34

Persona 5 Tactica, tutto quello che sappiamo dell'atteso strategico di Atlus

Persona 5 Tactica, lo spin-off strategico del famosissimo Persona 5, potrebbe essere molto interessante: ecco tutto quello che sappiamo.

Persona 5 Tactica, tutto quello che sappiamo dell'atteso strategico di Atlus
ANTEPRIMA di Christian Colli   —   25/07/2023

Passato in sordina - per meglio dire, completamente oscurato dall'annuncio del remake di Persona 3 - Persona 5 Tactica sembra un gioco da tenere d'occhio: gli spin-off di Persona sono sempre stati prodotti di qualità che hanno permesso ad Atlus di sbizzarrirsi con i personaggi e le assurdità inventate nei giochi principali, cui sono legati solo parzialmente. Anche Persona 5 Tactica sarà un gioco autonomo, ma ovviamente conoscere i Ladri Fantasma e le loro disavventure aiuterà a capire meglio i personaggi e i loro rapporti.

A parte questo, lo strategico in uscita a novembre ha diverse frecce al proprio arco e, grazie alla documentazione inviataci da Atlus, possiamo smettere di fare congetture su alcuni aspetti del gameplay e della storia: ecco tutto quello che sappiamo su Persona 5 Tactica, in arrivo su Xbox Game Pass, Xbox Series X|S, Xbox One, Windows, PlayStation 5, PlayStation 4, Nintendo Switch e Steam.

Un nuovo metaverso

La tirannica Marie farà il lavaggio del cervello ai Ladri Fantasma
La tirannica Marie farà il lavaggio del cervello ai Ladri Fantasma

Ricapitoliamo ciò che sappiamo sulla trama del gioco. Non è chiaro in che momento si svolga Tactica - se durante la storia di Persona 5 o qualche tempo dopo - ma sappiamo che i Ladri Fantasma, riuniti al Café Leblanc, si ritroveranno improvvisamente catapultati in un angolo sconosciuto del Metaverso. Circondati dai Legionari, una milizia intenzionata a catturarli, i nostri si imbattono nella loro leader, Marie, che riesce a ipnotizzare tutti tranne Joker e Morgana (probabilmente perché lui è la Wild Card e Morgana... beh, non dovete giocare a P5). A salvarli in extremis ci pensa Erina, che comanda il Corpo Ribelle, e spiega loro che sono finiti nei Regni, una dimensione alternativa che non sembrerebbe essere un Palazzo, pur avendo parecchio in comune coi dungeon del Metaverso di Persona 5.

A quanto pare il Regno di Marie è solo uno dei tanti in cui dovremo avventurarci. Lì la fanciulla governa col pugno di ferro, ossessionata dai preparativi per il suo matrimonio perfetto con un tale di nome Toshiro Kasukabe, un politico emergente che potrebbe diventare presto primo ministro in Giappone. Kasukabe non ricorda come sia finito nel Metaverso, perciò deciderà di aiutare Joker, Morgana ed Erina a salvare gli altri Ladri Fantasma e a risolvere il mistero dei Regni.

Considerando che il Regno di Marie è ispirato alla Rivoluzione Francese, ma che nel trailer di Persona 5 Tactica si intravede anche uno scenario che ricorda il Giappone feudale, non si può fare a meno di pensare che il gioco ci vedrà esplorare diversi regni in cerca dei Ladri Fantasma dispersi che, in questo modo, si riuniranno organicamente alla squadra di Joker via via che si prosegue nell'avventura. I Regni, insomma, sembrerebbero proprio essere i Palazzi di questa iterazione, il ché ha senso se si considera la natura profondamente diversa del gameplay: non sappiamo ancora come ci sposteremo in questo Metaverso, anche se immaginiamo sia tutto strutturato a finestre e menù, senza una vera e propria esplorazione libera, un po' come succedeva nei Persona Q usciti qualche anno fa.

I personaggi sembrano essere rimasti fedeli alle loro controparti originali come personalità, mentre il look è cambiato: Atlus ha preferito un design molto cartoonesco e super deformed, in cui spiccano le braccia e le gambe allungate, sotto consiglio dell'artista Hanako Oribe, per conferire maggiore dinamismo alle animazioni in combattimento. Ora bisogna solo capire se personaggi come Erina e Kasukabe seguiranno i nostri eroi nella loro avventura, o se saranno soltanto comprimari temporanei nel Regno di Marie, sostituiti da nuovi personaggi ogni volta che Joker e gli altri visitano uno scenario diverso.

Persona + Rabbids

Sfruttare le coperture è fondamentale per ottenere Ancora 1
Sfruttare le coperture è fondamentale per ottenere Ancora 1

Se già il trailer suggeriva qualche somiglianza con lo strategico targato Ubisoft Milan, le informazioni ufficiali diffuse da Atlus tolgono quasi ogni dubbio. Il sistema di combattimento strategico farà un uso rilevante delle coperture, intorno alle quali ruota la rinnovata meccanica Ancora 1. È un contorsionismo che ha perfettamente senso, se si considera che le coperture avevano un ruolo mediamente importante nel Persona 5 originale: permettevano a Joker di nascondersi dalle Ombre e di prenderle alle spalle al momento opportuno. In Persona 5 Tactica, invece, offriranno un riparo sicuro dagli attacchi a distanza dei nemici: se uno dei Ladri Fantasma si trova dietro una copertura alla fine del suo turno, è assai probabile che i suoi avversari neppure lo scalfiranno quando sarà il loro momento di colpire.

