PSP sbarca in Europa  0

Uno speciale approfondito che si propone di raccogliere tutti gli articoli già pubblicati sulla console, per conoscere tutti i giochi disponibili al lancio in Europa e ogni dettaglio tecnico riguardante il suo funzionamento.

Settare il bios, aggiornare il firmware e altro

Quando verrà accesa per la prima volta la console, si dovranno scegliere alcune cose. Innanzitutto selezionare la lingua tra l'Italiano e le altre disponibili (tra le quali il Giapponese e l'Inglese), poi il nome da dare al sistema ed infine la data e l'ora (da non trascurare, perchè il fattore data/ora influenzera' diversi giochi).

Il firmware:

Il firmware è un vero è proprio sistema operativo che gestisce le funzionalità di PSP a livello software. Sony a scadenze più o meno regolari rilascia un aggiornamento di questo firmware, utile ad esempio per migliorare la sicurezza od aggiungere nuove funzioni.
Esistono due modi per effettuare l'upgrade: il primo mediante cavetto usb (minisub da un lato e connettore standard dall'altro) dopo aver scaricato l'aggiornamento sul proprio personal computer (i link per il download del firmware si trovano alla pagina precedente), il secondo collegandosi ad internet direttamente con PSP grazie alla connessione senza fili (Wi-Fi).

Per effettuare l'upgrade via usb, svolgete i seguenti passi:
Collegatevi al sito ufficiale e scaricate l'upgrade.
Collegate la psp al pc con il cavo. Entrate nella memory della psp (che verrà vista come hard disk esterno) ed andate nella cartella denominata "PSP".
Cliccate su GAME, quindi create una cartella chiamata UPGRADE, e copiate il file scaricato in questa cartella.
Assicuratevi adesso di avere la psp collegata alla corrente poiche' se la consolle dovesse accidentalmente spegnersi durante l'upgrade potreste renderla inutilizzabile.
Ora accendete la psp, selezionate l'opzione gioco e poi memory stick, evidenziate l'upgrade e lanciate il programma. Una volta installato il nuovo firmware potete anche rimuovere il file.

Di seguito le principali aggiunte che apportano i vari firmware:
Firmware 1.5:
-Aggiunte le seguenti lingue: Tedesca, Spagnola, Francese, Italiana, Portoghese e Russa.
- Se ora viene messa la psp in sleep mode mentre si guarda un film, all'accensione il film continua da dove e' stato interrotto.
- Possibilita' di salvare le impostazioni video sulla memory stick.
- Il bottone L non riporta piu' i film all'inizio.
---
Firmware 1.51 - 1.52:
- Aumentata la sicurezza di PSP.
- Non permesso l'avvio di nessun homebrew.
- Il firmware 1.52 aggiunge anche il supporto degli UMD audio.
---
Firmware 2.0:
- Aggiunto un web browser in grado di far connettere la psp in rete wi-fi (serve pero' un access point o hotspot). Non supporta il flash.
- Lettura di ulteriori formati per immagini (TIFF, GIF, BMP), video (MP4 (AVC)) e audio (MP4 AAC, WAV);
- Aggiunta come lingua il koreano.
- Permette di caricare immagini dalla Memory Stick e di utilizzarle come sfondi per il menu.
- Permette lo scambio di foto fra 2 PSP tramite connessione senza fili (Wi-Fi).
- Migliorata la qualità nelle riproduzioni video.

Vari Sfondi per la console
Lo sfondo della console varia nel colore di mese a mese, di seguito sono indicati quelli di default, anche se è possibile cambiare lo sfondo con un'immagine personalizzata a partire dalla versione 2 del firmware:

Gennaio - Bianco
Febbraio - Giallo chiaro
Marzo - Verde scuro
Aprile - Rosa
Maggio - Verde
Giugno - Viola chiaro
Luglio - turchese
Agosto - Blu scuro
Settembre - Viola
Ottobre - Giallo
Novembre - Marrone
Decembre - Rosso

Mp3
La PSP funge, come ben saprete, anche da lettore multimediale, supportando formati come MP3 (fino a 320kbps ), ATRAC e Wav. Una volta formattata la memory stick basterà inserire i file audio nella cartella MUSIC.

