57

Sea of Thieves - The Legend of Monkey Island: abbiamo provato in anteprima la nuova espansione gratuita!

Rare omaggia l'avventura grafica più amata di sempre trasformando il suo gioco in un nuovo capitolo della serie. E il risultato è sorprendente!

Sea of Thieves - The Legend of Monkey Island: abbiamo provato in anteprima la nuova espansione gratuita!
PROVATO di Francesco Serino   —   20/07/2023

Abbiamo provato Sea of Thieves: Legends of Monkey Island, la nuova espansione gratuita di Sea of Thieves, e dobbiamo ammetterlo: è stato davvero emozionante, e un po' anche spiazzante, vedere la famosa Melee Island e i suoi abitanti attraverso questo nuovo, immersivo, punto di vista. Ed è come se avessero innestato una vera avventura grafica dentro Sea of Thieves...

Ingredienti segreti

Sea of Thieves Legends of Monkey Island: dannazione è lei, è proprio Melee Island!
Sea of Thieves Legends of Monkey Island: dannazione è lei, è proprio Melee Island!

Non so bene quante ore ho passato dentro Sea of Thieves, posso però dire di aver sviluppato un collegamento profondo con questo, inizialmente controverso, gioco Rare. Dapprima a colpirmi fu l'ambientazione (esistono così pochi giochi dedicati ai pirati!) poi la realizzazione del mare, perfetta per un mezzo talassofobico come me, infine la sua meravigliosa struttura multiplayer. Per proporre un gioco nel quale il PVP è una costante, persino quando si affrontano i contenuti PVE, ci vuole coraggio, specialmente in un periodo in cui le software house si dimostravano sempre più fastidiosamente accondiscendenti con gli utenti più pigri. Collante di tutto, una chat di prossimità che non è semplice ammennicolo per lanciare offese in tutte le lingue, ma parte fondamentale del gameplay e chiave di volta di alleanze, tradimenti e più in generale delle più incredibili avventure che questo gioco può offrire.

Sea of Monkey Island

Sea of Thieves Legends of Monkey Island: questo è il Monkey Island che sognavamo da bambini
Sea of Thieves Legends of Monkey Island: questo è il Monkey Island che sognavamo da bambini

Nel tempo Sea of Thieves è cresciuto e per certi versi cambiato, gli è stata costruita addosso anche una campagna composta da nove straordinarie avventure che culminano con uno dei finali più emozionanti del circondario. E quando Disney ha finalmente deciso di rivedere la sua politica sui videogiochi, Sea of Thieves è stato uno dei primi a sfruttare le licenze da quel momento disponibili a lui più affini: A Pirate's Tale è una raccolta di avventure affrontabili anche da soli e basata sull'universo de I Pirati dei Caraibi, con tanto di Jack Sparrow e Olandese Volante. Proprio all'interno di A Pirate's Tale, venne nascosto un easter egg decisamente emozionante: esplorando una certa zona di quel che ricordo essere la terza missione, si poteva ascoltare il meraviglioso tema principale di The Secret of Monkey Island firmato Michael Land. Momento da pelle d'oca, specialmente se in Sea of Thieves hai notato da sempre una certa affinità estetica con il capolavoro Lucasfilm, che certamente esiste e non vi siete immaginati.

Da quell'easter egg, nasce questa nuova The Legend of Monkey Island: avventura in tre atti che, esattamente come A Pirate' s Tale, ci trasporterà letteralmente in una nuova dimensione che è poi quella di Guybrush Treepwood e compagnia piratante. Al contrario di A Pirate's Tale, fatto molto bene ma impostato proprio come fosse un'attrazione di un parco a tema (scelta azzeccata vista l'origine de I Pirati dei Caraibi), The Legend of Monkey Island propone tutt'altro schema di gioco. Questa volta infatti il team di sviluppo ha trasformato Sea of Thieves in una vera e propria avventura grafica con enigmi, indovinelli, oggetti da raccogliere ed utilizzare, dialoghi opzionali e fondamentali. Questa espansione gratuita non celebra soltanto il mondo di Monkey Island, ma tutto il genere delle graphic adventure americane degli anni '90.

Benvenuti a Melee Island

Sea of Thieves Legends of Monkey Island: incontrare Guybrush non sarà facilissimo, pronti a spremervi le meningi (quasi) come una volta?
Sea of Thieves Legends of Monkey Island: incontrare Guybrush non sarà facilissimo, pronti a spremervi le meningi (quasi) come una volta?

