole, e un framerate a 60 fps. TrackMania è un gioco di guida arcade pazzoide dove il realismo è rimasto alla porta, e quindi salti, giri della morte, voli, e altre cose altrettanto improbabili saranno all’ordine del giorno. Ci sono circa 105 tracciati, un editor avanzato per crearne di propri, e tre modalità di gioco, anche se il fulcro del gioco è la prova a tempo. Il gioco supporta inoltre 8 giocatori contemporaneamente. Da tenere d’occhio.

Nintendo Release - Novembre 2008
Nintendo Release - Novembre 2008
Nintendo Release - Novembre 2008

Pokémon Ranger: Ombre su Almia (Nintendo) - 21 Novembre
Si tratta del seguito di Pokémon Ranger, uscito nei primi mesi dell’anno scorso, un nuovo gioco della serie Pokémon che ha cercato di riportare un po’ di brio in un brand che anno dopo anno non ha fatto altro che aumentare il numero di bestiole. Nonostante non fosse disprezzabile non ha lasciato un particolare segno del suo passaggio, e magari ci riuscirà con questo seguito. Lo scopo è quello di proseguire nell’avventura grazie ai poteri dei Pokémon che catturerete tramite dei gesti con lo stile. Avanzando si potranno catturare un numero maggiore di mostriciattoli (salito con l’inclusione delle nuove razze di Perla/Diamante), e sbloccare altre missioni, scaricabili tra l'altro anche dal servizio online Nintendo.

Nintendo Release - Novembre 2008
Nintendo Release - Novembre 2008
Nintendo Release - Novembre 2008

Escono inoltre...

WWE SmackDown! vs. RAW 2009 - 07 Novembre
Tom Clancy's EndWar- 07 Novembre
Rubiks Puzzle World- 07 Novembre
Quantum of Solace: The Game - 07 Novembre
High School Musical 3: Senior Year Music - 07 Novembre
Exit Ds - 07 Novembre
Rayman Raving Rabbids: TV Party - 14 Novembre
Kung Fu Panda: Legendary Warriors - 14 Novembre
Tamagotchi Connection: Corner Shop 3 - 14 Novembre
Legend of Spyro: Dawn of the Dragon - 21 Novembre
Need for Speed Undercover - 21 Novembre
Tomb Raider: Underworld - 21 Novembre
Legend of Kage 2 - 28 Novembre
Moto Racer DS - 28 Novembre
Madagascar: Escape 2 Africa - 28 Novembre

Nintendo Wii

Spazio ai nomi: Sonic, Tomb Raider, Guitar Hero, Skate It, Star Wars, Call of Duty e tanti altri, tra i quali citiamo solo in questo paragrafo la raccolta dei classici SNK "SNK Arcade Classics: Volume 1" e la conversione del primo volume di Sam & Max.

WWE SmackDown! vs. RAW 2009 - 07 Novembre
Lo scorso anno THQ ha lanciato il primo gioco della serie su Wii, il l'interesse degli sviluppatori si era concentrato per lo più sul sistema di controllo che sfruttava i sensori del Wiimote. Nel complesso era un lavoro più che apprezzabile, anche vista la solida base di partenza, ma purtroppo si perse anche parte della profondità che contraddistingue la serie. In questa edizione i programmatori hanno rivisto il sistema di gesti, eliminando quelli più ripetitivi e aggiungendone altri più elaborati che permettono di portare avanti alcune minisfide per realizzare bene ogni mossa. Un’altra novità è la semplificazione del sistema di counter, che ora non richiede un tasto per i colpi e uno per le prese, ma solamente uno per tutti i tipi di attacco. Inoltre nelle entrare in ring si potranno effettuare alcune mosse col telecomando per far pavoneggiare il proprio lottatore guadagnando così un po’ di barra “momentum” per la supermossa.