ArchivioSpeciale di Natale 2004 - Cinema e DVD 

E' Natale. L'industria dell'intrattenimento videoludica e quella cinematografica sono pronte per la guerra. Missione: conquistare il primato dei regali di Natale. Ecco perché, secondo noi, dovreste preferire il mondo dorato del cinema...

Speciale di Natale 2004 - Cinema e DVD La copertina italiana del primo numero manga di X Speciale di Natale 2004 - Cinema e DVD Kamui Shiro, oscuro e schivo, protagonista della serie

L'irresistibile fascino della Settima Arte

Un esempio folgorante, lo stesso Presidente Univideo Davide Rossi cinguetta con totale convinzione a proposito della dura lotta per l’entertainment familiare. Calcio in tivù, televisione digitale e una macchina da guerra come i videogiochi, business ormai di primo piano tanto che le news sulle vendite di Halo 2 aprono i notiziari della CNN oltreoceano; tutto questo se da un lato rende all’home video cinematografico una vita dura, dall’altra fa sì che le case produttrici e distributrici di DvD s’impegnino ad offrire il meglio al proprio pubblico.

Edizioni curatissime, riscoperte di capolavori ormai classici vs. blockbuster di nuova genie ma non solo. Arrivano su supporto digitale intere serie Tv, chicche per appassionati, Teatro…

… E il Re trovò pace

Non fosse altro che per rispetto delle nostre povere membra da divano, cominceremo parlando della Gift Edition de “Il signore degli Anelli, Il ritorno del Re”. Se cenoni natalizi e celebrativi per la fine dell’anno spingeranno parte degli italiani verso la famosa sindrome da immobilismo da salotto, nulla vieta di rendere questa malattia più piacevole con i cinque dischi di cui Medusa ha composto la versione HV di quest’ultimo capitolo della trilogia Tolkeniana.
Cosa troveremo esattamente nel ricco cofanetto in vendita dal 15 Dicembre? La pellicola sarà in versione extended da 240 minuti nell’originale formato anamorfico 2.35:1. Le scene integrate non saranno semplici tagli recuperati, ma parte integrante della narrazione che fu messa in ombra per permettere una distribuzione cinematografica più snella – quanti si saranno chiesti che fine abbia fatto Sauron?.
Ottimi anche i parametri audio con tracce Dolby Digital 5.1 EX (ita, eng) e per i più raffinati DTS ES 6.1 (solo ita). I contenuti extra saranno un vero monumento celebrativo al film di Peter Jackson con quattro commenti audio, tredici documentari, speciali ed approfondimenti di ogni foggia tanto da riempire quattro dischi. L’ultimo DvD conterrà un concerto di Howard Shore, autore della colonna sonora, mentre dirige la Montreal Sinphony Orchestra.
La chicca – o specchietto per le allodole – per collezionisti sarà rappresentata dalla miniatura della torre di Minas Tirith con la firma di Peter Jackson posta sotto la base.

Speciale di Natale 2004 - Cinema e DVD Semplice edizione Extended da 4 dischi... Speciale di Natale 2004 - Cinema e DVD .. o Gift Edition da 5?

L’esercito di Neo

E’ già esaurito in molti negozi a pochi giorni dalla sua uscita, Warner non potrà che felicitarsi del successo che sta avendo il monolito – in verità assai compatto – dedicato a Matrix e questo indipendentemente dai dubbi sul valore critico delle due ultimi episodi. Un cofanetto celebrativo di ben 10 dischi contenente le tre pellicole dei fratelli Wachowski con la stessa natura mostrata al cinema (nessun taglio o aggiunta), ma con il primo capitolo adeguatamente rimasterizzato. Il disco 7 inoltre, è completamente dedicato alla serie d’animazione Animatrix, che svolse il ruolo di appetitoso aperitivo cinematografico.
Con cosa arricchire i 6 dischi rimanenti? Con nuovi commenti alle pellicole (non sottotitolati come da tradizione Warner), documentari ed approfondimenti sulla nascita del “mito” per oltre tre ore, studi dedicati agli effetti speciali, al videogioco correlato e persino alla troupe di tecnici che vi si sono dedicati e molto altro. Passano ai dati di targa, tutte le pellicole sono in fastoso formato anamorfico 2.40:1 mentre l’audio è in Italiano ed originale Inglese Dolby Digital 5.1, scelta quasi sorprendente questa, perché ci saremmo aspettati almeno una codifica EX o una traccia DTS. Ci consoliamo con i copiosi sottotitoli che spaziano tra francese, spagnolo, tedesco, russo, polacco, ceco….