Sea of Thieves e Rare hanno avuto la fortuna di celebrare quel mondo sfruttandone il gioco più rappresentativo, il più riconoscibile e amato. Dopo aver accettato la missione e varcato il portale magico con la nave, cosa abbastanza standard, ci si ritrova nientedimeno che nei mari di Melee Island. Lo si capisce ancor prima di prenderne definitivamente atto, perché la prima cosa a cambiare è la sfumatura dei colori che, da quelli di Sea of Thieves, si passa gradualmente alle tonalità tipiche di Monkey Island e tendenti prevalentemente al viola e al verde. Questa toccante mutazione cromatica conferma da sola quel che in fondo avevamo sempre pensato: graficamente, Sea of Thieves ha sempre ricordato l'avventura Lucasfilm (e LucasArts dopo). Quando all'orizzonte compare finalmente Melee Island e il tema di The Secret of Monkey Island inizia a risuonare nell'immensità del mare, con la luna più grande del solito sopra le nostre teste e il rumore dello Scumm Bar che si fa sempre più vicino, si trattiene a fatica l'emozione. È come se il gioco Rare fosse nato proprio con l'obiettivo di portarci un giorno fin qui, ad attraccare sul molo di quest'isola "da qualche parte nei Caraibi" che oramai conosciamo e menadito.

Tutto al suo posto

Sea of Thieves Legends of Monkey Island: citazioni, citazioni a non finire
Sea of Thieves Legends of Monkey Island: citazioni, citazioni a non finire

La ricostruzione è di prim'ordine, nello Scumm Bar il pirata volteggia indisturbato sul lampadario e ogni cliente storico è al suo posto, pronto a sparare tutte le battute che ci si aspetterebbe di sentire, ligi al dovere di un ruolo oramai eterno. L'arco con l'orologio, la chiesa, il cambio simil iMuse delle diverse tracce della colonna sonora, i diversi personaggi che popolano la cittadina esattamente al loro posto, abbiamo persino intravisto l'inconfondibile circo dei Fratelli Fettuccini mentre risalivamo l'altura per andare ad incontrare l'immancabile vedetta. E sebbene gli indizi dati nei dialoghi sono forse un vaghi, la qualità dei puzzle ci è sembrata davvero di tutto rispetto. Lo scopo di questa prima parte d'avventura è tutta una citazione: riuscire ad ottenere l'ingresso della Villa del Governatore, in questa avventura occupata proprio dalla leggenda in persona: Guybrush Threepwood.

Timeline a tre teste

Sea of Thieves Legends of Monkey Island: varcare quella soglia è stato davvero emozionante
Sea of Thieves Legends of Monkey Island: varcare quella soglia è stato davvero emozionante

Per gli appassionati che vogliono saperne di più, questo The Legends of Monkey Island inizia dove The Curse of Monkey Island finisce, con Guybrush ed Elaine che viaggiano su una barca con scritto Just Married sulla poppa. E se la loro luna di miele si fosse svolta proprio nei mari di Sea of Thieves? Peccato che per la produzione di questa espansione non sia stato tirato dentro anche Ron Gilbert, uno dei creatori dell'originale, ciò nonostante il lavoro svolto in fase di scrittura ci è sembrato assolutamente di livello, come anche le voci scelte che sono in larga parte quelle della serie originale. Peccato che per vedere The Legends of Monkey Island nella sua forma completa dovremo attendere qualche mese visto che le tre parti previste verranno attivate a distanza di circa un mese, come del resto è già capitato alle precedenti Tall Tales inserite in Sea of Thieves. L'attesa è particolarmente dolorosa in un caso come questo, dove ciò che viene separato da un caricamento avrebbe invece tutte le caratteristiche per entrare a far parte della mappa ufficiale del gioco Rare permanentemente. Non succederà mai, ma probabilmente molte delle meccaniche inserite in questa nuova avventura li rivedremo prima o poi anche nel gioco vero e proprio.

Sea of Thieves: The Legends of Monkey Island, almeno questo primo capitolo, è probabilmente la Tall Tales più emozionante e complessa dai tempi delle missioni principali della Shroudbreaker. A Pirate's Life era semplice, lineare, come un'attrazione, mentre qui troviamo nuove meccaniche di gioco che non sfigurerebbero nel normale Sea of Thieves, oltre a un'ambientazione e dei personaggi di comprovata qualità. The Legends of Monkey Island è anche istanziata, quindi non avrete tra i piedi gli altri giocatori, mentre sarà naturalmente possibile portarvi dietro la vostra ciurma di amici. Se amate Monkey Island, non potete non provare questa nuova avventura. Se non avete mai amato Sea of Thieves ma amate Monkey Island, probabilmente finirete per amare anche Sea of Thieves. Scommettiamo?

CERTEZZE

  • Grande omaggio al mito di Monkey Island
  • Musiche e voci perfette
  • È Sea of Thieves, ma ora è un'avventura grafica

DUBBI

  • Disponibile solo il primo capitolo di tre
  • Una volta terminato se ne sente terribilmente la mancanza
  • Sarebbe stato interessante coinvolgere anche Ron Gilbert