Foto
Per vedere le immagini su PSP (in formato Jpeg, TIFF, Gif o BMP), basterà copiarle nella cartella PHOTO all'interno della Memory Stick e mediante cavo USB.

Video
La Psp supporta i filmati aderenti allo standard Mpeg 4. Esistono numerosi programmi in grado di convertire filmati Avi, Mov, Wmv etc in un formato leggibile da PSP. I più famosi per Pc sono 3gpp, iPsp e PspWare, mentre per Mac abbiamo iPsp e PspWare.

Questi sono i passi da seguire per inserire un video nella psp:
Accedete alla Memory Stick dal pc mediante il cavo Usb. Create (in caso non ci fosse) una cartella al di fuori di quella chiamata PSP.Il nome della cartella dovrà essere "MP_ROOT". Aprite quindi questa cartella e createne all interno una nuova, chiamata "100MNV01", nella quale andranno inseriti i filmati. Il filmato dovrà necessariamente chiamarsi "M4VXXXXX" (al posto delle x dovrete mettere dei numeri a vostra scelta). Assicuratevi che il tutto venga scritto in maiuscolo.

Prezzo e bundle della versione Italiana:

Prezzo ufficiale: 249 Euro

Oggetti inclusi:

Console
Batteria
Alimentatore di corrente
Memory Stick Duo da 32MB
Cuffie con comando a distanza
Custodia e cinghia da polso
Panno
Disco Demo

Prezzo e bundle della versione Americana:

Prezzo ufficiale: 249 Dollari

Oggetti inclusi:

Console
Batteria
Alimentatore di corrente
Memory Stick Duo da 32MB
Cuffie con comando a distanza
Custodia e cinghia da polso
Panno
Disco Demo

Prezzo e bundle della versione giapponese:

Prezzo ufficiale Basic Pack: ~200 dollari

Oggetti inclusi :

Console
Batteria
Alimentatore di corrente

Prezzo ufficiale Value Pack: ~250 dollari

Oggetti inclusi :

Console
Batteria
Alimentatore di corrente
Memory Stick Duo da 32MB
Cuffie con comando a distanza
Custodia e cinghia da polso
Panno
Disco Demo


Videogiochi disponibili al lancio Italiano della console:

Untold Legends: Brotherhood of the Blade
Spider-Man 2
Tony Hawk's Underground 2 Remix
Ape Academy
Everybody's Golf
Fired Up
World Tour Soccer: Challenge Edition Sport
F1 Grand Prix
MediEvil: Resurrection
Ridge Racer
Wipeout Pure
Need for Speed Underground Rivals
Colin McRae Rally 2005
TOCA Race Driver 2
Coded Arms FPS
Metal Gear Acid
World Snooker Championship 2006
Darkstalkers Chronicle: The Chaos Tower
Dynasty Warriors
Archer Maclean's Mercury
Lumines
NBA Street: Showdown
NFL Street 2: Unleashed
Virtua Tennis World Tour

Domande più frequenti (FAQ)



Quanto e' potente la psp?
- Risposta difficile da dare. Allo stato attuale, con i titoli di prima generazione, può essere collocata tra la prima e la seconda Playstation, forse più vicina a quest'ultima. La potenza del Dreamcast potrebbe essere un buon metro di paragone.

La PSP è region-free?
- Sony afferma che la PSP è Region Free per i giochi (sarà possibile quindi far girare qualsiasi versione gioco su qualsiasi versione della console), mentre per gli UMD Video segue un codice Regionale estremamente simile a quello dei normali DVD video, suddiviso in sei zone distinte tra di loro (l'Italia, così come il Giappone, appartiene alla Regione 2).

