20

Red Dead Redemption 2 è il gioco più atteso di ottobre 2018

Il nuovo western di Rockstar lascia poche speranze agli altri titoli di ottobre

RUBRICA di Giorgio Melani   —   02/10/2018

Come un classico "Wanted", un ricercato vivo o morto, in qualsiasi modo le produzioni Rockstar riescono sempre a catalizzare completamente l'attenzione, con il richiamo amplificato dal loro incredibile tasso tecnologico e dai lunghi periodi che intercorrono tra un'uscita e l'altra. Per questo motivo, nonostante un ottobre alquanto ricco di titoli anche molto validi, Red Dead Redemption 2 è risultato facilmente vincitore nei sondaggi sul titolo più atteso del mese sia per quanto riguarda il pubblico che la redazione di Multiplayer.it. Questo non ci deve però far pensare che si tratti di un mese appiattito sull'unica maxi-uscita da parte di Rockstar, anche perché diversi publisher hanno comunque optato per il lancio dei propri titoli, a prescindere da eventuali calcoli strategici per non incappare nello scontro diretto con il blockbuster in questione, e ne risulta così un panorama estremamente ricco di uscite.

Red Dead Redemption 2 Animali 00006


Non capita spesso infatti di vedere, concentrati nello stesso mese, un nuovo capitolo di Assassin's Creed, uno di Call of Duty, un Forza Horizon e un Soulcalibur tutti stretti all'interno di una manciata di date: giochi di grandissimo calibro, in ogni caso, ma che vengono facilmente sovrastati dall'ombra di un gioco come Red Dead Redemption 2. Ovviamente, non si tratta semplicemente di una scelta suicida: il lancio ad ottobre consente di sfruttare la visibilità offerta dal periodo autunnale e rende i giochi pronti, dopo un primo periodo di presenza sul mercato al prezzo pieno, ad eventuali offerte speciali in un momento magico per il mercato come l'holiday season americana, con black friday e connessi vari. Insomma, è una situazione in cui non c'è da fare molti calcoli e risulta importante far uscire i giochi di grosso calibro a prescindere da cosa offra la concorrenza, d'altra parte ci sarà tempo per recuperare anche gli altri titoli di grande richiamo giunti in un ottobre 2018 davvero troppo affollato per le tasche dei comuni mortali.

L'attesa della redazione

Come spesso accade, nel sondaggio redazionale il risultato non è stato proprio scontato, e c'è stato almeno un contendente che è riuscito a dare un po' di filo da torcere al favorito. Tuttavia, il richiamo di Red Dead Redemption 2 è stato davvero troppo forte e il titolo Rockstar si è comunque affermato con un certo distacco rispetto agli altri giochi, sebbene questo non sia stato abissale come si potrebbe pensare. Il principale contendente è stato Forza Horizon 4, lo spettacolare racing arcade da parte di Playground Games che ha raccolto voti entusiastici sulle testate internazionali e anche nella nostra Recensione, un titolo che se non fosse stato per l'imponenza di Red Dead Redemption 2, avrebbe sicuramente occupato il gradino più alto del podio in un'altra situazione. L'eccezionalità di questo ottobre sta anche in questa sfida, vinta ma non proprio stravinta dal titolo Rockstar, con i due contendenti che hanno fatto sostanzialmente il vuoto intorno, lasciando ben poco spazio agli altri candidati presenti, pur dotati di nomi altisonanti.

Red Dead Redemption 2 21


Assassin's Creed Odyssey riesce ad emergere come terzo classificato ma con un distacco notevole dai primi due, a indicare comunque una certa aspettativa per il nuovo capitolo della serie Ubisoft, recentemente recensito su queste pagine. Anche in questo caso è chiaro che, in condizioni diverse, il gioco avrebbe ottenuto sicuramente più spazio in termini di aspettativa, ma dovendo scegliere fra concorrenti di questo calibro anche lui ha dovuto accontentarsi di qualche briciola di voto. Basti pensare che nessuna preferenza da parte della redazione è arrivata per Call of Duty: Black Ops 4, gioco che si dimostrerà comunque uno dei titoli più importanti dell'anno sul fronte delle vendite, con ogni probabilità. La stessa quantità di voti di Assassin's Creed è andata anche a Soulcalibur 6, altro gioco che non compare proprio con frequenza sul mercato. Per il resto, qualche voto è finito anche a Fist of the North Star: Lost Paradise, ovvero il videogioco di Kenshiro da parte di Sega e a Thronebreaker: The Witcher Tales, altri esempi della varietà di esperienze messa in campo da questo ottobre videoludico.

Il più atteso dai lettori

Molto più netta è stata la vittoria sul fronte del sondaggio diffuso presso i lettori e anche questa è una tendenza piuttosto affermata, dimostrando come ci sia spesso un titolo catalizzante più per gli utenti che per i redattori di Multiplayer.it, trattandosi d'altra parte anche di campioni numericamente molto diversi da prendere in considerazione. In questo caso, Red Dead Redemption 2 ha sbaragliato qualsiasi concorrenza aggiudicandosi il 56% dei voti, con una differenza sostanziale rispetto al secondo classificato, ovvero il solito Forza Horizon 4. Il racing game esclusivo per Xbox One e PC in questo caso si è fermato al 10% di preferenze, che è bastato per ottenere il secondo posto ma molto distante dall'aspettativa che caratterizza il western targato Rockstar. Si tratta chiaramente di giochi diversi, con Forza Horizon 4 a rappresentare un titolo un po' di nicchia mentre Red Dead Redemption 2 è un esempio di vero e proprio blockbuster videoludico, oltre ad essere un multipiattaforma e dunque avvantaggiato in entrambi gli aspetti sul fronte del pubblico potenziale.

Greekhero


A brevissima distanza, in terza posizione, è giunto Assassin's Creed Odyssey, risultato non scontato considerando la popolarità della serie Ubisoft che avrebbe potuto forse scavalcare anche il racing di Playground. Alla fine la distanza è stata di un punto percentuale, dunque veramente minima, ma significativa del successo che sta riscuotendo la serie Forza Horizon anche rispetto a questi giganti del mercato videoludico. Il resto dei voti si è sparso in piccole percentuali su una pletora di altri titoli tra i quali emergono Call of Cthulhu, l'interessante avventura di Focus Home Interactive che rischia di passare inosservata in questo affollato ottobre ma merita un'attenzione particolare, The World Ends with You - Final Remix, nuova edizione di uno dei titoli più peculiari pubblicati da Square Enix in questi anni e poi a pari merito Soulcalibur 6, Call of Duty: Black Ops 4 e Fist of the North Star: Lost Paradise.