Pangya! Golf with StyleSwing Golf Pangya 

Dai creatori di Dead or Alive Volleyball è in arrivo uno dei titoli sportivi più interessanti per Wii: seguiteci per scoprire cosa aspettarci da Swing Golf Pangya.

Swing Golf Pangya è la conversione/adattamento per Wii di quello che potremmo definire – perdonateci il neologismo - un MMOGOLF: un massive, fantasy golf game online per PC dal titolo di Pangya, che conta milioni di appassionati in Giappone e in Corea. La conversione per Wii, che tralascerà gli aspetti delle transazioni e degli acquisti di accessori e la struttura multiplayer di massa per concentrarsi sull’aspetto interattivo delle funzionalità del controller di Wii, è curata da Tecmo. Il fatto che Swing Golf sia un titolo co-prodotto con Tecmo, una compagnia nota per serie del calibro di NInja Gaiden o di franchise particolari come Dead or Alive Extreme Volleyball, è decisamente interessante. Non per lo charme dei personaggi femminili, che nonostante l'estetica assolutamente innocua mantengono a volte un qualcosa di vagamente provocatorio. Il perché è presto detto: non sarebbe un’ipotesi esagerata quella di ritenere l’interesse di Tecmo per l’aspetto interattivo del titolo un modo per iniziare a farsi le ossa con le possibilità del controller motion-sensitive, portando avanti le sfide alla programmazione e testando le reazioni del pubblico con un franchise non proprietario in attesa di ben altri titoli di punta. Qualcuno ha pensato a Dead or Alive Volleyball?

Dal mondo persistente al golf interattivo

L’interazione tra il giocatore e il gioco mediante l’interfaccia sembrerebbe quindi in Super Swing Golf, previsto per una data intorno a quella dell’uscita di Wii, il fulcro stesso degli obiettivi di design. Esteticamente, il mondo popolato di ragazzette anime e personaggi colorati, immersi in paesaggi color pastello e vagamente fantasy di Pangya è rimasto intatto sulla versione per Wii. Rispetto all’originale Pangya per PC, però, che era concepito come un mondo con una struttura di fruizione di massa con tanto di scambio e acquisto di oggetti in valuta reale, Swing Golf per Wii rinuncerà quasi del tutto a una dimensione online – eccezion fatta per una modalità multiplayer a incontri – in favore dell’esperienza single player e del controllo.

Swing Golf Pangya Swing Golf Pangya Swing Golf Pangya

Dal mondo persistente al golf interattivo

Rispetto al mouse e alla tastiera, un controller che “entra” nello schermo è ben altra possibilità di interazione, e Tecmo sembra intenzionata a sfruttarla concependo un sistema di controllo a metà strada tra il realismo rispetto alla complessità dello sport e il puro divertimento. Se lo swing della mazza è interamente simulata con un uguale movimento del controller, il sistema complessivo di controllo della potenza e della direzione dei lanci risulta dalla combinazione tra un approccio interamente motion-sensitive come quello che si vedrà in Wii Sports e uno, più tradizionale, basato – come nei più tradizionali Hot Shot o Tiger Woods – su barre di energia e momenti critici da attivare e liberare con la pressione del pulsante perché il tiro abbia effetto. La combinazione tra di due stili di controllo – e non è ancora esclusa una loro alternanza – potrebbe consentire un alto margine di realismo simulativi in termini di movimento fisico. Al contempo, potrebbe offrire un modo di arginare le difficoltà pur sempre esistenti tra il colpire una pallina nel mondo reale e pretendere di farlo muovendo un controller – per quanto immersivo e rivoluzionario – guardando dentro lo schermo.

Swing Golf Pangya Swing Golf Pangya Swing Golf Pangya

Le enormi possibilità che Wii apre agli sviluppatori in termini di sviluppo dell’interfaccia, di immersione del giocatore e di ricerca di soluzioni innovative per divertire stanno trasformando Wii in una console privilegiata per il gioco sportivo, con un grandissimo numero di terze parti all’opera sui rispettivi franchise. Tecmo con Super Swing Golf e Nintendo con Wii Sports saranno tra i primi a investire sulle nuove possibilità, con titoli dall’appeal estetico molto mainstream e innocuo ma dal sottostante, non indifferente lavoro tecnico sulle possibilità. È una cosa praticamente certa il fatto che i successi conseguiti da questi titoli, come gli eventuali difetti di queste prime sperimentazioni, getteranno le basi per le prime considerazioni su questo nuovo modo di intendere la simulazione sportiva.

Swing Golf Pangya Swing Golf Pangya Swing Golf Pangya

TI POTREBBE INTERESSARE