Che formato di Memory card usa la PSP ?
- Le schede di memoria sono le Memory stick DUO e DUO PRO, quelle usate di solito dalle macchine fotografiche e dai palmari Sony e di altri produttori. Esistono di varie dimensioni che vanno da 32 MB fino a 2 GB.

La PSP può collegarsi ad internet?! Si può giocare online con altre PSP?
- Al momento le capacità online ufficiali sono limitate all' aggiornamento del firmware e alla navigazione sul web. In futuro dovrebbe essere disponibile il gioco online come già accade ad esempio su Pc e su Xbox Live.

Ho sentito dire che c'è gente che ci gioca online già adesso
- Sì, utlizzano programmi di terze parti come X-link kay link, che sfruttano la tecnica di tunnelling per far funzionare la modalità ad-hoc anche online. Questo tipo di gioco non è supportato ufficialmente da Sony e potrebbe portare a problemi di lag mentre si gioca.

Sulla memory da 512Mb, quanti minuti di video ci vanno?
- Dipende dalla qualita' di compressione...,con un ottimo rapporto di compressione che non sacrifica la qualità video e audio (indipendentemente dall' audio e al video della PSP), vanno via circa 4Mb per ogni minuto, quindi su una scheda da 512Mb (470mb effettivi) ci stanno effettivamente circa 1h e 55 min di filmato con qualità video e audio stereo molto buone.

Psp puo'connettersi con la Ps2?
- Si. Ad esempio Metal gear acid se connesso con MGS 3 sblocca alcuni extra sia per l'uno che per l'altro gioco. Al CES 2005 Kaz Hirai (presidente di Sony Entertainment) ha affermato che in futuro ci saranno molti giochi che sfrutteranno questo collegamento. La connettivita' fra PS2 e PSP sarà simile a quella vista fra gamecube e gba.

Cosa sono i dead pixel?
- I dead pixel (pixel morti) , sono quei pixel che acquistano sullo schermo un colore fisso, indipendentemente da ciò che accade agli altri. Sono uno dei difetti che minano gli schermi Lcd, e se presenti in gran quantità possono limitare l'immagine.

Esiste un test per vedere se ho un dead pixel?
Si, a questo indirizzo.

E' possibile riparare i dead pixel?
Esiste un video che se fatto girare per 3-4 ore in maniera continua su PSP permette di "riparare" alcuni dei dead pixel. Il video riproduce tutti i colori principali, e cerca quindi di "smuovere" i pixel morti. Ovviamente non e' detto che funzioni, ma tentare non nuoce.
E' disponibile a questo indirizzo.

Cos'e' lo sleep mode e come posso attivarlo?
- Se si preme il tasto power in su e lo si rilascia immediatamente, la Psp andrà in sleep mode. Lo schermo, le casse, l'UMD e il resto si spegneranno, ma il tutto resterà sempre attivo nella memoria. Quando riaccenderte la PSP, continuerete esattamente da dove si era interrotto il gioco.

Come faccio a spegnere completamente la psp?
- Basta tener premuto il tasto power in su per qualche secondo.

A cosa serve il tasto home?
- Premendo il tasto home mentre si gioca compariranno la data, l'indicatore della batteria ed il volume. Verrò anche chiesto se si vuole uscire dal gioco e tornare nel bios.

Le modalità senza fili (Wi-Fi)

Wi-fi e' un termine generale applicato alle connessioni wireless che usano un network standard conosciuto come 802.11b. La Psp supporta due tipi di modalita' wireless (Wi-Fi), queste vengono chiamate "Ad-hoc" e "Infrastruttura".
La modalita' Ad-hoc è per i giochi multiplayer mentre quella infrastruttura serve per i giochi con funzionalità online o per l'accesso ad internet.

