16

PlayStation Release - Marzo 2009

Appuntamento consueto con la Rubrica dedicata alle release per PlayStation 3.

RUBRICA di Massimo Reina e David Falzarano   —   02/03/2009

Le date di rilascio di alcuni prodotti possono subire delle variazioni dell'ultima ora per le esigenze delle varie distribuzioni o software house, e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.

Il mese appena iniziato si prospetta davvero interessante per PlayStation 3. E questo non solo per il rilascio di uno dei titoli più attesi di questa generazione di console, cioè Resident Evil 5 di Capcom. Sono parecchi i titoli in arrivo a Marzo in grado di soddisfare le esigenze e i gusti dei possessori della console Sony. Ma basta con le chiaccheire e vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta nelle prossime settimane nei negozi.

Dall'1 al 19 Marzo
Tom Clancy's HAWX è il primo gioco di combattimenti fra aerei ambientato nell'Universo di Tom Clancy. Esso può vantare una tecnologia ultra moderna e vi offrirà una intensa ed autentica esperienza in tal senso, sfruttando al massimo tutte le potenzialità delle piattaforme next-generation. La storia inizia nel 2012 dove alcuni stati stanno crescendo sempre più velocemente pretendendo sempre più spazio vitale e potere, ed una guerra sembra imminente in queste condizioni. Molte nazioni per la propria difesa ed attacco si affideranno a delle compagnie private militari (PMC), gruppi di mercenari d'elite con una grande abilità nei campi più disparati, sempre al limite della legge. Uno degli aspetti più interessanti del gioco sarà l'Enhanced Reality System: radar e sistema di rivelazione missili, sistema anti-collisione, controllo del danno, mappa tattica e informazioni in tempo reale e un nuovo sistema automatico per le traiettorie delle vostre armi, tutto a portata di Pad. E.R.S. vi permetterà inoltre di dare ordini di squadra in maniera semplice come gli altri giochi della serie Tom Clancy. Poi ancora tante novità compresa la modalità assistenza che permetterà un lento e graduale apprendimento delle tecniche di volo. Un Multiplayer co-op fino a 4 giocatori. Dal 6 Marzo.
Altri titoli attesi per la stessa data: Battle Fantasia, picchiaduro 1Vs1 in stile anime di Arc System Works, To End All Wars, lo sparatutto in prima persona di Kuju Entertainment ambientato durante la Prima Guerra Mondiale e Heroes over Europe.

In sintesi

PlayStation Release - Marzo 2009
PlayStation Release - Marzo 2009
PlayStation Release - Marzo 2009

Inutile girarci intorno: sarà questo il titolo che calamiterà su di se le attenzioni del mondo videoludico intero questo mese e non solo. Stiamo parlando di Resident Evil 5, nuovo capitolo della saga horror di Capcom che con la sua grafica fantastica e le novità vere o presunte nel gameplay promette di mantenere viva la serie e aggiornarne a livello di trama i fatti originali. La storia sarà ambientata circa 10 anni dopo i famosi accadimenti di Raccon City del primo episodio. Chris Redfield non è più membro della S.T.A.R.S. ma di una nuova organizzazione chiamata BSAA, e i suoi scopi non sono del tutto chiari, tanto che il personaggio in un primo momento sembra ambiguo, non si riesce a capire se combatta per il "bene" o per il "male". L'azione prenderà piede in un paesaggio africano, un villaggio sorto in mezzo al deserto, dove il nostro eroe si troverà ad indagare sui fatti misteriosi che vi sono accaduti e che pare abbiano a che fare con un nuovo tipo di virus, con la Umbrella (o ciò che di essa rimane) e una nuova, terribile Compagnia, la Tricell. Resident Evil 5 riproporrà l'impostazione visiva del 4, col protagonista inquadrato di spalle spostato sulla sinistra rispetto al centro dello schermo, ma secondo quanto riportato ci sarà anche un'aggiunta a sorpresa che secondo Takeuchi rappresenterà la naturale evoluzione nell'impostazione grafica della serie. Senza dimenticare la modalità co-op per due giocatori anche per l'offline. Insomma, di carne al fuoco ce n'è tanta... dal 13 Marzo.
Altri titoli attesi per la stessa data: Cabela's Dangerous Adventures Hunting, un simulatore di safari, Eat Lead: The Return of Matt Hazard, strano sparatutto che sembra voler fare una sorta di parodia proprio del genere, Millenium Series Championship Paintball 2009, titolo sportivo, poi SOCOM Confrontation che proporrà l'ultima esperienza next-generation di combattimento online con comunità e clan a supporto e la versione elettronica del classico gioco da tavolo Trivial Pursuit.