Allo stesso tempo, però, un personaggio senza copertura offrirà ai nemici un bersaglio facile e un'occasione di Ancora 1: il sistema Press Turn della serie è stato quindi reinventato e le unità sul campo di battaglia guadagnano una possibilità di agire aggiuntiva ogni volta che colpiscono un bersaglio senza copertura, cioè vulnerabile.

L'Abilità unica di Erina si chiama Bandiere della libertà
L'Abilità unica di Erina si chiama Bandiere della libertà

Questo, tuttavia, vale anche per noi giocatori. Anche i nemici possono ripararsi dietro le coperture, annullando i nostri attacchi e le nostre possibilità di Ancora 1. La soluzione, in quel caso, è semplice: attaccare i bersagli in mischia per spingerli allo scoperto, magari sulla linea di tiro pulita di un altro Ladro Fantasma che guadagnerà un Ancora 1 col prossimo attacco. La strategia, quindi, sta tutta nello studio della mappa e dei posizionamenti, ma non è questo l'unico modo per sfruttare il sistema Ancora 1. Atlus ha infatti ritoccato le magie elementali delle Personae, che adesso infliggono varie condizioni negative: Agi, per esempio, brucia il nemico, facendogli perdere PV a ogni turno, mentre Zio può stordirlo con l'effetto Paralisi. Attaccare un nemico dietro copertura con un Ladro Fantasma, dopo che un altro gli ha inferto una condizione negativa, si traduce in un utile Ancora 1.

Come se ciò non bastasse, ogni personaggio giocabile possiede una cosiddetta Abilità unica, cioè una sorta di super attacco che potremo usare dopo aver caricato l'indicatore della Tensione a forma di stella situato in basso a destra dello schermo. Le Abilità uniche cambiano da personaggio a personaggio: Erina, per esempio, può curare tutti i compagni e impedire ai nemici di usare le coperture per tre turni con la sua Bandiere della libertà, mentre Blitzkrieg di Ryuji colpisce e folgora i nemici in linea retta.

Gli alberi delle abilità di Joker
Gli alberi delle abilità di Joker

Atlus ha anche svelato gli alberi delle abilità, almeno tre a personaggio. Sono schemi molto simili a quelli che si trovano nei GDR canonici: partendo dall'alto, si spendono i Punti Crescita per acquistare i nodi disponibili e, così facendo, si costruisce la specializzazione del personaggio. Fortunatamente sarà possibile resettare gli alberi delle abilità, gratis e in qualsiasi momento: sembra che il gioco incentivi a sperimentare, e forse ci saranno delle missioni o dei boss in cui la forza bruta non basterà e bisognerà giocare d'astuzia e configurare i personaggi nel modo opportuno. I PC, poi, si guadagnano socializzando con gli altri personaggi. A quanto pare i nostri stabiliranno una base operativa in cui potremo microgestire oggetti ed equipaggiamenti, ma anche chiacchierare coi personaggi quando possibile.

Saranno probabilmente simpatiche conversazioni che approfondiranno i caratteri dei personaggi e il loro coinvolgimento nella storia, spesso ammiccando ai fan della serie e del gioco originale. Difficile immaginare che questi dialoghi possano avere un valore cruciale in termini di narrativa, ma a livello di gameplay servirà eccome scegliere la voce Conversazione sul menù: è così, infatti, che si guadagnano i Punti Crescita da distribuire negli alberi delle abilità, ma non è chiaro se sia l'unico modo. Per gli amanti della caratterizzazione si tratterà sicuramente di un valore aggiunto, mentre per tutti gli altri si spera ci sia un tasto per saltarli in un battibaleno.

Ora che sappiamo qualcosa di più sulle dinamiche di gioco di Persona 5 Tactica, ci sentiamo ancora più ottimisti su quello che sembrerebbe essere uno spin-off divertente e intrigante, almeno lato gameplay. Restano parecchie incognite, tuttavia. Atlus non si è sbottonato sugli altri Regni, né tanto meno sulla Stanza di Velluto e sulle Personae, una caratteristica immancabile della serie che potrebbe avere un impatto fortissimo sulla progressione. Mancano ancora alcuni mesi all'uscita del gioco, quindi non ci resta che metterci comodi ad aspettare.

CERTEZZE

  • Il sistema di combattimento tattico ha potenziale
  • Gli alberi delle abilità resettabili promettono una buona varietà

DUBBI

  • I Punti Crescita saranno blindati dietro i verbosi dialoghi opzionali?
  • Rimangono ancora molti aspetti da chiarire, come le Personae