Modalita' Ad-hoc:
Serve per: Giochi multiplayer, file sharing e game sharing fra due o più PSP.
Questa modalita' viene usata per le connessioni a breve distanza (sia tra varie psp che tra pc). Non richiede molti dettagli per la configurazione ed e' simile alle connessioni bluetooth dei cellulari. Siccome questo accesso e' molto veloce e facile da configurare, viene usato nei giochi multiplayer per PSP, quindi è il modo migliore per farsi una veloce partita con gli amici.

Modalità Infrastruttura:
Usata per: Giocare con i giochi online, accesso internet (navigazione, download, aggiornamento firmware).
L'infrastructure mode e' simile alle normali connessioni ad internet. Bisogna settare la connessione del network al quale si desidera accedere. Questa e' la tipica connessione usata negli "hot-spot", ossia luoghi che hanno un hardware speciale riservato al pubblico. In questo momento questa modalità viene usata per aggiornare il firmware, navigare sul web e con qualche gioco (come ad esempio Wipeout Pure).

Configurare la connessione Ad-hoc
La connessione Ad-hoc su psp non richiede nessuna configurazione da parte dell'utente. Il canale, l'unica opzione modificabile in questa connessione, dovrà essere cambiato solo se ci dovessero essere dei problemi dovuti a delle interferenze con altre apparecchiature senza fili. E' importante che tutte le PSP che intendono giocare assieme abbiano settato lo stesso canale, altrimenti non si "vedranno" tra di loro.

Configurare la connessione Infrastruttura
La console Sony può supportare varie connessioni di questo tipo, cosi' da poter avere una connessione per il lavoro, una per la casa e così via.
Per configurare una nuova connessione sulla psp bisogna andare in opzioni di rete e poi modalità infrastruttura, selezionando infine "Nuova connessione". A questo punto una guida vi aiuterà nel configurare la connessione.
Di seguito nel dettaglio il significato delle varie voci.
Nome connessione: Digitareil nome che vuoi dare alla connessione. Non ha nessuna relazione con la connessione in se, serve soltanto a capire e a far ricordare per cosa è stata creata la connessione.

SSID/Encryption/WEP Key: Molte connessioni wireless lan trasmettono il loro SSID (network ID) per identificarsi, altre no. Se si seleziona scan, la PSP cercherà automaticamente tutti gli SSID visibili. Se non compare nulla, bisognera' digitare l'SSID manualmente. Nel campo Encryption selezionate no, "wep" o "wpa", a seconda del protocollo di sicurezza implementato sul vostro router/access point.

Indirizzo IP/Maschera di rete/DNS: Selezionate "Tipiche" se volete che la PSP configuri automaticamente i settaggi TCP/IP (quando possibile). Se selezionate "Personalizzate" vi verra' chiesto se desiderate avere un indirizzo IP automaticamente, manualmente o o via PPPoE.
Selezionate "Automatico" solo se è abilitato il server DHCP sul vostro router, altrimenti dovrete inserire i valori manualmente. Se optate per il settaggio manuale vi verranno chiesti l'indirizzo Ip, maschera di rete, indirizzo ip del router di defeault ed infine DNS primario e secondario.

Proxy Server: Se avete un server proxy o firewall, dovrete digitare l'indirizzo ip e il numero di porta che riguarda questo hardware. Altrimenti basta selezionare "non usato".

Ultimato anche quest'ultimo passaggio vi verrà presentata una lista con tutte le configurazioni che avete impostato, se desiderate salvare il tutto premete destra una volta sola e poi cerchio. Quando la configurazione verra' salvata, comparirà l'opzione per verificare che tutto sia andato a buon fine.

Configurare il vostro pc con access point come hotspot

Requisiti:
-Windows 2000 o Xp con connessione ad internet broadband.
-Adattatore di rete da collegare all'access point.
-Access Point di tipo 802.11b/g .
-Cavo ethernet per collegare il pc all'access point.