In sintesi

PlayStation Release - Marzo 2009
PlayStation Release - Marzo 2009
PlayStation Release - Marzo 2009

Dal 20 al 31 Marzo

Finalmente arriva su console l'atteso GDR Sacred 2: Fallen Angel. La storia di Sacred 2 sarà ambientata circa 2000 anni prima del precedente episodio e chiarirà moltissime cose riguardo la trama che ha portato agli eventi del primo Sacred. La storia prevede due percorsi (luce e ombra), che porteranno a un diverso sviluppo della trama, che sarà nel complesso lineare. Sul fronte multiplayer saranno presenti diverse modalità competitive e cooperative che coinvolgeranno fino a 16 giocatori. L'ambiente di gioco sarà reattivo e credibile, con i personaggi, ma anche animali e tutte le strane creature che popolano il mondo di Ancaria, che si muoveranno e agiranno non solo in relazione a quanto fatto dall'utente ma anche per loro conto. Se quindi nelle città gli abitanti svolgono le loro attività quotidiane, nelle foreste gli animali interagiscono tra di loro e solo al passaggio dell'alter ego dell'utente le loro vite vengono influenzate dagli avvenimenti raccontati dalla trama di gioco. Restando in tema, l'intelligenza artificiale è un punto su cui molto si è investito ed effettivamente certe strategie basilari compiute dai nemici, come l'allontanarsi in caso di pericolo magari per cercare altri alleati, lasciano ben sperare per una ulteriore dose di immedesimazione. Dal 27 Marzo.

PlayStation Release - Marzo 2009
PlayStation Release - Marzo 2009
PlayStation Release - Marzo 2009

Stessa data per il rilascio sul mercato di Alpha Protocol, un interessante gioco di ruolo action con elementi fanta-politici. Siamo nel 2009 e le tensioni politiche internazionali sono oramai ad un punto di rottura quando un aereo di linea commerciale viene abbattuto da un missile americano, lanciato verso l'Est Europeo, compiendo una vera e propria strage di innocenti. Nonostante le prove dimostrino il contrario, il governo americano non rivendica alcun coinvolgimento, sguinzagliando l'agente Michael Thorton con il compito di assicurare i colpevoli alla giustizia. Con più opzioni di qualsiasi RPG, Apha Protocol, offrirà un sistema di controllo senza precedenti, oltre allo sviluppo delle abilità di Thorton e all'interazione con gli altri personaggi. Combattimenti corpo a corpo padronanza della armi, tecnologie all'avanguardia e seduzione, sono solo alcune delle competenze che l'agente speciale dovrà infatti sfoderare per raggiungere il suo scopo, cioè scoprire i veri autori della strage ed evitare una guerra mondiale.

Solo con il rischio e l'investigazione, potrete scoprire quanto è profondo il piano cospirativo. Non esistono scelte giuste o sbagliate, la trama si evolverà sempre in base alla scelte compiute.

