[***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***][***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***]

Il segnale RGB è quello più utilizzato, potendo garantire immagini molto nitide, colori vivaci, un buon contrasto e una buona schermatura delle interferenze, inoltre permette di vedere a colori i giochi d’importazione. Per poter sfruttare questo segnale bisogna usare un cavo scart RGB nel quale siano presenti tutti e 21 i pin. Non si riscontra alcun problema collegando il suddetto cavo alla PSOne, mentre la Ps2 si comporta in modo diverso. La Sony nella Ps2 Jap non ha implementato alcuna protezione per la copia dei DVD, infatti era possibile tranquillamente riversare il contenuto dei DVD su cassetta in alta qualità, visto che per questo rischiava sanzioni altissime, sulle versioni Euro e Americane, non potendo implementare una protezione (altrimenti i giocatori non potevano copiare parti di gioco, in RGB, su cassetta) ha deciso di inibire il segnale RGB esclusivamente durante la visione in RGB dei DVD. Infatti durante la visione di un DVD, se si ha attaccato un cavo RGB, il segnale non esce in RGB bensì forzato in video-composito, risultato: immagini verdi. Il DVD è uno standard protetto, appartenente alle più famose case, che per proteggere l'alta qualità delle immagini dalla copia hanno introdotto una protezione detta Macrovision che riconosce quando il lettore è attaccato ad un videoregistratore, in caso affermativo le immagini mandate risultano ombrate e distorte. Ora anche sulla Ps2, che è anche lettore DVD, dovrebbe essere implementata questa protezione, probabilmente la Sony ha modificato il sistema in modo che, al posto delle immagini distorte come nel caso della Macrovision vera e propria, invia immagini in verde. Ora non si sa se questa può essere chiamata Macrovision o no, fatto sta che la Ps2 ha anch'essa un sistema di protezione contro la copia. Alcuni televisori riconoscono che il segnale è “forzato” e disabilitano automaticamente l’RGB. Siamo cosi' costretti a tornare alla soluzione che prevede l'utilizzo del cavo video-composito. In conclusione si può affermare che questo è un ottimo segnale ma, ahimè, non può essere sempre usato.

Con il segnale video-composito le immagini risultano di scarsa qualità e ricche di interferenze, il cavo che sfrutta questo segnale è quello fornito in dotazione con la Ps2 e risulta assolutamente sconsigliato per i giochi. Il suddetto segnale è quello meno utilizzato ma con l’avvento della Ps2 sta iniziando a diffondersi, anche perché, oltre all'S-Video, è l’unico che permette al possessore della console di leggere i DVD. Tra i tanti difetti però vi è anche un pregio: a differenza del RGB in cui l’audio viaggia su piccoli fili, nel video composito vi sono due fili distinti e separati per il canale sinistro e destro, potendo fornire un’ottima qualità audio. In conclusione anche se con qualche pregio il video-composito è una soluzione da evitare.

3 L'S-Video è invece il più adatto perché associa ad un’ottima definizione un’efficace schermatura delle interferenze. La qualità dell’immagine può essere paragonata all'RGB. L’unica pecca è costituita dal fatto che il supporto S-Video è presente solo su televisori di un certo calibro. Anche qui, come nel video- composito, l’audio viaggia su specifici fili, ne consegue una migliore qualità rispetto al RGB. Consiglierei di usare questo cavo sia per i giochi che per i DVD.

Ultimo, anche nella qualità, è il segnale RFU, che sfrutta l’ingresso antenna che posseggono tutti i televisori. Ha una resa d’immagine pessima, non esiste schermatura delle interferenze e la qualità dei colori e dell’audio è pessima. In conclusione un cavo da evitare. Lo si può utilizzare in situazioni drastiche, ovvero dove non si disponga di un televisore con presa scart.

Con l’uscita della Ps2 si è creata una grande confusione sui vari tipi di collegamento che questa può utilizzare. Questo articolo intende essere una piccola spiegazione sui vari segnali video supportati dalla console. Inizio con lo specificare che esistono quattro tipi di segnale:

1) RGB
2) Video-composito
3) S-Video
4) RFU

TI POTREBBE INTERESSARE