N.B.: Bisogna essere admin del S.O. per completare la procedura.

N.B.:Questo sistema non funziona se il pc è connesso ad un router o ad un'altro gateway residenziale.

------------
Collegare il cavo ethernet con l'adattatore di rete del pc e l'access point.
------------
Configurare windows:
Andate nel pannello di controllo, in connessioni internet, e selezionate "installa una piccola rete domestica o aziendale".

Note tecniche: Il seguente setup configurera' l'adattatore di rete con l'access point connesso all'indirizzo 192.168.0.1 con subnet 255.255.255.0 e provvedera' all'accesso ad internet.

Fase 1-2: Le prime due fasi descriveranno la configurazione e ci saranno varie informazioni che vi consiglio di leggere. E' possibile che verrete avvertiti di lasciare il cavo ethernet scollegato, ignorate.

Fase 3:Vi verranno presentate diverse configurazioni. Selezionate "Questo computer si connette direttamente ad internet. Gli altri computer della rete si connettono ad internet tramite questo."

Fase 4:Selezionate la vostra connessione internet dalla lista.

Fase 5:Barrate l'adattatore che ha il permesso di accedere ad internet(dovrete scegliere quello che e' collegato all'access point).

Fase 6:Potrete cambiare il nome del vostro computer e la sua descrizione.

Fase 7:Create ora un nome per la rete di pc.

Fase 8: (Solo per chi ha Windows Xp con Service Pack 2) Vi verra' chiesto se desiderate avere le stampanti in comune. Questa features e' inutile per la PSP.

Vi verra' fatta ora una lista delle opzioni da voi impostate, confermate per finire il setup.

Configurare l'access point
N.B.:Le opzioni possono cambiare in base ai vari tipi di access point.

Nome access point: Digitate un nome per il vostro access point.
SSID: Digitate un nome per la vostra connessione wireless.
SSID Broadcast: Opzionale, se verra' messo su off l'access point non sara' visibile ai comuni scan per connessioni wireless, e questo rendera' piu' difficile il suo collegamento con psp. Molti consigliano di tenerlo su off per aumentare la sicurezza.
Configurazione indirizzo Automatico/Manuale/Statico: Manuale.
Indirizzo IP: 192.168.0.xxx, al posto delle x consiglio di digitare un numero compreso tra 245-250.
Subnet Mask/Net Mask: 255.255.255.0
Default Gateway/Router: 192.168.0.1
Sicurezza: WEP, 64 o 128 bit, create 10 (per 64 bit) o 26 (per 128) chiavi digitali con numero da 0-9 e lettere da A-F.
Questa chiave serve per far collegare l'hotspot ad altri dispositivi. 128 bit e' il miglior standard, poiche'garantisce un alto livello di sicurezza.
Filtro indirizzo per Mac: On.

PSP oramai la conosciamo un po' tutti, ma solo dal 1 Settembre, la prima console portatile di Sony fa il suo ingresso ufficiale nel territorio Italiano (ed Europeo) ad un prezzo pari a 249 euro e con un nutrito parco di titoli di lancio. Questo speciale si propone di raccogliere tutti gli articoli già pubblicati sulla console, le prime recensioni ed informazioni dettagliate sulle caratteristiche tecniche di PSP, sulle sue capacità multimediali, su come giocare in modalità wireless ed infine una corposa serie di Domande & Risposte sulla console. Un compendio irrinunciabile quindi per sapere proprio tutto sulla console Sony, sia per coloro che già la possiedono, sia per chi è intenzionato all'acquisto.
Ma non è finita qui, nei prossimi giorni pubblicheremo alcuni tutorial sulla console, tra i quali spiccheranno uno dettagliato sulla creazione dei filmati ed uno sulla scena homebrew, e le recensioni di ulteriori titoli che accompagneranno le prime settimane di vita della console in Europa (Virtua Tennis, Medievil e Burnout Legends su tutti, senza dimenticare la versione Giapponese di Pes 5, ovvero Winning Eleven 9).
Buona lettura!