PlayStation Release - Marzo 2009
PlayStation Release - Marzo 2009
PlayStation Release - Marzo 2009

Rock Band 2, il seguito del gioco musicale che ha definito un nuovo genere videoludico. Con Rock Band 2 potrete creare la vostra band musicale e vivere il sogno di essere una rockstar in giro per il mondo. Rock Band 2 permetterà ai giocatori di tutte le età di provare il brivido e la passione della vera musica suonata in una maniera completamente nuova. Chiunque potrà infatti trasformarsi in un chitarrista, bassista, batterista o cantante provetto. Tantissime le nuove tracce disponibili in Rock Band 2 con più di 80 pezzi a disposizione, prese dalle più importanti e famose band del panorama rock mondiale. Anche questo gioco arriverà sugli scaffali il 27 Marzo.
Altri titoli attesi per la stessa data: Wanted: Weapons of Fate gioco basato sul thriller d'azione della Universal Pictures interpretato da James McAvoy, Morgan Freeman e Angelina Jolie, SingStar Queen l'ultimo titolo del franchise dedicato completamente al mitico gruppo che ha fatto la storia del rock, Dynasty Warriors: Gundam 2 titolo che combina le storie dell'Universo Gundam e il gameplay della serie Dynasty Warriors. Ancora il 27 Marzo: WWE Legends of WrestleMania , picchiaduro dedicato alle leggende di uno degli sport-spettacolo più amati dal pubblico italiano, Monsters vs. Aliens, tie-in dell'omonimo film d'animazione in computer grafica di Dreamworks, Stormrise strategico di ambientazione futuristica in tempo reale di SEGA, Command & Conquer: Red Alert 3, nuovo capitolo della mitica serie di RTS che torna dopo 8 anni mantenendo intatto il fantastico gameplay e introducendo tutte le novità degli ultimi titoli di Command & Conquer. Infine The Wheelman il nuovo videogioco basato sull'omonimo film con uno dei personaggi più carismatici di questo periodo, Vin Diesel.

In sintesi

PlayStation Network

In questo febbraio 2009 l'attenzione è stata certamente monopolizzata da Killzone 2, uscito sia in versione dimostrativa su PlayStation Store che in versione completa nei negozi. Per il resto, il mese appena trascorso ha fatto registrare poche emozioni dal punto di vista delle demo scaricabili, bilanciate però da un discreto numero di giochi interi e contenuti scaricabili. Nulla di grave: un po' di quiete prima della tempesta di primavera.

PlayStation Release - Marzo 2009
PlayStation Release - Marzo 2009
PlayStation Release - Marzo 2009

Il PlayStation Store

Per chi ancora dopo tutti questi mesi non sapesse ancora di cosa stiamo parlando, il PlayStation Store è la risposta di Sony al marketplace di Xbox Live, dove si possono scaricare demo, filmati, giochi e contenuti aggiuntivi. Registrandosi gratuitamente si ottiene accesso alla versione europea del PlayStation Store, ma sappiate che volendo è anche possibile registrarsi senza troppe difficoltà anche sul PSN americano e su quello di Hong Kong, che spesso propongono alcuni contenuti in anteprima. Si può accedere a PlayStation Store direttamente dal menu "Rete" della dashboard, a patto, naturalmente, di essere collegati ad internet.
Il negozio si divide in quattro sezioni principali, ognuna dal nome piuttosto auto esplicativo: novità, demo, giochi e video. E' altrettanto chiaro che per scaricare contenuto a pagamento dovrete inserire i dati della vostra carta di credito, e per fortuna la diffusissima Postepay è perfettamente compatibile. Andiamo a vedere in dettaglio cosa offre ogni sezione.

Demo scaricabili

Killzone 2
Il gioco che gran parte dei possessori di PlayStation 3 aspettavano da quasi quattro anni è finalmente arrivato, e non ha certo deluso le aspettative. Solido, divertente e coinvolgente, Killzone 2 sfoggia anche una veste grafica di primo livello che aiuterà il giocatore a tuffarsi nell'inferno di Helgan. Provare la demo per credere.

MotorStorm: Pacific Rift
No, non avete problemi alla vista, e nemmeno noi li abbiamo con la memoria: a distanza di alcuni mesi gli sviluppatori di MotorStorm: Pacific Rift hanno deciso di rilasciare una seconda demo, con contenuti diversi dalla precedente, per invogliare ancora più giocatori a provare questo arcade di guida. Sarà il vostro caso?