Speciale di Natale 2004 - Cinema e DVD Nello specifico, il contenuto dei Digipack Speciale di Natale 2004 - Cinema e DVD La più famosa trilogia del cinema?

A tempo di Musical

Lasciamo il mondo fantasy e quello della fantascienza per ballare a tempo di musica! Spinta dal successo, controverso e grondante sangue de “La Passione di Cristo”, Universal ha finalmente deciso di realizzare anche per l’Italia un DvD de “Jesus Christ Superstar”.
Firmata da Tim Rice e Andrew Lloyd Webber, l’opera narra gli avvenimenti delle ultime settimane di vita di Cristo a tempo di rock. Girato nel 1973 – il musical è del 1971 - è fuor di dubbio o analisi il valore critico di questo film diretto dalla mano di Norman Jewison (stregata dalla Luna), che ebbe il merito di trasporre su pellicola uno dei musical più apprezzati da sempre, un mostro sacro come potrebbe essere Cats.
Dalle dolci note filmiche passiamo a quelle non proprio brillanti della tecnica: l’audio offerto è un semplice Dolby Surround 2.0 inglese affiancato da sottotitoli in italiano, spagnolo, portoghese e inglese. E’ strato mantenuto il corretto formato anamorfico 2.35:1 e gli extra si compongono di un’intervista a Tim Rice e del commento al film di regista e divino protagonista. Un’edizione abbastanza povera in vero, giustificata solo dal valore della pellicola, un must che tutti dovrebbero aver modo di vedere. [C] Speciale di Natale 2004 - Cinema e DVD Il bel volo di Ted Neely per il menù principale Speciale di Natale 2004 - Cinema e DVD Contenuti extra sottotono [/C]

I dolori dell'<i>Anime</i>

Continuiamo ad attraversare trasversalmente generi diversi: è tempo di Anime direttamente dal Giappone. L’offerta è ampia e l’argomento molto amato, tanto che in Italia vengono digitalizzate e vendute serie nuovissime (ad esempio l’eccezionale cofanetto di Last Exile) e capolavori del passato (recentissima la pubblicazione dei primi episodi di Hurricane Polimar) con un trattamento spesso non riservato neppure a blasonate pellicole. Il nostro sguardo ha deciso di posarsi e concentrarsi su una splendida serie Tv creata dallo studio Clamp: “X”. 24 episodi distribuiti in 7 dischi di cui Dynamic Italia ha attualmente pubblicato il primo (l’opera sarà offerta integralmente entro aprile 2005). Una serie “adulta” tratta da un manga di successo: temi oscuri come la fine del mondo, mistici come possono essere solo visioni oscure, presagi e profezie, simbolismi religiosi, ma anche azione e ritmo con combattimenti e battaglie che non assicureranno necessariamente la salvezza del pianeta.
Di rilievo i dati tecnici, forse spronata dalla concorrenza e dalle splendide edizioni di casa Shin Vision, Dynamic riserva a “X” ben tre tracce audio: dal corposo DTS 5.1 ad un Dolby Digital 2.0 passando per il Dolby Digitaln 5.1, tutto questo per il parlato italiano mentre chi volesse apprezzare il Giapponese, lo troverà in D.D. 2.0. Il formato video è – correttamente - quello televisivo in 1.33:1 mentre tra gli extra si contano un’intervista al regista, trailer e schede personaggio di rito.

TI POTREBBE INTERESSARE