Elenco articoli già pubblicati:

Specifiche Tecniche



PSP CPU Core :
PSP CPU (Frequenza del clock 1~333MHz)
32MB Memoria Principale
4MB Embedded DRAM

Supporto di lettura: UMD Drive
caratteristiche: codice regionale, parental control
Formati:Psp game, UMD Video, UMD Audio

Input/Output
IEEE 802.11b (Wi-Fi)
USB 2.0
Memory Stick Duo e Duo PRO
IrDA
IR Remote
Terminale per carica batterie
Cuffie, microfono

Controlli
Bottoni direzionali (su/giu'/destra/sinistra)
Levettaa analogica Bottoni di gioco (triangolo, cerchio, quadrato, x)
Levette dorsali (destra e sinistra)
START, SELECT, HOME
POWER On/Off
Controllo luminosita', controllo audio
Tasto Wireless LAN On/Off
Sportello UMD

Dettagli lunghezza
Dimensione approssimata: 170mm - 74mm - 23mm
Peso approssimato: 260g (inclusa batteria)

Altre informazioni:
Display: 16:9 widescreen TFT LCD
Risoluzione 480 x 272 pixel (16.77 milioni di colori)
Luminosità massima. 200 cd/m2 (con il controllo luminosita')
Incluse casse stereo
Inclusa batteria al litio
AC Adaptor
128 bit AES encryption
ID Individuale per ogni psp

Altre Specifiche
PSP CPU CORE
------------
MIPS R4000 32bit Core
128bit Bus
1 - 333MHz @ 1.2V
Bus Bandwidth :2.6GB/sec
I-Cache, D-Cache
FPU, VFPU (Vector Unit) @ 2.6GFlops
3D-CG Extended Instructions

PSP Media Engine
----------------
MIPS R4000 32bit Core
128bit Bus
1 - 333MHz @ 1.2V
Sub Memory:2MB(eDRAM) @ 2.6GB/sec
I-Cache, D-Cache
90nm CMOS

PSP Graphics Core 1
-------------------
3D Curved Surface + 3D Polygon
Compressed Texture
Hardware Clipping, Morphing, Bone(8)
Hardware Tessellator
Bezier, B-Spline(NURBS)
ex 4x4, 16x16, 64x64 sub-division

PSP Graphics Core 2
-------------------
'Rendering Engine' + 'Surface Engine'
512bit Bus, 1-166 MHz @ 1.2V
VRAM :2MB(eDRAM)
Bus Bandwidth :5.3GB/sec
Pixel Fill Rate :664 M pixels/sec
max 33 M polygon /sec(T&L)
24bit Full Color:RGBA

PSP Core Suono: VME
-------------------
Reconfigurable DSPs
128bit Bus
166MHz @1.2V
5 Giga Operations /sec
CODEC
3D Sound, Multi-Channel
Synthesizer, Effecter, etc

UMD(Universal Media Disc)
-------------------------
60mm
Laser Diode:660nm
Dual Layer :1.8GB
Transfer Rate:11Mbps
Shock Proof
Secure ROM by AES
Unique Disc ID

AVC Decoder
-----------
AVC(H.264) Decoder
Main Profile
Baseline Profile
@Level1,Level2,Level3
2Hours(High Quality) - DVD movie
4Hours(Standard Quality) - CS Digital

Periferiche I/O
----
USB 2.0
Memory Stick
Porta di espansione (riservata)
Ingresso Cuffie

Comunicazione
-------------
Wireless LAN (i802.11)
IrDA
USB 2.0

Siti ufficiali di riferimento per manuali, aggiornamenti del firmware e altro:

PSP Italiana:
http://www.yourpsp.com

PSP Americana:
http://www.us.playstation.com/psp/

PSP Giapponese:
http://www.playstation.jp/psp/