Tom Clancy's HAWX
Come spesso accade ultimamente, Tom Clancy's si prende un'altra licenza dal suo solito rigore simulativo e tattico per firmare un gioco prettamente arcade. HAWX è uno sparatutto aereo molto simile al già affermato Ace Combat 6, con livelli realistici mappati direttamente dalle riprese via satellite. Consigliatissimo a tutti gli aspiranti Top Gun.

Resistance Retribution (PSP)

3 on 3 NHL Arcade

PlayStation Release - Marzo 2009
PlayStation Release - Marzo 2009
PlayStation Release - Marzo 2009

Giochi interi PS3
Burnout Paradise: The Ultimate Box (€34.99)
Burnout Paradise torna in versione premium, con in bundle la maggior parte dei numerosi contenuti aggiuntivi rilasciati da Criterion nello scorso anno. Uno dei migliori arcade di guida in circolazione, senza il minimo dubbio

Super Street Fighter 2 Turbo HD Remix (€14,99)
Dopo un lunghissimo calvario la versione riveduta e corretta del classico Capcom è sbarcata anche su PlayStation Network. Il tempismo non è certo perfetto: un solo giorno prima dell'uscita di Street Fighter IV.

Flower (€7,99)
Flower è un gioco molto particolare, addirittura definito da alcuni (forse un po' sconsideratamente) un'esperienza Zen. Il giocatore non dovrà far altro che controllare il vento e trasportare petali di fiori in un campo. Il tutto accompagnato da musiche ed effetti sonori rilassanti.

Lumines Supernova (€10,99)
Cuboid (€9,99)
Supersonic Acrobatic Rocket-Powered Battle-Cars (€9,99)
Noby Noby Boy (£3.19) (€3,99)

Giochi interi PSP
Ghost Recon Advanced Warfighter 2 (€19,99)
Bliss Island (€9,99)
World of Pool (€9,99)
Spectral vs. Generation (€12,99)
Stateshift (€12,99)
International Athletics (€14,99)
Generation of Chaos (€11,99)
WWII: Battle Over the Pacific (€10,99)

PlayStation Release - Marzo 2009
PlayStation Release - Marzo 2009
PlayStation Release - Marzo 2009

Contenuti Aggiuntivi
Oltre ai solite mille canzoni per Rock Band e Guitar Hero World Tour segnaliamo:
LittleBigPlanet Valentine's Day - Level Kit (€2.99)
LittleBigPlanet WipEout Costume Kit €2,99)
Naruto Ultimate Ninja Storm - Storm Pack 6 & 7 (gratis)
Everybody's Golf World Tour - Golfasaurus Rex B.C.C. course (€3.99)
Burnout Paradise Party pack (€9.99)
Burnout Paradise Time Savers Pack (€4,99)
Burnout Paradise Legendary Cars Collection (€7,99 o €1,99 per auto) Mirror's Edge - Pure Time Trials (€7,99)
Skate 2 - Dyrdeck's Fantasy Plaza Pack (€3,99)
Skate 2 - San Van Classic Pack (€3,99)
Street Fighter IV Brawler Pack (€3,99)
Buzz: Quiz TV - Quiz of the Year 2008 (€4,49)
Lord of the Rings: Conquest - All-New Content Pack (€7,99)

Video
Ecco una selezione dei migliori video rilasciati nello scorso mese:
Disgaea 3: Abscene of Justice Trailer
FIFA 09 Ultimate Team Intro Video
Burnout Paradise The Ultimate Bundle Trailer
echochrome Master Maze Makers Trailer
Prince of Persia Epilogue Trailer
Lumines Supernova Trailer
Flower Behind the Scenes Trailer
Mini Ninjas announcement Trailer
Tekken 6 Trailer

Temi e sfondi (tutti gratis)
Flower Theme
Flower Wallpaper
Loco Roco 2 Planet Theme
Mahjong Tales: Ancient Wisdom Theme
Cuboid Theme
Magic Ball Theme
Need For Speed Undercover Theme
Pain Hasselhoff Theme
LocoRoco 2 MuiMui House Theme