Xbox Music MakerXbox Live 2.0 e Music Mixer 

Tutte le novità dal briefing Xbox su Xbox Live e Music Mixer.

Xbox Live 2.0 e Music Mixer Xbox Live 2.0 e Music Mixer

Live Web
Tutte le informazioni su Xbox. Direttamente da Microsoft. Live Web è un vero e proprio website dedicato alla consolona X, i cui contenuti sono gestiti direttamente da Microsoft. Il sito si occuperà di tenere costantemente informati i giocatori su tutto ciò che è legato al mondo di Live, e permetterà a chiunque di consultare online le tabelle dei propri record e le buddy list. Ancora non ci sono informazioni precise, ma è probabile che il sito sia accessibile direttamente tramite Xbox.

Live Alerts
Sfide, sempre e ovunque. Dura la vita per il giocatore Live! Il servizio Live Alerts consente infatti di sfidare - e ricevere sfide - tramite SMS su cellulare, servizi di instant messanging su PDA o su PC, o addirittura tramite gli orologi dotati della particolare tecnologia SPOT di Microsoft, che consente di ricevere brevi messaggi informativi. Insomma, non si può proprio mai stare tranquilli...

Xbox Live 2.0 e Music Mixer Xbox Live 2.0 e Music Mixer

Insomma, nell'intento di Microsoft Xbox, con Xbox Live, deve trasformare il videogioco in un'esperienza poliedrica, e sempre presente nella vita del videogiocatore. I nuovi servizi che verranno offerti mirano a intensificare l'interazione tra giocatori (vedi il nuovo sistema di chat) e a rendere i giocatori sempre reperibili, ovunque. Addirittura aumenterà il numero di giochi Live Aware, ovvero di quei titoli in cui è possibile, mentre si sta giocando, ricevere inviti a partecipare a partite su altri giochi dai propri buddy, comprendendo anche giochi single player.

Ma le novità non sono finite qui. Per gli amanti dello sport infatti Microsoft ha in serbo il nuovo sistema XSN Sports, presentato in pompa magna da Peyton Manning, quarterback dei Colt, tanto famoso negli States quanto sconosciuto da noi. XSN Sports fondamentalmente è un sistema che consente ai giocatori di organizzarsi online i propri tornei, le proprie squadre, e addirittura le proprie leghe. Il tutto in modo semplice e veloce. Le statistiche saranno ovviamente sempre aggiornate in tempo reale al termine di ogni partita. E' quindi chiaro che Microsoft continua a puntare forte sulla propria lineup sportiva, e la cosa ci aiuta a capire meglio il motivo per cui EA è tanto reticente a rendere i propri giochi compatibili con Live...
A lanciare il servizio XSN saranno in un primo momento le edizioni 2004 di Inside Drive, NFL Fever e NHL Rivals, seguite a breve da Amped 2 e dal promettente gioco di tennis TopSpin.

Xbox Live 2.0 e Music Mixer Xbox Live 2.0 e Music Mixer

La musica nel sangue
Prima dell'inizio della conferenza, ad accompagnare le gozzoviglie dei giornalisti (che, affamatissimi, si buttavano sugli spuntini preparati per l'occasione serviti da avvenenti fanciulle. Non temete, presto vi faremo vedere le foto...), su due megaschermi scorrevano ininterrotte immagini in perfetta sincronia con la musica, un ottimo mix tra vari pezzi più o meno famosi. Il lavoro di qualche DJ assoldato per l'occasione? No, semplicemente l'opera di Music Mixer, il nuovo software che, nell'intento di Microsoft, dovrebbe far avvicinare a Xbox anche chi è sempre stato allergico al mondo dei videogiochi. Si tratta di una suite comprendente un software per Xbox, uno per Pc, un microfono e una quantità spaventosa di media: basi musicali, basi per il karaoke e oltre 10 ore di filmati con cui arricchire i propri video musicali. Il programma consente di manipolare audio e video, importando anche files da PC a Xbox, per sbizzarrirsi con musica e effetti visivi. Insomma, l'ideale per organizzare un bel rave party casalingo. Le proprie creazioni possono poi essere condivise con i propri amici tramite il servizio Xbox Live. In Music Mixer è inoltre allegato un completissimo database ccomprendente i titoli del 95% dei CD, e delle tracce sui CD, usciti sino ad ora. In pratica ogni qual volta si inserirà un CD musicale da rippare su Xbox, i nomi dei brani verranno automaticamente associati ai vari pezzi. Davvero molto comodo.
Per quanto dedicato espressamente alla musica, Music Mixer offrirà anche altre interessanti possibilità: volete sbizzarrirvi con il karaoke? Accomodatevi. Volete più semplicemente godervi sul televisore di casa spaparanzati in poltrona il vostro album di foto digitali delle vacanze? Music Mixer vi permette di fare anche questo...

Xbox Live 2.0 e Music Mixer

Argomento chiave dell'Xbox briefing dell'E3 2003 è sicuramente stato il Live. Il servizio di gioco online Microsoft si conferma, ancora una volta, uno dei cardini dell'intera strategia Xbox e, dopo un ottimo lancio, il colosso di Redmond punta ad aumentarne ulteriormente l'appetibilità offrendo un gran numero di nuove features e migliorandone esponenzialmente l'interfaccia. Diamo il benvenuto quindi a Xbox Live 2.0, del quale un soddisfatto Robbie Bach ci ha illustrato tutte le caratteristiche salienti.
Eccovele illustrate, una per una:

Nuova interfaccia e nuove possibilità
Anche se i dettagli per il momento sono ancora poco chiari, pare che l'interfaccia di Xbox Live verrà lievemente rivista, per diventare ancor più user friendly e per aggiungere nuove capacità. Innanzitutto sarà disponibile una chat anche da dashboard, senza che si debba obbligatoriamente entrare in un gioco per poter chiacchierare con i propri amici sparsi per la rete (e per il mondo).

TI POTREBBE INTERESSARE