5

Xbox Games with Gold, scopriamo i giochi di giugno 2023 per gli abbonati

Il mese di giugno 2023 porta una notevole originalità per quanto riguarda i due giochi offerti con Xbox Games with Gold, scopriamoli insieme.

Xbox Games with Gold, scopriamo i giochi di giugno 2023 per gli abbonati
RUBRICA di Giorgio Melani   —   05/06/2023

Ci avviciniamo all'estate anche con l'arrivo dei giochi della serie Xbox Games with Gold di giugno 2023, in attesa del periodo dei grandi annunci che sta per partire. Ci riferiamo in particolare alla Summer Game Fest, in arrivo questa settimana, e soprattutto all'Xbox Games Showcase previsto per l'11 giugno 2023, giorno in cui si concentrano gli annunci di maggiore calibro per il mondo Xbox, almeno in questa parte dell'anno. Tutto questo non dovrebbe avere nulla a che fare con il mondo dei Games with Gold, tuttavia, a meno che Microsoft non abbia intenzione di fare clamorose variazioni alla sua organizzazione dei servizi su abbonamento, ma dopo tante voci su una possibile cancellazione del vecchio Live Gold sembra che anche i rumor si siano messi l'anima in pace e abbiano deciso di tacere.

Di fatto, il Live Gold sembra proprio destinato a rimanere come lascito storico della gestione dei servizi online di Xbox, e con questo anche i Games with Gold, che nel frattempo si sono ridotti di numero e sono diventati piuttosto marginali come offerta, ma restano comunque fermi nella loro posizione. Anche in questo caso abbiamo a che fare con due giochi che potrebbero essere considerati un po' ai confini del panorama videoludico, ma non per questo dovrebbero essere trascurati, perché si tratta di titoli di un certo interesse in entrambi i casi.

Come abbiamo detto più volte, bisogna considerare questo programma come una possibilità per scoprire giochi meno noti ma potenzialmente validi e i titoli offerti in questo giugno 2023 rientrano precisamente nella casistica standard; andiamo a vedere di cosa si tratta, ricordando peraltro che l'ottimo Hoa è ancora disponibile fino a metà giugno.

Adios - Dall'1 al 30 giugno

Adios ci porta in una giornata molto speciale di un allevatore di maiali
Adios ci porta in una giornata molto speciale di un allevatore di maiali

Certe volte si possono utilizzare i videogiochi per raccontare storie, ponendoci direttamente all'interno di determinate situazioni e riuscendo, in questo modo, a raggiungere un impatto difficilmente ottenibile in altri modi. Adios è uno di questi casi: un racconto interattivo più che un gioco, il titolo di Mischief mette in scena una storia in grado di colpire duro, attraverso un ritmo lento e compassato, facendoci vivere una giornata in una situazione particolarmente difficile.

Adios racconta la storia di un allevatore di maiali nel Kansas, che una bella mattina di metà ottobre decide di non voler più prestarsi alla mafia per eliminare i cadaveri. Quello che segue è la rappresentazione di un'intera giornata - probabilmente l'ultima - che il contadino passa in compagnia con il killer professionista che è anche suo amico e che, in questa assurda situazione, dovrebbe anche eliminarlo, perché nessuno può semplicemente "smettere" di servire la mafia. Ciò che rimane da fare è allora eseguire ancora una volta le normali azioni quotidiane, assistendo ai dialoghi - tra detto e non detto - fra i due strani interlocutori e scegliendo bene cosa dire e cosa fare in una giornata apparentemente comune ma che si porta dietro un peso e un'importanza enormi.

The Vale: Shadow of the Crown - Dal 16 giugno al 15 luglio

The Vale: Shadow of the Crown è difficile da rappresentare in immagini
The Vale: Shadow of the Crown è difficile da rappresentare in immagini

Tra le tante sperimentazioni videoludiche a cui abbiamo assistito negli anni, ben poche hanno osato fare quello che si propone The Vale: Shadow of the Crown, ovvero mettere in scena un'avventura senza basarsi sull'ausilio della rappresentazione grafica. L'idea alla base del gioco è, infatti, molto originale: far vivere al giocatore l'avventura di un ragazzo cieco, costretto a sopravvivere all'interno di un ambiente ostile e cercare la strada di casa dopo un incidente, il tutto però senza potersi avvalere della vista per orientarsi.

Cieco dalla nascita, il protagonista doveva raggiungere un castello periferico per prenderne il controllo, dopo la salita al trono del proprio fratello, ma lungo il cammino l'attacco di un consistente esercito nemico lo sbalza in una situazione inaspettata. Il ragazzo è così costretto a combattere per sopravvivere, esplorando un'area sconosciuta attraverso sensi complementari alla vista e attraversando una misteriosa valle chiamata "The Vale", che sembra nascondere anche oscuri segreti legati al passato della propria famiglia. The Vale: Shadow of the Crown è davvero un'esperienza unica: un action adventure incentrato sull'audio, ma caratterizzato comunque da elementi tipici da RPG e un'interessante base narrativa.